Fantichisti '70

Replica- Lavori e ...misteri!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2016, 14:49
Avatar

sem chi anca incò in quela ca chi......is not a china language, is a pure brianzol language!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
591
Location:
Seregno(MI)

Status:


Sono le lamelle
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 18:13

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (leone 66 @ 31/7/2016, 14:12) 
che non ti aspiri un filino di aria dalla parte dell'accensione.....

Il motore l'ho rifatto..... paraoli e cuscinetti sono nuovi :wacko:

CITAZIONE (carbsboy @ 31/7/2016, 15:49) 
Sono le lamelle

E' quello che ho pensato dal primo momento. Ma come faccio ad avere la prova senza buttare soldi?

Nel frattempo oggi pomeriggio ho fatto un altro tentativo. La moto a spinta scoppietta sempre di più e sempre più "regolare", come in genere fanno i due tempi ingolfati ed allagati di benzina. Quando stacco la frizione si spegne, se cerco di dare gas
scompare lo scoppiettio, idem se aziono lo starter.
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 19:04
Avatar

sem chi anca incò in quela ca chi......is not a china language, is a pure brianzol language!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
591
Location:
Seregno(MI)

Status:


Beh, se conti che quelle lamelle costeranno 5€......oppure ne misuri lo spessore, acquisti per pochi euro un foglio x lamelle del medesimo spesdore,le ritagli e via...
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 21:38

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Le ho cercate sul web ma originali polini per questa trasformazione, dalla foma molto strana con lamelle piccole centrali e altre più grandi laterali, le ho trovate in vendita a una cinquantina di euro.

Quelle che ho trovato su questo cilindro sono su un pacco lamellare marchiato malossi con forma classica e 4 petali uniti 2 a 2.

Non ho mai armeggiato con le lamelle, ma copiarle se non sono originali non mi convince
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 12:22

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Nel frattempo ieri, vist i goffi insuccessi col motore "di prova", ieri mi sono dedicato al motore "buono". Questo:

20150924_085052

Questo motore allestito con cilindro Polini 6005 lo ho usato gli ultimi tre anni sul Fantic Replica fino a quando non gli ho sistemato il suo K6 originale e in precedenza anche sul mik 26. Andava molto bene.
Quando lo ho aperto per montare l'albero corsa 44 spalle 78 ho scoperto che l'albero che montava era spalle 76. Ho quindi bestemmiato e sospeso i lavori ripromettendomi di far lavorare i carter per accogliere le spalle 78. Poi dopo qualche ora sono tornato in garage e per calcolare con precisione i dati da dare al tornitore per la maggiorazione tra spalle e carter, vado a misurare e scopro che i carter sono per albero da 78 ma montava albero da 76.
Incredibile, non sarò una manetta ma sto motore andava benissimo! Come è possibile???

Ora motore chiuso, in attesa di pistone nuovo perchè di utilizzare un cilindro ricromato nuovo con un pistone usato e neanche tanto bello proprio non ho voglia.
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 21:06

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Pistone arivato, motore pronto. La cosa più difficile è stata costruire una flangia marmitta che raccordasse perfettamente con la luce di scarico di 32mm abbondanti di diametro. Sono partito da una flangia in acciaio per motore codice.

20160805_211448



Sinceramente se devo spendere del tempo preferisco farlo per sistemare la moto per bene con questo motore e poi pensare all'estetica. Per il motore accrocco/tubone sarà per un'altra volta, magari su un telaio mik per mio figlio.
 
Top
view post Posted on 6/8/2016, 12:49

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Stamattina ancora tentativi sul motore "accrocco tubone" ad acqua. Prima di sostituirlo voglio capire qual'è il problema. Inizio a pensare che l'accensione abbia qualche problema. Ho infatti provato un altro carburatore... stesso scoppiettio. Poi ho sostituito le lamelle( mi sono ricordato che avevo due pacchi lamellari Fantic). Quelle sostituite erano 0,60. Quelle montate 0,40. Nessuna variazione. Devo provare a cambiare accensione e/o bobina
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 08:14

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Niente da fare, anche cambiando accensione. Ora resta in moto ma appena tocchi il gas si spegne.
Per ora non ci perdo più tempo perchè si inizia a lavorare sull'allestimento definitivo.

Montato il motore con carter pompa e cilindro mr6 e ho approfittato per sistemare i vari guida catena. Purtroppo il comando gas originale Magura ha la rotella usurata e il fermo filo non sta in sede. Montato comando Domino.

Manca da sistemare il radiatore e adattare la marmitta.

20160806_205854

20160806_210004
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 11:15

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, ma hai fatto tu anche lo sfiato sul carter accensione?

20160805_211448

Affoga appena apri il gas? il motore non è più lamellare giusto? e il carburatore che sigla ha di preciso phbh ? su un mio motore 125 a lamelle avevo provato un vecchio phbe da 32 , ma mi è stato impossibile carburarlo, e ho dovuto usare un classico per motori lamellari vhsa32 es
il motore buono poi che corsa ha?
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 13:58

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ciao Tom, non è questo il motore che non sono riuscito far andare bene, ma quello nelle foto nelle pagine precedenti della discussione,che aveva un cilindro Polini lamellare di quelli fabbricati per il minarelli RV4 e carter pompa proprio del minarelli RV4 con carburatore PHBG 21

Questo montato ora, col cilindro mr6 senza lamelle e carter pompa minarelli dedicato a questa trasformazione, è tutto rifatto nuovo. Devo costruire/modificare solo la marmitta che penso vada giusta. Poi metterò le foto.
 
Top
view post Posted on 8/8/2016, 16:09

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


La marmitta mi ha fatto impazzire. Ho scelto una vecchia marmitta marchiata Simonini (Enzo) che avevo da anni in garage. Mi sembra quella con la pancia giusta per questo motore.

20160807_160604

L'ho tagliata per adattarla al telaio del Replica, scoprendo però che tutta la curva fino alla pancia era letteralmente marcia a causa della ruggine. Si è aperta una crepa trasversale mentre la saldavo e anche diversi buchi. Ho rappezzato tutto alla meglio e se la marmitta andrà bene poi vedremo di rifare il tutto.

Ecco la prova marmitta

20160808_101753

E poi scarico sistemato con silenziatore FM 380

20160808_130946

Ora resta da sistemare il radiatore e rimontare l'impianto luci, oltre che trovare un fianchetto sx.
 
Top
view post Posted on 9/8/2016, 23:16

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Sistemato radiatore e tubi acqua. Manca ancora tappo e raccordo ,impianto luci e il carburatore giusto.

Seconda accensione con PHBH26... video

Video
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 17:53
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


In alto non so' ma sembra girare bene al minimo, che carburatore " definitivo " vorresti montare?


Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 20:36

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


In alto ci arriviamo quando sarà ben calda, ma per scaldarla per bene ci vuole.... l'acqua!!!

Oggi ho terminato i lavori, con sorpresa fastidiosa. Sistemato definitivamente radiatore, bocchettone e impianto luci, quando ho acceso mentre controllavo e scaldavo ho notato che il radiatore perdeva acqua :sick:

L'ho aperto,è fatto di due metà in ghisa con una complicatissima quarnizione in materiale gommoso fra le due metà. Complicatssima perchè la guarnizione segue ogni canale del radiatore.

Era marcia. Ho fatto un tentativo col silicone nero. Richiuso i gusci per ora non perde. Domani ci facciamo il primo giretto.

Per il carburatore ho in casa due opzioni: PHBH 28 BS e PHBH 30 BS. Devo solo vedere la taratura....
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 22:18
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Sicuramente l'acqua ci vuole! :)
Di solito i radiatori automobilistici hanno le spalle graffate al pacco radiante con interposta una guarnizione siliconica, probabilmente anche la tua se dici che e' gommosa sara' dello stesso materiale. Se dovessi avere bisogno, conosco un radiatorista che revisiona e ripara qualsiasi tipo di radiatore e all'occorrenza e' in grado di ricostruirlo a prezzi accettabili.


Ciao. Fabio
 
Top
37 replies since 26/3/2016, 22:55   2474 views
  Share