Oggi ho messo mano ai due replica che attendevano in garage, un codice e un FM380 carter grossi(FM 280)
L'intento era di trapiantare un telaio codice con i documenti sul Replica codice e trapiantare la forcella del FM380, visto che questa moto ha il telaio inservibile.
Alla fine ho rimontato il codice col telaio "nuovo" con i documenti, con il suo K6 originale appena rifatto. La marmitta è il cilindro Polini sono quelli che avevo montato in precedenza su un p6 "più normale". Chissà ora col volantino e l'albero spalle da 79, sono curioso.
In serata l'ho solo accesa e tenuta al minimo. Ci vorranno un po' di adesivi nuovi... ma è decente
Una volta terminata la moto, mi sono dedicato a capire cosa si poteva fare con tutto il resto. Osservando bene il telaio appena smontato ho notato una cosa strana.
La piastra con i numeri di telaio e omologazione è diversa dagli altri telai.Guardando bene scopro che è in realtà una seconda piastra saldata su quella originale, ma i numeri sono perfetti e non fatti a mano. Un lavoro fatto in fabbrica come i Mik competizione vendutio come codice? Un'altra magia Fantic?
Che ci sia sotto una omolgazione nobile? Fm 380, FM 280 o FM 160? La curiosità è fantichista. Facciamo un paio di taglietti e vediamo in modo da poter ripristinare facilmente.
Niente nobiltà. Sotto c'è la sigla FM 235(la versione del replica per l'Austria) e non ci sono numeri di telaio. Peccato, risistemo come in origine.
Altre due curiosità.
La prima: osservando ciò che resta dell'FM 380 ho notato un anello strano. Cercando sul Web ho visto che tutti i Replica motore grosso avevano questo anello. A cosa serviva??
Chi ne sa qualcosa?
La Seconda: il serbatoio montato sul FM 380 si è allargato a causa delle piastre del cannotto deformate e gonfiate. Ora a montarlo su un telaio normale, balla!!! Come si può farlo restringere e tornare come l'originale?? Lo forzo con una corda?