Fantichisti '70

Fantic TX 150 del 1979, Ultimo arrivato

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view post Posted on 11/4/2016, 15:49
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Vi presento l'ultimo arrivato acquistato poco prima di Pasqua, con documenti in regola e già fatto il passaggio a mio nome.
Per portarlo a casa ho dovuto smontarlo in modo tale da farlo entrare in macchina.
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Per ora l'ho piazzata in cantina...

La moto è praticamente completa, bellissimi comandi Magura.
I parafanghi purtroppo non sono i suoi, ma l'impianto elettrico è originalissimo e il proprietario mi ha detto che è stato lui a cambiarli e dietro montava un Preston (che per fortuna ho).
Neppure la mascherina è la sua è sempre una MRobert come i parafanghi.
Grossa pecca...il silenziatore è stato sostituito con un Marwing, bello, senza ammaccature ma non è il suo a pera....lo troverò mai???
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Qualche domanda:
1. Gli ammortizzatori sono a doppia molla, la cosa mi lascia un po perplesso.....sono loro??
2. Il Tappo benzina è come quello del Mik, in plastica nera, chiude perfettamente ma rimane fuori asse....è il suo??

La copertina per la sella si trova per questo modello?

A breve la trasferirò in garage per iniziare il restauro....
 
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view post Posted on 11/4/2016, 18:52
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao David, complimenti per il tuo nuovo acquisto :clap: :wub: e proprio una bella moto! Seguiro' con piacere le fasi del tuo restauro perché vista l'eccellenza dei tuoi lavori precedenti, non ho dubbi sul risultato di quest'ultimo :) purtroppo non posso aiutarti molto perché e' un modello che non conosco in modo dettagliato.


A presto. Fabio
 
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lungo2012
view post Posted on 11/4/2016, 21:16




il tappo del serbatoio non è il suo ci va in metallo


mauro
 
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vixtp
view post Posted on 11/4/2016, 22:07




Dovrebbe essere questo:

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view post Posted on 11/4/2016, 22:33

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

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Bellissimo! Buon divertimento!
Solo per portare un contributo.... questo modello montava il parafangone posteriore"zappone".
Il preston era montato sulla prima serie telaio grigio forcellone dritto e sulla successiva telaio rosso sempre forcellone dritto.
Il parafangone zappone fu introdotto sugli ultimi modelli con forcellone dritto e sui successivi con forcellone a banana.
 
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view post Posted on 8/5/2016, 19:15
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Oggi ho iniziato lo smontaggio:
2016_05_07_16_0


2016_05_08_19_0

il tutto ridotto ad una cassetta di pezzi:

2016_05_08_19_0_1
qualcosa anche sotto il tavolo:

2016_05_08_19_0_1_2
Una domanda:
ma i cavi provenienti dal volano devono passare in questo foro del telaio o no?
Ho faticato tantissimo per rimuoverli senza romperli.

2016_05_07_16
 
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view post Posted on 8/5/2016, 20:10

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Si passano in mezzo alla staffa ancoraggio motore, ma anche io quando li ho smontati ho desistito perchè ritengo sia più comodo per smontare e rimontare che passi fuori
 
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view post Posted on 31/5/2016, 18:07
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Ho smontato il cilindro e purtroppo il pistone è da sostituire....
Montava un originario MAHLE con stampigliata la lettera A ossia diametro 55,15 se non erro.
Da quanto ne so è quello montato sui primi modelli.
Chi sa dirmi esattamente che pistone ci va bene?
Da una ricerca sul web ho trovato queste possibilità:

- Pistone ASSO conchiglia 2243 codice 3914
- Pistone GOL codice GO304

chi mi sa dire qualcosa a riguardo??
 
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view post Posted on 4/6/2016, 19:33
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Altro problema, l'asta delle marce è stata sostituita con quella del modello precedente, notevolmente più lunga....


cambio_1

hanno accroccato un pezzo saldato..ma la levetta originale non c'è più.


asta_2
Ora, l'asta interna del cambio l'ho trovata (è la stessa del Brissoni fra l'altro) ma non ho trovato la levetta che ci si collega.
Qualcuno sa darmi una dritta per trovarla???
 
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view post Posted on 8/11/2016, 19:03
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Dopo la lunga pausa estiva ho ripreso i lavori ed eccoci qua alla sabbiatura


2016_11_03_17



2016_11_03_17_0

2016_113_17_1


2016137_2


2016137_3

e successiva riverniciatura ovviamente alle polveri RAL 3000


2016_11_08_15

nel frattempo ho fatto ricoprire anche la sella come l'originale a rilievo:


2016_11_08_15_0
 
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view post Posted on 8/11/2016, 19:52
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao David, te lo avevo gia' detto ma lo ripeto, mi piace il tuo approccio al lavoro di restauro :clap: :clap: :clap:



Fabio
 
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astraxenon
view post Posted on 8/11/2016, 20:00




pian piano ritornerà al suo splendore
 
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view post Posted on 8/11/2016, 23:27
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Ciao potresti dirmi da chi hai comprato il rivestimento della sella? E complimenti per il lavoro. Anch'io sto restaurando, in maniera conservativa quando è possibile, un 125 RC. Il mio è del 78 telaio grigio e sella rossa con parafanghi originali Preston.
 
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view post Posted on 6/12/2016, 11:48
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I lavori prosegono:

Il suo bel serbatoio con tutti gli adesivi è tornato a risplendere come ai vecchi tempi,

20161204_153659
anche la mascherina direi che dopo la verniciatura e con il suo adesivo non è male....

20161204_153502

20161204_153559

Purtroppo la zincatura ho dovuto farla bianca perchè la tropicalizzazione dalle mie parti non la fanno più alla vecchia maniera, sembrerebbe sia molto nociva per la salute....

20161204_153643



20161204_153438



20161204_153448


Il motore è ancora un po indietro ma gia smontato e carters belli puliti pronti da riassemblare.


20161204_153536

Manca il lavoro peggiore....LE RUOTE.....
 
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view post Posted on 6/12/2016, 12:38
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao David, gran bel lavoro!!! :clap: :clap: :clap: sta venendo fuori proprio bene, al dila' di ogni considerazione e gusto personale questo modello e quello precedente con il telaio grigio li preferisco al Brissoni.
Una domanda, e' un effetto ottico oppure i registri delle leve sono un po' scoloriti? se fosse cosi' prova a passarli con abbondante grasso al silicone, trattamento da ripetersi piu' volte, dovrebbero riacquistare il loro colore arancione, almeno, con quelli del Mik a funzionato :)

A presto. Fabio
 
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57 replies since 11/4/2016, 15:49   4429 views
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