Aggiornamento dei lavori:
stacco motore e scomposizione gruppo termico.Il telaio e' in ottime condizioni non presenta ne saldature ne ditorsioni e la verniciatura e' in ottime condizioni (sporco a parte ovviamente)
Il motore esternamente si presenta bene, integro senza rotture ne crepe, il gruppo termico e' in ottimo stato, il cablaggio elettrico e' originale, i cavi sono ancora a posto la guaina non e' seccata.
Drenaggio olio cambio, il motore e' rimasto fermo oltre 15 anni! l'olio e' chiaro evidentemente era stato sostituito prima di fermarlo.
Il canale di ammissione alla luce di aspirazione e' stato lavorato in maniera grossolana per essere adattato al collettore da 19.
Anche il lato di scarico e' stato "ravanato" in malo modo
, vedremo poi come sistemarlo meglio.
Tolta la testa il cielo del pistone, a parte le solite incrostazioni, non mostra sorprese.
La testa e' il modello Export, le incrostazioni sono notevoli e impediscono la verifica della
camera di scoppio, vedremo dopo una bella pulizia!
Il cilindro e' marcato SP, e' in ottime condizioni non ci sono rigature importanti ne scalini di usura, per fortuna luci e travasi non sono stati toccati, tutto nella norma
Il pistone e' stato maggiorato di rettifica a 39,8 ben 1mm in piu' rispetto all'origine evidentemente in cilindro presentava rigature abbastanza profonde, di solito le maggiorazioni avanzano di 2 decimi per volta. Ecco spiegato il cilindro in buone condizioni nonostante l'eta'!
Pistone Asso numero di conchiglia 2160
Per il momento mi fermo qui, metto tutti i pezzi in un "bagnetto purificatore"
per un paio di giorni in attesa di essere verificati meglio.
A presto. Fabio
Edited by enduro61 - 21/9/2019, 15:44