Fantichisti '70

Replica- Lavori e ...misteri!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2016, 22:55

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Oggi ho messo mano ai due replica che attendevano in garage, un codice e un FM380 carter grossi(FM 280)

20160326_082035

L'intento era di trapiantare un telaio codice con i documenti sul Replica codice e trapiantare la forcella del FM380, visto che questa moto ha il telaio inservibile.

Alla fine ho rimontato il codice col telaio "nuovo" con i documenti, con il suo K6 originale appena rifatto. La marmitta è il cilindro Polini sono quelli che avevo montato in precedenza su un p6 "più normale". Chissà ora col volantino e l'albero spalle da 79, sono curioso.
In serata l'ho solo accesa e tenuta al minimo. Ci vorranno un po' di adesivi nuovi... ma è decente

20160326_191533

Una volta terminata la moto, mi sono dedicato a capire cosa si poteva fare con tutto il resto. Osservando bene il telaio appena smontato ho notato una cosa strana.

20160326_192316

La piastra con i numeri di telaio e omologazione è diversa dagli altri telai.Guardando bene scopro che è in realtà una seconda piastra saldata su quella originale, ma i numeri sono perfetti e non fatti a mano. Un lavoro fatto in fabbrica come i Mik competizione vendutio come codice? Un'altra magia Fantic?

Che ci sia sotto una omolgazione nobile? Fm 380, FM 280 o FM 160? La curiosità è fantichista. Facciamo un paio di taglietti e vediamo in modo da poter ripristinare facilmente.

20160326_193111

Niente nobiltà. Sotto c'è la sigla FM 235(la versione del replica per l'Austria) e non ci sono numeri di telaio. Peccato, risistemo come in origine.


Altre due curiosità.
La prima: osservando ciò che resta dell'FM 380 ho notato un anello strano. Cercando sul Web ho visto che tutti i Replica motore grosso avevano questo anello. A cosa serviva??
Chi ne sa qualcosa?

20160326_205156

La Seconda: il serbatoio montato sul FM 380 si è allargato a causa delle piastre del cannotto deformate e gonfiate. Ora a montarlo su un telaio normale, balla!!! Come si può farlo restringere e tornare come l'originale?? Lo forzo con una corda?

20160326_205257
 
Top
frapi19576
view post Posted on 27/3/2016, 10:38




Ciao Ciofega e Auguri di Buona Pasqua. Mentre aspetto che il pranzo sia pronto ho letto il tuo servizio sui replica.Per quanto riguarda l'anello ,esso servita ,facendo passare un elastico nel suo interno, a mettere in sicurezza il cavalletto nella marcia.
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 08:13

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Grazie Frapi, effettivamente sarebbe molto utile anche perchè la molla è "moscia". Però saldare su un telaio appena verniciato..non è il massimo, Proverò comunque ad agganciare l'elastico nello stesso punto e a saldare un gancio sul cavalletto.

20160327_203218

Ieri giretto intorno casa, sembra tutto ok tranne il freno anteriore che sembra inesistente.
Per il resto che avanza non so cosa fare. Sembrerebbero due avanzi perfetti per farne una, ma nonostante appaiano uguali,sono molto diverse.

20160327_203232


20160327_203315


Per mettere il forcellone del FM 380 sul telaio codice bisognerebbe creare un ancoraggio per l'asta di reazione e comunque con quel mozzo il comando freno non credo trovi soluzione. Oggi ragioniamo....
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 14:13

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Stamattina secondo giretto... tutto ok, gira regolare e all'apertura di gas è "simpatica" e regolare. Non riesco a percepire l'effetto volantino, ma dovrò usarla realmente per capire.
Manca ancora la Cruna catena. Ho dubbi se spostare quella dell'FM 380, che è metallica con rotelline, o trovare uno in teflon come la versione 50cc.

20160328_113400


Ripassando poi allo smantellamento dell'FM380..... adoro le tane nelle scatole d'aspirazione!!!

20160328_131118

Il basamento e l'impianto elettrico completo

20160328_115934

Sembrerebbe chiuso senza guarnizione

20160328_115926
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 23:04

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ecco il tendicatena originale del FM 380. Manca una rotella, ne monta due una sopra e una sotto la catena. Lo sistemo e monterò questo qui.
20160328_161403
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 00:27

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


E pra sistemato il primo. targato e assicurato,si inizia a giocare con il secondo Replica. Per ora si parte da un rottame recuperato in Ungheria su Ebay.

Eccolo appena arrivato un paio di mesi fa, col motore k6 trial :wacko:

20160606_163301

L'intenzione è farla diventare un Fm 380(la culla con l'omologazione Fm 380 è già pronta) con motore minarelli trasforamzione ad acqua con carter pompa e cilindro"pelato" . Ho già tutto, devo solo montare.

20150924_085052

In attesa di finire il motore "bello", lo allestisco con un P6 e gruppo Polini lamellare, quello per l'Rv4-Rv6. Sono curioso di vedere come va. quando arriverò il motore buono finito questo lo venderò o farò una special per mio figlio. Il carburatore è un picoli phbg 21. Non ho collettore per montare altro per ora.



Sistemata anche la forcella con sostituzione steli e paraoli, corona catena e pignone 428 nuovi, devo sistemare il radiatore, i tubi e il racordo tappo dell'acqua.Mpntati ammortizzatori AG da 40,5 al posto degli originali da 39 che erano ormai andati e da rifare.


20160725_000511

La marmitta è un adattamento taglia e salda, tutto sommato più facile di quanto pensavo e neanche tanto pasticciato. Devo ancora saldare le due staffe di ancoraggio e verniciare, ma le curve ora sono a posto. L'ho dovuta girare perchè era uscita a destra e ora è a sx.

Vediamo se qualcuno riconosce l'origine. :rolleyes: ;)


Non potevo rovinare la Polini nuova tagliando e saldando il raccordo per questo cilindro, tantomeno la marmitta Fm 380, ma questa sembra la copia identica della polini!!!

2015_04_14_19_36_45

Edited by ciofega caffè - 25/7/2016, 02:01
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 22:35

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Scarico terminato e sistemato. Non è bellissimo ma per questo allestimento intermedio va bene così. Domani la mettiamo in moto e poi ci dedichiamo al radiatore e all'acqua.


20160725_230457

Allora nessuno riconosce la marmitta??
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 16:44

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


maledizione non parte! Neanche a spinta. Mica potrò perdere tempo con un motore che doveva essere "transitorio"??!! :wacko: :blink: :(
Eppure mi sembra tutto a posto, come la lavatrice di Marina Confalone
mavaff....

Video
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 19:12

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, ma che marmitta è? di un Fantic raider? Problemi elettrici suppongo....
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 21:53
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,212
Location:
Gorizia

Status:


Guardando le foto dell'officina sembra di osservare il reparto corse della fantic 😁😁
S.
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 23:39

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 27/7/2016, 20:12) 
Ciao, ma che marmitta è? di un Fantic raider? Problemi elettrici suppongo....
Ciao Tom Slick

La marmitta non è del Raider, anzi non è proprio Fantic! Forza, indovinate!

Controllato scintilla ok, anticipo ok, ho dubbi sulle lamelle. possibile si siano irrigidite con anni di mancato utilizzo? Mi sembra inverosimile.
Il carburatore l'ho pulito verificando getti e condotti. Altro piccolo dubbio sul verso della testata... ma non fa neanche un accenno di scoppio dopo metri e metri di spinta con marcia ingranata!!!

CITAZIONE (popster64 @ 27/7/2016, 22:53) 
Guardando le foto dell'officina sembra di osservare il reparto corse della fantic 😁😁
S.

ti assicuro che e un accatastamento disordinato di Fantic in attesa di ripristino e destinazione. Quelle finite e a posto sono altrove...
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 20:23

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Niente da fare, ho ricontrollato tutto e ho trovato solo che il pacco lamellare prendeva aria. Rimontato tutto con collante e inizia a dare qualche segno di vita, a spinta inizia a scoppiettare anche in continuità ma non prende giri.
Mistero.
Domani provo con altro carburatore. Le istruzioni dicono PhBG 19 o PHBG 26 che non esiste quindi penso intenda PHBH 26 AS per il quale non ho il collettore.

Ora monta un Phbg 21 ma domani ne verifiico la taratura. Era da tanto che non mi incartavo con un motore. Col caldo che fa a spingere a momenti mi veniva un coccolone-
Visto la tipologia di gruppo termico ci vorrebbe un esperto di tuboni...

La marmitta oltre Tom nessuna idea?
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 09:25

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, due cose: marmitta Aprilia et 50 , ma le dimensioni e la forma ricordano proprio la Polini.....
La secoda cosa è il famoso torema del 2t: se un motore non funziona sono sempre tre cose, o non arriva benzina, o non arriva aria o non arriva corrente :) non mandarmi al diavolo, ma ricontrolla bene sia l'impianto elettrico che il carburatore, a me è capitato che un frammento era entrato nel tubicino del polverizzatore e per questo ho cambiato mezza moto.....salvo trovarlo per caso...
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 12:01

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 31/7/2016, 10:25) 
Ciao, due cose: marmitta Aprilia et 50 , ma le dimensioni e la forma ricordano proprio la Polini.....
La secoda cosa è il famoso torema del 2t: se un motore non funziona sono sempre tre cose, o non arriva benzina, o non arriva aria o non arriva corrente :) non mandarmi al diavolo, ma ricontrolla bene sia l'impianto elettrico che il carburatore, a me è capitato che un frammento era entrato nel tubicino del polverizzatore e per questo ho cambiato mezza moto.....salvo trovarlo per caso...
Ciao Tom Slick

Niente, la marmitta non è Aprilia ET. E' una marmitta diffusissima, secondo me copiata dalla Polini per serie 3000 e 6000, ma nessuno se ne è mai accorto
Bellissimo il teorema. In realtà sono i controlli semplici che faccio sempre. Stamattina ho tarato con quello che avevo il carburatore... scoppietta sempre di più a spinta. Se alzo lo starter niente scoppiettio, ma non parte. La corrente c'è, l'aria pure, ho dubbi sulle lamelle.
 
Top
leone 66
view post Posted on 31/7/2016, 13:12




che non ti aspiri un filino di aria dalla parte dell'accensione.....
 
Top
37 replies since 26/3/2016, 22:55   2474 views
  Share