Fantichisti '70

Il Caballero 50 regolarita'6m TX96 1° parte , Guide al restauro

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 27/2/2016, 23:43
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao a tutti, a breve (spero) incomincero' il restauro totale e interamente conservativo del mio TX96 anno '75 acquistato ormai sei anni fa' e rimasto li triste in un angolino ad aspettare che mi occupassi di lui :( ora se non ci saranno ulteriori ritardi dovrei iniziare i lavori che vorrei illustrare passo passo e condividere con Voi.
Questo modello della Fantic occupa un posto particolare nei miei ricordi di gioventu' in quanto e' stato quello che mi fece conoscere da vicino il Caballero, ma questa e' una altra storia che trovera' uno spazio a parte e raccontero' in un secondo tempo. :)



Presento di seguito delle foto scattate recentemente dopo il "letargo" cosi' da mostralo prima dello smontaggio, in generale si presenta bene i pezzi ci sono praticamente tutti, manca una fiancatina e l'altra e' rotta ma le ho gia' recuperate, il motore e il cambio all'atto dell'acquisto funzionavano bene ma smontero' tutto ugualmente fino all'ultima vite,non voglio sorprese :o: il telaio e' in ordine e privo di segni importanti, uno stelo forcella e' leggermente storto cosi' come il cerchio ruota anteriore ma ho gia' il rimedio, per ultimo il carburatore, montero' il 14/12 in luogo del 19 che c'era, fuori lo voglio originale, per farlo "camminare" ho in mente dei trattamenti........invisibili :fiu:.
Cechero' di tenere aggiornato questo post in modo da fornire spunti utili a tutti per il restauro.

A presto. Fabio


tx96__1

tx96__2

tx96__3

tx96__4

tx96__5

tx96__6


Lavori in corso................. EmoticonVillageVarie1%20(25)

Edited by enduro61 - 21/9/2019, 15:17
 
Top
antonello62
view post Posted on 28/2/2016, 11:15




Ciao Fabio e complimenti! Davvero un bel conservato con tutti i pezzi originali, perfetta partenza per restauro. Sono molto legato a quel modello in quanto, compiuti 15 anni, me lo regalo' di seconda mano pio padre identico, colore celeste compreso (anche se per me, delle tre versioni, celeste rosso e nero opaco, quest'ultimo era quello che preferivo). Successivamente iniziai con le trasformazoni. Prima segai l'archetto per montare una sella Ancillotti con il codino MRobert, espansione bassa con silenziatore Sito e dell'Orto 19. In seguito subi' altre trasmormazioni che lo stravolsero, dal colore a tutti i componenti. Rivedendolo oggi l'avrei dovuto lasciare com'era.... Ma si sa che da ragazzi si facevano queste cose negli anni 70. Certo, invidiavo quello che avevano il Casa, oppure i vari Navaho, Ancillotti e altre marche blasonate, ma era perfetto per l'approccio alla regolarita' per un adolescente, e poi era divertente da guidare. Insomma, il mio primo amore a due ruote.

Buona domenica e buon inizio lavori.

Un abbraccio,
Antonello
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 14:13

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao Fabio! come in tutte le passioni nella vita dei ragazzi ci deve essere stato qualcosa che ha dato il via, o se meglio vogliamo il punto di inzio.
E questo Caballero sembra propio essere il tuo punto di inizio.
Da criticone e pignolo come sono sempre su questo tipo di moto (anche perchè sono quelle che preferisco) vorrei dare anche io il mio parere:
Innanzitutto la moto la vedo completa e ben conservata, ci sono i segni dl tempo, ma alcuni meritano di essere mantenuti, mentre altri sono naturalmente da sistemare, come si addice a una bella signora con più di quarant'anni... :wub:
La prima cosa lavorerei sulla sella, mantenendo la stessa copertina, andrei a re-incollarla per riportarla in forma.
Poi naturalmente una bella revisionata alle sospensioni... e sostituzione dello stelo.
Per i parafangi io li pulirei delicatamente ma gli adesivi messi a suo tempo li lascerei
Infine le manopole......le hai messe tu? nel caso le lascerei anche quelle per non rovinare la macchina del tempo.
poi una bella lucidata, con relativo carburatore che preferisci, ma io il 19 non lo disdegno proprio :lol:
Di motore come è messo? al massimo una rinfrescata e poi
per me direi che è a posto e al momento mi fermo qui.
Aspettando gli sviluppi vorrei anche chiederti se riesci in futuro a codificare il colore del serbatoio per aggiungerlo alle schede colore.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 15:34
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (antonello62 @ 28/2/2016, 11:15) 
Ciao Fabio e complimenti! Davvero un bel conservato con tutti i pezzi originali, perfetta partenza per restauro. Sono molto legato a quel modello in quanto, compiuti 15 anni, me lo regalo' di seconda mano pio padre identico, colore celeste compreso (anche se per me, delle tre versioni, celeste rosso e nero opaco, quest'ultimo era quello che preferivo). Successivamente iniziai con le trasformazoni. Prima segai l'archetto per montare una sella Ancillotti con il codino MRobert, espansione bassa con silenziatore Sito e dell'Orto 19. In seguito subi' altre trasmormazioni che lo stravolsero, dal colore a tutti i componenti. Rivedendolo oggi l'avrei dovuto lasciare com'era.... Ma si sa che da ragazzi si facevano queste cose negli anni 70. Certo, invidiavo quello che avevano il Casa, oppure i vari Navaho, Ancillotti e altre marche blasonate, ma era perfetto per l'approccio alla regolarita' per un adolescente, e poi era divertente da guidare. Insomma, il mio primo amore a due ruote.

Buona domenica e buon inizio lavori.

Un abbraccio,
Antonello

Ciao Antonello, come dicevo sopra il mio approccio alla regolarita' e' avvenuto con un tx96 proprio identico (la presentazione dei modelli serie 190 sarebbe avvenuta di li a poco ) Quoto al 100% quando parli delle trasformazioni e dei vari "aggiornamenti" che si facevano per adeguare le nostre motine alle novita' che di volta in volta si presentavano, a proposito tempo fa ho ritrovato tra le mie vecchie cose delle foto di allora con il mio Casa grigio totalmente Mikizzato, una roba cosi' oggi non potrei mai concepirla, ma allora, come dici giustamente tu, non era raro vedere certe metamorfosi, per questo piu' avanti vorrei aprire una discussione da dedicare in proposito, sempre se puo' interessare :)


Ciao e un abbraccio anche a te. Fabio
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 16:29
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 28/2/2016, 14:13) 
Ciao Fabio! come in tutte le passioni nella vita dei ragazzi ci deve essere stato qualcosa che ha dato il via, o se meglio vogliamo il punto di inzio.
E questo Caballero sembra propio essere il tuo punto di inizio.
Da criticone e pignolo come sono sempre su questo tipo di moto (anche perchè sono quelle che preferisco) vorrei dare anche io il mio parere:
Innanzitutto la moto la vedo completa e ben conservata, ci sono i segni dl tempo, ma alcuni meritano di essere mantenuti, mentre altri sono naturalmente da sistemare, come si addice a una bella signora con più di quarant'anni... :wub:
La prima cosa lavorerei sulla sella, mantenendo la stessa copertina, andrei a re-incollarla per riportarla in forma.
Poi naturalmente una bella revisionata alle sospensioni... e sostituzione dello stelo.
Per i parafangi io li pulirei delicatamente ma gli adesivi messi a suo tempo li lascerei
Infine le manopole......le hai messe tu? nel caso le lascerei anche quelle per non rovinare la macchina del tempo.
poi una bella lucidata, con relativo carburatore che preferisci, ma io il 19 non lo disdegno proprio :lol:
Di motore come è messo? al massimo una rinfrescata e poi
per me direi che è a posto e al momento mi fermo qui.
Aspettando gli sviluppi vorrei anche chiederti se riesci in futuro a codificare il colore del serbatoio per aggiungerlo alle schede colore.
Ciao Tom Slick

Ciao Tom, mi fanno molto piacere i tuoi commenti e apprezzo, si, come dicevo ad Antonello, tutto e' proprio partito da un TX96 e la fiamma per il Caballero arde ancora come e piu' di allora :) non mi vergogno a dirlo ma quando scendo in box li guardo e gli parlo a volte mi emoziono pure :wub: magari sto rimbambendo! :unsure:.
Credo di essere in sintonia con le tue opinioni riguardo la conservazione di certi particolari, purtroppo le manopole non si vede bene in foto ma sono stracotte e vanno sostituite i parafanghi perderanno gli adesivi perche' andranno levigati in superficie, per la sella concordo perfettamente, la copertina e' in buono stato e la reincollero', il motore come dicevo girava abbastanza bene, ma non potendolo provare bene a causa delle forcelle e cerchio storti, lo revisionero' completamente, ho due steli nuovi fondo di magazzino ma se riesco vorrei recuperare i suoi di origine con il tornio e il piano di riscontro per controllare lo sbandamento effettivo, qualche volta con la pressa idraulica sono riuscito a tirare dritto degli steli non troppo massacrati :)
Lo scopo di postare il mio restauro e' anche quello di rimanere in sintonia con lo spirito del Forum, quindi tutto cio' che potra' essere utile per tutti sara' condiviso ;) .


A presto Tom e grazie. Fabio


PS. hai risolto con le forcelle?
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 29/2/2016, 11:16




Bello Bello Bello !!!

in pratica come doveva essere quello di mio zio che poi modificò stravolgendolo ....
e che poi arrivò a me nel 1989 ....

beh questo a paragone del mio è come nuovo pronto fabbrica ! :D

alcune domande se posso :

1) potresti risalire e fornirci il colore serbatoio (che dovrebbe essere il metallizzato) ?
non so se tu lo rivernicerai, io sul mio ho il dubbio di rifarlo celeste "regolarità" , siccome rimonterò i parafanghi in inox ....

2) il soffietto del carburatore è ottimamente "deviato" per accogliere il carburatore che notoriamente non è in asse col foro sulla cassa, è l'originale o qualcosa di adattato (visto che servirà anche a me) ?

3) parlami un po' delle tue "modifiche invisibili" per farlo tornare in strada, anche il mio dovrà tornare a fare il suo "sporco" lavoro :D

grazie ;)
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 13:21
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Lord, non ci sono segreti per nessuno, chiedi senza problemi :).
Appena possibile verifichero' il RAL del serbatoio e lo faro' sapere, il colore comunque rimmarra' il blu metallizzato originale
Il soffietto del carburatore e' ancora il suo originale ed e' in perfetto stato, probabilmente la piega che vedi e' dovuta al fatto che era fissato al 19
Le modifiche che intendo si riferiscono alle parti originali e riguardano la termica completa, il pistone, l'imbiellaggio e la modifica del carburatore 14/12 :ph34r: in ogni caso a tempo debito saro' più preciso e aggiungero' foto durante lo svolgimento dei lavori.


Ciao. Fabio
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 29/2/2016, 15:28




grazie nell'immediato !
pronta risposta ! :primo:

no , chiedevo perchè io ho rimesso il manicotto originale nuovo (Bosisio) ma anche col 1412 (che ha il collettore con la gobbetta) mi fa una piega mooooolto brutta sia esteticamente sia per il fatto che il manicotto in quel modo non mi durerà molto :(

per le "modifiche invisibili" : hai mai pensato (come viene in mente ad uno "malato" come me :D) di mettere un SHA1616 che esternamente dovrebbe presentarsi identico al 1412 ? ;)

comunque seguirò passo-passo il tuo restauro che sarà il battistrada del mio :)
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 15:54

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, Le manopole allora te le concediamo! :lol: ma i parafanghi li valuterei bene prima di toccarli....
Ho avuto esperienza riguardo una mia moto certificata asi targa oro perchè in sede di certificazione c'erano delle enduro anni 80 con i paraganghi grattati, sono stati notati dall'esaminatore e appuntati...
Poi ho visto anche la protezione sotto dalla foto sembra che ha l'aletta piegata.... Li conviene trovare una sostituta o provare delicatamente con un martelletto da battilastra...

Riguardo le sospensioni non ho ancora iniziato, lo scorso fine settimana l'ho dedicato ancora alla Mito ....e sono riuscito ad accenderla!!

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 20:06
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 29/2/2016, 15:54) 
Ciao, Le manopole allora te le concediamo! :lol: ma i parafanghi li valuterei bene prima di toccarli....
Ho avuto esperienza riguardo una mia moto certificata asi targa oro perchè in sede di certificazione c'erano delle enduro anni 80 con i paraganghi grattati, sono stati notati dall'esaminatore e appuntati...
Poi ho visto anche la protezione sotto dalla foto sembra che ha l'aletta piegata.... Li conviene trovare una sostituta o provare delicatamente con un martelletto da battilastra...

Riguardo le sospensioni non ho ancora iniziato, lo scorso fine settimana l'ho dedicato ancora alla Mito ....e sono riuscito ad accenderla!!

Ciao Tom Slick

Ciao Tom, hai ragione mi ero dimenticato del paramotore storto, altro elemento quasi introvabile se si dovesse rompere addirittura mancare :wacko:.
Il parafango anteriore ha una piccola scottatura all'altezza della marmitta, quando sara' il momento vedremo cosa si potra' fare a proposito, per il resto penso che bastera' una leggera levigata e tela smeriglio fine all'acqua, vorrei che rimanessero gli stampi con le scritte originali Fantic Motor :).

Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 13:36
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Aggiornamento dei lavori: stacco motore e scomposizione gruppo termico.





Il telaio e' in ottime condizioni non presenta ne saldature ne ditorsioni e la verniciatura e' in ottime condizioni (sporco a parte ovviamente)

motore_tolto




Il motore esternamente si presenta bene, integro senza rotture ne crepe, il gruppo termico e' in ottimo stato, il cablaggio elettrico e' originale, i cavi sono ancora a posto la guaina non e' seccata.

motore_1

motore_2




Drenaggio olio cambio, il motore e' rimasto fermo oltre 15 anni! l'olio e' chiaro evidentemente era stato sostituito prima di fermarlo.

scarico_olio




Il canale di ammissione alla luce di aspirazione e' stato lavorato in maniera grossolana per essere adattato al collettore da 19.

foro_di_aspirazione



Anche il lato di scarico e' stato "ravanato" in malo modo :sick: , vedremo poi come sistemarlo meglio.

foro_di_scarico




Tolta la testa il cielo del pistone, a parte le solite incrostazioni, non mostra sorprese.

pistone_al_pms



La testa e' il modello Export, le incrostazioni sono notevoli e impediscono la verifica della
camera di scoppio, vedremo dopo una bella pulizia!

testa_allumak_export



Il cilindro e' marcato SP, e' in ottime condizioni non ci sono rigature importanti ne scalini di usura, per fortuna luci e travasi non sono stati toccati, tutto nella norma :)

cilindro_alluimak_sp



Il pistone e' stato maggiorato di rettifica a 39,8 ben 1mm in piu' rispetto all'origine evidentemente in cilindro presentava rigature abbastanza profonde, di solito le maggiorazioni avanzano di 2 decimi per volta. Ecco spiegato il cilindro in buone condizioni nonostante l'eta'!

maggiorazione_pistone_allumak



Pistone Asso numero di conchiglia 2160

codice_pistone_allumak




Per il momento mi fermo qui, metto tutti i pezzi in un "bagnetto purificatore" :) per un paio di giorni in attesa di essere verificati meglio.

bagno_di_pulizia



A presto. Fabio

Edited by enduro61 - 21/9/2019, 15:44
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 19:29

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, dalla foto in cui si vede il pistone non ci sono sfiammeggiature gravi sotto le fasce....



e penso che siano in buone condizioni.....
Ciao Tom Slick
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 11/3/2016, 11:54




dalle foto sopra posso vedere meglio che il soffietto in gomma per il carburatore /cassa filtro non è il suo, nel senso non è quello del DGM e di ricambio che ho preso da Bosisio ....
questo che hai tu è molto migliore ! ;)
con la curva a gomito che va proprio a calzare a pennello !
ma è un pezzo Fantic ?
c'è sopra qualche stampigliatura con qualche codice per reperirlo ?
grazie :)

inoltre strano che abbiano allargato l'aspirazione dell'allumac : non nasceva già a Ø19mm. per l'apposito collettore/carburatore ? che bisogno c'era di allargarlo ? :o:
o forse l'hanno portato a 22/24 mm. ? :unsure:
 
Top
view post Posted on 11/3/2016, 12:31
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Lord Bafford @ 11/3/2016, 11:54) 
dalle foto sopra posso vedere meglio che il soffietto in gomma per il carburatore /cassa filtro non è il suo, nel senso non è quello del DGM e di ricambio che ho preso da Bosisio ....
questo che hai tu è molto migliore ! ;)
con la curva a gomito che va proprio a calzare a pennello !
ma è un pezzo Fantic ?
c'è sopra qualche stampigliatura con qualche codice per reperirlo ?
grazie :)

inoltre strano che abbiano allargato l'aspirazione dell'allumac : non nasceva già a Ø19mm. per l'apposito collettore/carburatore ? che bisogno c'era di allargarlo ? :o:
o forse l'hanno portato a 22/24 mm. ? :unsure:

Ciao Lord, allora il soffietto d'aspirazione e' assolutamente originale e marcato Fantic Motor attorno al collare che si calza sul cerburatore che poi viene coperto dalla fascetta di fissaggio, non ci sono codici ne DGM di nessun tipo purtroppo, se ti occorre lo posso fotografare da tutte le angolazioni e lo posto, dimmi tu :)

Ciao. Fabio




Aggiornamento per Lord, ecco il manicotto di aspirazione :)

manicotto_di_aspirazione_TX_96

Edited by enduro61 - 21/9/2019, 15:47
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 15/3/2016, 10:01




Grazie Fabio, mai visto prima :woot: , io ho l'originale da Bosisio ma è quello diritto,
si vede che a forza di crepare questi, poi l'hanno capita , e han fatto quello con "il gomito"
per recuperare il disassamento fra bocca sulla cassa filtro e attacco carburatore .... :rolleyes:
 
Top
53 replies since 27/2/2016, 23:43   8766 views
  Share