Fantichisti '70

Fantic Motor TX190 "belva grigia", l'orfanello di Lord Bafford affidato a MaxMod60

« Older   Newer »
  Share  
Lord Bafford
view post Posted on 3/5/2015, 23:11




... in quel del 02/03 maggio 2015 mentre il mondo Fantic era a festeggiare in quel di Barzago al 1° storico e inimitabile raduno di fondatori, lavoratori, piloti e appassionati, mi ritrovavo abbastanza deluso di non avervi potuto partecipare, e così, siccome da tempo dovevo pur farlo, mi son deciso a iniziare una piccola opera in onore della mitica casa che ha dato vita fra gli altri al mio amatissimo TX96

mi ricordavo del "motorino" di mio cugino ormai in cascina, da almeno 10 anni ma anche più, glielo avevo chiesto, ma non per me direttamente, perchè potessi "salvarlo" da polvere e ruggine certa .... da una fine ingloriosa ....

l'impresa per me sarebbe stata ardua pressochè impossibile, ma soprattutto perchè quel modello tutto improntato all'enduro brutale, non l'avrei quasi mai usato o puttosto potuto usare :lol:

il pargoletto si presentava ormai così



e dopo ok per la cessione ieri ho provveduto non senza qualche difficoltà ,dovuta alla ruggine nelle giunture, a prepararlo ......




oggi infine collaudando il mio Voyager che evidentemente non serve solamente a scarrozzare moglie e tre pargoletti ...... :wub:



si parte e si consegna in quel dell'antro dello "stregone" MaxMod60 alias Massimo Piattellini, eletto da me stesso (!) quale mio consigliere Fantic ed esperto per ricerca e soccorso parti mancanti al mio vero ed unico progetto (il mio TX96 "special")

tale MaxMod60 mi aveva confessato in tempi non sospetti di tenere così a conto del suo FM380 , che l'avrebbe riservato da trattamenti diciamo spiacevoli con sterrati e tracciati particolarmente impegnativi,

da qui io gli ho detto : "ma se ti trovo un telaio veramente "per estrarre patate coi copertoni" ti cimenteresti nell'impresa" ?
al suo consenso è partito il progetto revival TX190 :lol:

non è detto che sia un restauro fedele all'originale piuttosto che una special "spaccasassi", a MaxMod60 starà il proseguimento ;)


al "pacchetto progetto per la bestia grigia" non mancherà quel che avevo in garage inutilizzato da anni

un paio di Sachs Hydrocross da revisionare completamente ;)




l'ultima espansione che c'era ,
per quanto non molto affidabile come modello ed originalità :(




il S101 che c'era, per quanto l'abbia devastato con la capoccia da 19enne che non capiva una cippa :sick: :cry:




il suo motore SP6 da rivedere, ma gira libero :B):





con la sua elettronica Dansi pick up esterno




e infine la termica veramente nuova 6005 48x42 montata e mai accesa nemmeno per un colpo :D :P




ultimo ma non per ultimo .... il libretto (!!!!) :woot:
originale e timbrato ....







cioè nell'ultimo anno ho residuato un Romeo ....
questo TX190 ....
entrambi con documenti originali solamente da versionare all'agenzia pratiche auto
e gli unici sfigati che sono rimasti senza documenti siamo io e il mio TX96 che dovremo per questo rifare il collaudo nientepopodimenoche alla M.C.T.C. :cry: :( :cry: :(

ad ogni modo per me il più è fatto :D ora ci pensa MaxMod60 all'operazione chirurgica e restauro annesso :B):

lunga vita ai Fantic Motor :glu: :primo:
ai Fantichisti e questo Forum :clap: ,
che se non c'era, tutto quanto sopra può darsi che andava a rottame ;)
invece così spero faccia ruggire il glorioso marchio per anni e anni ancora :wub:

Edited by Lord Bafford - 4/5/2015, 00:26
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 15:13

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


I Sachs su quel TX190? Lascia perdere. Li hai già quelli giusti, falli grigi con molla nera.
Quel libretto non penso ti servirà a molto.
Infine, tieniti da conto la termica Polini che hai trovato già montata, come fusione è migliore delle attuali repliche, puliscila e dagli una lucidata e se è da rettificare o ricamiciare fallo.
Bel TX, buon divertimento.
crok
 
Contacts  Top
Lord Bafford
view post Posted on 4/5/2015, 15:31




ah beh ..... i Sachs li avevo già e potevano essere un buono spunto di miglioramento .... magari per una versione Special :B):

la Polini 6005 come detto sopra è immacolata :D ,
comprata nel 1998 a circa 300.000 lire, in realtà poi montata ma mai accesa (il collettore di scarico se vedi non ha scorie) :rolleyes:

perchè mi dici del libretto inutilizzabile ? :o:
con l'originale (timbrato a inchiostro) si può chiedere la targa nuova senza passare dalla M.T.C.T. solamente revisionando il mezzo all'officina autorizzata più vicina ....
che sappia io .... e ti paresse poco ...... o no ? :wacko:
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 15:41

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


OK, può darsi che te lo accettino ma hai il timbro slavato, anche io avevo un libretto in quelle stesse condizioni, a me la Motorizzazione di Genova ha risposto: NO!, Deve fare il collaudo.
Speriamo a te vada meglio, ma il timbro purtroppo non è leggibile.
Tu prova, magari da voi va' bene, vai alla Motorizzazione, fai i versamenti e con il libretto vecchio ti danno libretto nuovo e targhino quadrato, oggi obbligatorio.
Auguri.
Ciao.......crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2015, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Complimenti! Come detto su FB un altro BEL grigio torna a ruggire :) ;) (Y)

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2015, 20:12

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Lord Bafford @ 4/5/2015, 16:31) 
ah beh ..... i Sachs li avevo già e potevano essere un buono spunto di miglioramento .... magari per una versione Special :B):

la Polini 6005 come detto sopra è immacolata :D ,
comprata nel 1998 a circa 300.000 lire, in realtà poi montata ma mai accesa (il collettore di scarico se vedi non ha scorie) :rolleyes:

perchè mi dici del libretto inutilizzabile ? :o:
con l'originale (timbrato a inchiostro) si può chiedere la targa nuova senza passare dalla M.T.C.T. solamente revisionando il mezzo all'officina autorizzata più vicina ....
che sappia io .... e ti paresse poco ...... o no ? :wacko:

Se pensi di fare una special, Max è la persona giustissima!!! :lol: :lol: :lol:
Per avere la targa nuova DEVI andare in motorizzazzione a richiedere la documentazione, pagare qualche bollettino e poi ti RITIRERANNO il libretto originale per quello nuovo.... Oppure paghi 14 euri e ti lasciano quello vecchio.
Questa è la procedura, per il resto del lavoro da fare ce nè.... Però se ti ci metti non è impossibile :D
Buon lavoro!!
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 5/5/2015, 08:49




sarà sicuramente l'impresa più facile che possa fare, infatti farà tutto Max ! :D :D :lol:
io non mi sono tenuto nulla, a lui serviva una moto per divertirsi fra i campi e ora ce l'ha ;)
io forse ci farò un giretto , chissà, ma non è per me .... non è il mio stile ... :rolleyes:
lo sapete ormai che sono più il tipo da "TX200 Strada" :lol: :B):

Edited by Lord Bafford - 5/5/2015, 10:07
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 13:41
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


ahahahaha, mi hai dato una bella gatta da pelare ...... scherzo naturalmente, innanzi tutto grazie per lo stupendo regalo, per quanto riguarda il libretto non ci sono problemi ho già la targa da abbinarci devo solo fare i versamenti per la riattivazione (era del mio ex 190 Replica), per il restauro inizialmente avevo pensato a un conservativo, ma poi guardando bene dovrà quasi essere totale a causa di un po' di ruggine sul telaio, sono sorpreso nel vedere che il serbatoio con una bella lavata torna nuovo, non ha una riga ed ha (sotto lo sporco) il suo bel colore rosso scuro ....... a breve mi organizzo con qualche amico che ha spazio per iniziare a smontare tutto vite per vite per poi iniziare come si deve il restauro .... se tutto va bene entro breve i primi lavori

grazie ancora Emanuele

ciao Massimo
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 12/5/2015, 13:55




figurati Max .....
sai bene che il nostro è un "patto fra Fantichisti" anche se io non mi posso ancora fregiare di tale titolo :rolleyes:

per i lavori .... beh per come sono messo io col mio , vedrai bene che finirai prima tu ;) che io ...... :(
e io francamente non vedo l'ora di vedere il tuo sfangare a dovere qualche stradina sterrata ! :primo: :re:
e rombare come Mamma Fantic vuole, chiaramente ! :ph34r: :pula:

son contento come tu l'abbia trovato, e anche per il serbatoio ,
forse non era stato usato così pesantemente ....

a presto ti arriva il motore , accensione ecc .... così faccio un po' più spazio in garage ......
e vediamo cosa c'era dentro al quel blocco del SP6, che son molto curioso :gnam:
se era un Polini raccapezzato alla meglio oppure sotto era stata messa qualche modifica più robusta, diciamo ..... :B):
tipo primaria, albero o chissà che altro ..... :P :)
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 18/6/2016, 23:50




ed ecco cosa c'era dentro quel blocco,
una bella 16/61 DD a sei tacche/ quattro molle
sicuramente all'epoca devono aver fatto le cose per benino,
non ricordo che carburatore montasse ma veniva su di gas in terza se la memoria non m'inganna

 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 19:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Leggo con piacere questa vecchia discussione. Una curiosità: anch'io ho un cinquantino tx 190 con libretto originale e ora devo portarlo alla motorizzazione per fare la targa. A voi hanno restituito l'originale annullato o se lo sono tenuto? Mi spiacerebbe perdere l'originale. E' un documento storico dopo tutto.
 
Top
10 replies since 3/5/2015, 23:11   774 views
  Share