Fantichisti '70

Replica- Lavori e ...misteri!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2016, 23:19

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (enduro61 @ 11/8/2016, 23:18) 
Sicuramente l'acqua ci vuole! :)
Di solito i radiatori automobilistici hanno le spalle graffate al pacco radiante con interposta una guarnizione siliconica, probabilmente anche la tua se dici che e' gommosa sara' dello stesso materiale. Se dovessi avere bisogno, conosco un radiatorista che revisiona e ripara qualsiasi tipo di radiatore e all'occorrenza e' in grado di ricostruirlo a prezzi accettabili.


Ciao. Fabio

A saperlo, ho appena fatto ricostruire il daiatore della mia x1-9 rifatto da un artigiano in zona con le masse in rame.Ho speso più di 300 euro.

Questo invece ha due "facce" o carter che sono divisi longitudinalmente quindi ogni canale è separato, metà in una faccia metà nell'altra. Avrei dovuto fare delle foto... la guarnizione non è siliconica, ma in gomma semirigida che sembra lo stesso materiale delle guarnizioni dei rubinetti benzina.
Per rifarla ci vuole un foglio grande come il radiatore e poi devi tagliare e forare tutti i canali....

polini_radiatore_avanti

sul web ho trovato questa foto relativa a una vecchia inserzione. Il ricambio era quindi commercializzato.

radiatore_guarnizione

Edited by ciofega caffè - 12/8/2016, 06:56
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 15:47
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Probabilmente il radiatore e' stato concepito cosi' per aumentare la massa radiante a parita' di dimensioni, visto lo spazio esiguo dove e' collocato :unsure: sicuramente avere a disposizione la guarnizione di ricambio sarebbe una bella cosa, ti immagini a provare a ricavarne una ritagliata e forata da un pezzo di gomma intero? visto come e' fatta, anche ad usare quella vecchia come campione, ci sarebbe da diventare matti. :wacko:
Tra '82 e '84 ho avuto anch'io una X 1/9 con la quale andavo spesso a girare a Monza, era una prima serie 1300 quattro marce, meccanica semplice e robustissima derivata dalla 128 rally alla quale avevo montato una cammes Alquati, 2 doppio corpo Weber da 40 ad apertura simultanea con relativo collettore dedicato, il kit per la 5° marcia e scarico 4 in 1 artigianale costruito con mio fratello, ricordo che aveva un allungo notevole e arrivava senza troppi problemi a 7500/7600 giri, sostituendo poi il tipo di olio degli ammortizzatori per irrigidire l'assetto e montando gomme piu' larghe, la tenuta di strada ( gia' ottima ) era migliorata sensibilmente........imparavi a guidare bene e ti divertivi molto. :)
Scusa se mi sono un po' perso, ma ogni volta che mi ricordo di quell'auto....... :wub:



Fammi sapere per il radiatorino, ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 23:28

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Riprodurre la guarnizione forse sarebbe anche più semplice di quanto si possa pensare. In realtà basterebbe riprodurre i fori circolari all'altezza delle canaline e poi tagliare dopo averlo chiuso, con un cutter, bisturi o forse anche una limetta. Anche il silicone sovrabbondante l'ho rimosso così.
Il problema è trovare il foglio di materiale adatto. Quella vecchia si è sbriciolata.
Ho anche mandato una mail alla Polini. Il radiatore non è più in produzione ma lo è stato per tanto tempo perchè oltre al primo kit Fantic allestiva anche quelli per ciclomotori Piaggio.



Comunque oggi ho riacceso, provato luci, stop cicalino...tutto ok, e ho cambiato il carburatore. Scaldata e fatto giretto. Il radiatore col silicone al posto della guarnizione non perde... per ora, :huh:

Video
Video

Il carburatore ha questa taratura:

Getto Max 110
Minimo 50
Starter 70
Valvola 40
Polverizzatore AV 260
Spillo X5 alla seconda tacca.




Non ho tirato...solo girato per farla salire di temperatura e regolare vite aria... ha però un minimo instabile... domani lo rismonto. Secondo me il getto del minimo non è giusto oppure la valvola del galleggiante non chiude perfettamente. Se sgasi il minimo è regolare. se lo lasci girare a minimo dopo un po' sembra affogare, se sgasi di nuovo torna regolare...


Anche la mia X1-9 è 1300 4m. E' un Serie Speciale del 1978.

2013_08_11_16_19_50

Edited by ciofega caffè - 13/8/2016, 10:02
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 12:52

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, l claxon funziona bene! e il faro diminuisce intensità quando lo suoni come su tutte le moto ''classiche'' senza batteria :)
Piuttosto dal filmato verso la fine sembra che borbotta come se non scendesse benzina, o come quando c'è il rubinetto chiuso o va in riserva....
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 22:46

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Oggi ancora lavori e prove, non solo sul Replica H2o.




Il carburatore perdeva benzina dalla vaschetta perchè la guarnizione era proprio rotta in un punto, ma oramai senza occhiali non ci vedo un c....

Ho cambiato taratura, ora polverizzatore AV 266 e spillo X10 e mi sembra che siamo sulla strada giusta, inizia a "cantare".


Video:

Video

Per il getto minimo... restava accelerata probabilmente perchè troppo piccolo quello da 50. Ho provato con uno da 62 e il fenomeno è scomparso salvo affogare in apertura dopo aver girato un po' a minimo. Dopo il video ho finalmente trovato in un altro carburatore il getto da 55 che penso sia quello ottimale.
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 23:31
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 13/8/2016, 00:28) 
Riprodurre la guarnizione forse sarebbe anche più semplice di quanto si possa pensare. In realtà basterebbe riprodurre i fori circolari all'altezza delle canaline e poi tagliare dopo averlo chiuso, con un cutter, bisturi o forse anche una limetta. Anche il silicone sovrabbondante l'ho rimosso così.
Il problema è trovare il foglio di materiale adatto. Quella vecchia si è sbriciolata.
Ho anche mandato una mail alla Polini. Il radiatore non è più in produzione ma lo è stato per tanto tempo perchè oltre al primo kit Fantic allestiva anche quelli per ciclomotori Piaggio.



Comunque oggi ho riacceso, provato luci, stop cicalino...tutto ok, e ho cambiato il carburatore. Scaldata e fatto giretto. Il radiatore col silicone al posto della guarnizione non perde... per ora, :huh:

Video
Video

Il carburatore ha questa taratura:

Getto Max 110
Minimo 50
Starter 70
Valvola 40
Polverizzatore AV 260
Spillo X5 alla seconda tacca.




Non ho tirato...solo girato per farla salire di temperatura e regolare vite aria... ha però un minimo instabile... domani lo rismonto. Secondo me il getto del minimo non è giusto oppure la valvola del galleggiante non chiude perfettamente. Se sgasi il minimo è regolare. se lo lasci girare a minimo dopo un po' sembra affogare, se sgasi di nuovo torna regolare...


Anche la mia X1-9 è 1300 4m. E' un Serie Speciale del 1978.

(IMG:https://s9.postimg.cc/el3kwke5b/2013_08_11_16_19_50.jpg)

Ma era lo stesso che veniva anche usato nella trasformazione per il Ciao Hiro 100? Ai tempi un conoscente fece quella modifica, ma ho solo un vago ricordo.
Potrebbe essere come dici tu che magari girando al minimo tende ad ingrassare leggermente, io pero' prima di ritarare la carburazione proverei a fare un po' di strada per accoppiare meglio il pistone, in seguito di solito tende a girare meglio e si riesce poi ad inquadrare piu' correttamente la carburazione stessa.
Molto bella tua X 1/9 te la invidio :wub: la mia era del '73 giallo taxi interni neri in skai.


Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 00:06

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Il radiatore è lo sesso delle trasformazioni polini per i ciclomotori Piaggio. Solo i raccordi(smontabili) sono diversi perchè nei fantic vanno incastrati nelle apposite mascherine.

11904113_858846377532575_2717711373057757326_n
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 10:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 25/7/2016, 01:27) 
E pra sistemato il primo. targato e assicurato,si inizia a giocare con il secondo Replica. Per ora si parte da un rottame recuperato in Ungheria su Ebay.

Eccolo appena arrivato un paio di mesi fa, col motore k6 trial :wacko:

20160606_163301

L'intenzione è farla diventare un Fm 380(la culla con l'omologazione Fm 380 è già pronta) con motore minarelli trasforamzione ad acqua con carter pompa e cilindro"pelato" . Ho già tutto, devo solo montare.

20150924_085052

In attesa di finire il motore "bello", lo allestisco con un P6 e gruppo Polini lamellare, quello per l'Rv4-Rv6. Sono curioso di vedere come va. quando arriverò il motore buono finito questo lo venderò o farò una special per mio figlio. Il carburatore è un picoli phbg 21. Non ho collettore per montare altro per ora.



Sistemata anche la forcella con sostituzione steli e paraoli, corona catena e pignone 428 nuovi, devo sistemare il radiatore, i tubi e il racordo tappo dell'acqua.Mpntati ammortizzatori AG da 40,5 al posto degli originali da 39 che erano ormai andati e da rifare.


20160725_000511

La marmitta è un adattamento taglia e salda, tutto sommato più facile di quanto pensavo e neanche tanto pasticciato. Devo ancora saldare le due staffe di ancoraggio e verniciare, ma le curve ora sono a posto. L'ho dovuta girare perchè era uscita a destra e ora è a sx.

Vediamo se qualcuno riconosce l'origine. :rolleyes: ;)


Non potevo rovinare la Polini nuova tagliando e saldando il raccordo per questo cilindro, tantomeno la marmitta Fm 380, ma questa sembra la copia identica della polini!!!

2015_04_14_19_36_45
 
Top
37 replies since 26/3/2016, 22:55   2474 views
  Share