Fantichisti '70

montagggio cilindro 0042, marmitta e silenziatore polini su mik26, Consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2015, 23:20
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
680
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


Ciao a tutti, complice qualche giorno di ferie ho dedicato un pò di tempo sul mik che da un bel pò di tempo riposa in garage semismontato.
Volendo montare la termica polini 0042 serie 3000 con la sua marmitta e silenziatore polini avrei bisognio di un paio di consigli.

Ho abbozzato cilindro e espansione su telaio, la marmitta è nuova ma universale e non specifica per MIK anche se l'ancoraggio al telaio sotto la sella "torna" il tubo interferisce con la cassetta filtro.

Ho tagliato un pò la parte bassa dove il tubetto e saldato alla parte terminale dell'espansione in modo da piegarlo un pò, ho quasi risolto ma da perfezionare e risaldare nella posizione corretta.
Siccome ho a disposizione un silenziatore polini vorrei utilizzarlo anche perchè nn ho un s101 x questa moto.
Ora sorgono i dubbi...
La marmitta termina con il tubetto diametro 18,5mm esterno mentre il silenziatore ha il tubo diametro interno 22,5.
Mi consigliate di maggiorare il tubetto dell'espansione o ridurre quello del silenziatore?

Silenziatore appoggiato in posizione
Siccome sia il tubetto marmitta che il silenziatore sono lunghi a sufficienza e hanno la predisposizione all'ancoraggio al telaio nel sottosella quale dei due sarebbe più corretto accorciare?
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 13:18
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
680
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


Per cortesia chiedo ai moderatori se possono modificere il titolo togliendo "polini" dopo MIK26, ne ho scritto uno di troppo e sembra sia un mik polini mentre è un tx190.
Grazie
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 18:49
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, vediamo se posso esserti utile, Io ho un TX 190 Casa al quale avevo montato qualche anno fa la trasfomazione Polini serie 5000.
Ti posto qualche foto delle fasi finali dell'allora restauro ( non lo avevo documentato completamente ) e alcune piu' recenti.

TZkGprOl

Vista fissaggio anteriore lato espansione.



L'espansione era verniciata in trasparente come la tua, poi l'ho fatta nero opaco.



Io ho montato l' S 101 , calza a pennello da degli ottimi risultati e mantiene anche l'insieme piu' originale.


Per il fissaggio dell'espansione mi ricordo che ho dovuto fare qualche modifica per adattarla, dopo avere fissato in maniera definitiva il gruppo termico, ho improntato la marmitta come hai fatto anche tu poi ho sagomato la parte iniziale che esce dal cilindro che fa una esse, lavorando in quel punto sono riuscito a creare uno spazio sufficiente tra lo spillo e la cassa filtro, ( ca 3mm ) la parte anteriore l'ho fissata senza problemi al telaio sotto il serbatoio tramite un silent block filettato, mentre il foro della staffa di fissaggio sotto la sella ho dovuto asolarlo di circa 4/5 mm.
Se devi montare il silenziatore che hai a disposizione, ti conviene modificare quello, tagliandogli il suo tubetto e lasciare integra l'espansione per evitare di modificare le proprie caratteristiche ed eventualmente poterla utilizzare altrove, mentre per il fissaggio tra i due, visti i diametri troppo scostati, puoi utilizzare un semplice ed efficace tubo di gomma telato internamente, ne esistono in misura anche con due diametri differenti alle estremita', montandoli per forzatura non necessitano di fascette.


Rimango a disposizione. Fabio

Edited by enduro61 - 24/8/2015, 22:08
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 21:35

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Anche io ti consiglio di non modificare lunghezza e diametro dello spillo finale della marmitta, inoltre ti suggerisco di serrare la testata prima di fare le verifiche perchè inevitabilmente
ilm cilindro si muove. Lo spillo dovrebbe correre nell'incavo della cassa filtro senza toccarlo. Se invece tocca e non c'è un pò d'aria, prima o poi la cassa fonde.
Lo stesso silenziatore l'ho montato su un telaio grigio e non ha il tubo di raccordo così lungo, Forse avendolo comprato usato era stato già fissato. L'ho montato con un raccordo in gomma molto grosso, proprio perr non modificare niente.
L'attacco espansione invece sulle mie moto col polini 3000 combacia con il foro basso delle piastre telaio, proprio come nelle foto di enduro61, ma riocordo che ho dovuto leggermente forzare. Credo non sia un problema perchè il collettore in uscita dal cilindro tiene bene e con l'uso le marmitte dovrebbero scaldarsi ed assestarsi.
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 22:29
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
680
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


Ciao, allora metto una foto modificata con alcune indicazioni, spero si capisca meglio.

Nel primo ovale a sx la staffa di fissaggio necessita di un silentblok e dovrebbe andar bene così com'è, nel secondo a dx nel sotto sella invece tutto torna, ho anche infilato la vite m8 di fissaggio senza asolare niente, anche se la marmitta era indicata come "universale" e non specifica mik.
Siccome il tubetto interferiva con la cassa filtro ho eseguito un taglio di poco più di metà circonferenza(tacchetta bianca a fine espansione) asportando un pò di materiale e richiudendo il taglio piegando verso il basso il tubetto, questo a permesso all'espansione di cader meglio in posizione naturale puntando più verso l'alto scostando il tubetto dalla cassa anche se al momento non ancora a sufficienza.
Qui pure io mi sono reso conto che prima di procedere ulteriormente sarà il caso di fissare il cilindro.
Per quanto riguada l'accoppiamento silenziatore ho rubato un'attimo il 101 dal grigio e monterebbe tranquillamente così com'è.
Il dubbio era che se il polini che ho (usato quindi anche magari modificato) ho un diametro maggiore forse potrebbe portare giovamenti aumentare tutto il tubetto di raccordo dall'espansione al silenziatore.
Poi il passaggio brusco da un diametro di circa 16mm a 22,5 potrebbe non essere ottimale?
Probabile che i problemi me li crei solo io :wacko: :wacko:

Per enduro 61 l'espansione che monti sulla tua serie 5000 non è troppo grande o rende meglio della sua equivalente 50?
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 00:08
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, dubito, sconsiglio di modificare diametro e lunghezza dello spillo e comunque ogni altra parte della marmitta di un 2T specie se e' stata studiata per un abbinamento specifico ad una termica, il risultato nella maggior parte dei casi, sarebbe quello di peggiorare le prestazioni infilandoci in un tunnel di paranoie senza fine :wacko: meglio lasciare gli esperimenti a chi possiede conoscenze, mezzi e specialmente tempo da dedicare a modifiche e prove. Il passaggio dai 16 mm dello spillo ai 22,5 del silenziatore tenendo conto anche della lunghezza effettiva del medesimo, potrebbe portare anche a un lieve miglioramento delle prestazioni, visto pero' che hai a disposizione l' S' 101 potresti fare delle prove alternate e arrivare anche tu a delle conclusioni piu' concrete
La marmitta che monto e specifica Polini per termica serie 5000 75cc consigliata per ottimizzare le prestazioni altrimenti mortificate dalla marmitta originale del 50.


A presto. Fabio
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 13:41
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
680
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


CITAZIONE (enduro61 @ 25/8/2015, 01:08) 
Ciao, dubito, sconsiglio di modificare diametro e lunghezza dello spillo e comunque ogni altra parte della marmitta di un 2T specie se e' stata studiata per un abbinamento specifico ad una termica, il risultato nella maggior parte dei casi, sarebbe quello di peggiorare le prestazioni infilandoci in un tunnel di paranoie senza fine :wacko: meglio lasciare gli esperimenti a chi possiede conoscenze, mezzi e specialmente tempo da dedicare a modifiche e prove. Il passaggio dai 16 mm dello spillo ai 22,5 del silenziatore tenendo conto anche della lunghezza effettiva del medesimo, potrebbe portare anche a un lieve miglioramento delle prestazioni, visto pero' che hai a disposizione l' S' 101 potresti fare delle prove alternate e arrivare anche tu a delle conclusioni piu' concrete
La marmitta che monto e specifica Polini per termica serie 5000 75cc consigliata per ottimizzare le prestazioni altrimenti mortificate dalla marmitta originale del 50.


A presto. Fabio

Hai ragione, il ragionamento fila, ho avuto telefonicamente e molto gentimente conferma da persona esperta di non toccare il tubo marmitta ma di adattare il silenziatore, poi quando arriverò al dunque proverò prima il 101 poi il polini ma dovrò togliere il parafango posteriore perchè al momento interferisce e dovrei tagliar un pezzo, quindi poi operazione irreversibile.

Allora se è 75 è serie 6000, la serie 5000 è 50...
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 14:05
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Bintars @ 25/8/2015, 14:41) 
CITAZIONE (enduro61 @ 25/8/2015, 01:08) 
Ciao, dubito, sconsiglio di modificare diametro e lunghezza dello spillo e comunque ogni altra parte della marmitta di un 2T specie se e' stata studiata per un abbinamento specifico ad una termica, il risultato nella maggior parte dei casi, sarebbe quello di peggiorare le prestazioni infilandoci in un tunnel di paranoie senza fine :wacko: meglio lasciare gli esperimenti a chi possiede conoscenze, mezzi e specialmente tempo da dedicare a modifiche e prove. Il passaggio dai 16 mm dello spillo ai 22,5 del silenziatore tenendo conto anche della lunghezza effettiva del medesimo, potrebbe portare anche a un lieve miglioramento delle prestazioni, visto pero' che hai a disposizione l' S' 101 potresti fare delle prove alternate e arrivare anche tu a delle conclusioni piu' concrete
La marmitta che monto e specifica Polini per termica serie 5000 75cc consigliata per ottimizzare le prestazioni altrimenti mortificate dalla marmitta originale del 50.


A presto. Fabio

Hai ragione, il ragionamento fila, ho avuto telefonicamente e molto gentimente conferma da persona esperta di non toccare il tubo marmitta ma di adattare il silenziatore, poi quando arriverò al dunque proverò prima il 101 poi il polini ma dovrò togliere il parafango posteriore perchè al momento interferisce e dovrei tagliar un pezzo, quindi poi operazione irreversibile.

Allora se è 75 è serie 6000, la serie 5000 è 50...

Ciao, perdonami hai ragione sto dando i..........numeri !:blink: confermo serie 6000.

Attendo buone nuove. Fabio
 
Top
view post Posted on 27/8/2015, 21:43
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
680
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


uff...finite le ferie finito il tempo, comunque appena posso mi dedico ancora, prossimo passo sortituisco i prigionieri cilindro originali con quelli polini della serie 6000 che ho gia a casa, gli originali sono ossidati e il cilindro nemmeno entrava, nella foto si vede che ce ne sono solo due incrociati, poi serro cilindro vediamo come sta' il tutto.
Devo far anche sparire l'accensione a puntine :wacko: chissà come c'è finita su quel bel motore :ph34r: :wub: :woot:
 
Top
view post Posted on 27/8/2015, 21:57
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Tempo..........merce rara ^_^

Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 19:26
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
680
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


Piccolo avanzamento lavori...
Ho serrato il cilindro, il tubetto interferiva ancora un pò con la cassa, comunque sono riuscito a sagomarlo, ora è bloccato in posizione in maniera un pò rozza ma efficace in attesa di saldatura dove avevo praticato il taglio.


Il foro al telaio per il silentblock non è perfettamente allineato, ne cercherò uno leggermente disassato, mi secca tagliare e saldare l'aletta di ancoraggio.
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 12:10
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, scusa la domanda banale, provare a fissarla i ordine dal davanti verso il dietro?

imbocco nel cilindro
silentblock zona espansione
staffetta sotto la sella
montaggio silenziatore

una volta improntata a "buco" anteriormente, eventuali aggiustaggi allo spillo e alla staffa sotto la sella sarebbero nascosti e meno antiestetici.
Se ho detto una cavolata ignora tutto :fiu:

Fabio.
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 07:40
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
680
Location:
Friuli Venezia Giulia

Status:


CITAZIONE (enduro61 @ 4/9/2015, 13:10) 
Ciao, scusa la domanda banale, provare a fissarla i ordine dal davanti verso il dietro?

imbocco nel cilindro
silentblock zona espansione
staffetta sotto la sella
montaggio silenziatore

una volta improntata a "buco" anteriormente, eventuali aggiustaggi allo spillo e alla staffa sotto la sella sarebbero nascosti e meno antiestetici.
Se ho detto una cavolata ignora tutto :fiu:

Fabio.

Ciao, in realta ho fatto propio così ma di ancorare la marmitta anteriormente "a buco" come dici tu non ci sono versi, mentre lo spillo nel sottosella cade perfettamente.
Ricordo che la mia marmitta nel imballo originale polini era etichettata come universale quindi non specifica per fantic, non mi meraviglio quindi che abbia qualche differenza.
Comunque volevo rimediare al tutto come ha fatto Tom slik (al quale ho rubato una foto) senza far modifiche con un silentblok disassato e via (che non è neanche brutto da vedere)
https://s28.postimg.cc/460zbd5q5/IMG_1554.jpg
 
Top
Alex 78
view post Posted on 1/10/2018, 21:31




ciao, dove si trova una marmitta nuova cosi?
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 10:33

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


CITAZIONE (Alex 78 @ 1/10/2018, 22:31) 
ciao, dove si trova una marmitta nuova cosi?

Potrei avere quello che cerchi per meglio comprendersi il mio n tel è 335/8161304 anche per non invadere il post di Bintars... grazie
 
Top
15 replies since 23/8/2015, 23:20   1038 views
  Share