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Il Caballero 50 regolarita'6m TX96 2° Parte , Guide al restauro

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view post Posted on 1/2/2017, 07:59

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Ciao Fabio, sei pignolo al punto giusto, è vero se dobbiamo cerca il dettaglio allora ci sarebbe la revisione ndi cuscinetti di sterzo, ma molto importante considero anche la revisione del perno forcella dietro e relative boccole, che non essendo lubrificate tendevano a gripparsi e quindi rovinarsi, nel caso alcuni meccanici dell'epoca con un foro e un ingrassatore risolvevano a regola d'arte il problema.
ciao Tom Slick
 
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lungo2012
view post Posted on 2/2/2017, 15:58




le boccole del forcellone erano in plastica dura e non avevano bisogno di ingrassatori al limite era il perno che si usurava e prendeva gioco

era sufficente sfilarlo e pulirlo bene perché era proprio la polvere trattenuta dal grasso a consumarlo


mauro
 
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view post Posted on 3/2/2017, 17:54

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Ciao Lungo, io sul tx 96/94 le ho sempre trovate in metallo.... e il relativo perno consumato...
Visto che questa discussione farà da riferimento per tanti appassionati sarebbe utile capire da che versione del tx 96 hanno montato le boccole in plastica per non creare confusione.
Ciao Tom slick
 
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lungo2012
view post Posted on 3/2/2017, 19:48




probabilmente è l'età che incalza

io parlavo del forcellone del tx 190

mi sono confuso



mauro
 
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view post Posted on 3/2/2017, 20:08
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Il "grigio" mi dona.

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CITAZIONE (lungo2012 @ 3/2/2017, 19:48) 
probabilmente è l'età che incalza

io parlavo del forcellone del tx 190

mi sono confuso



mauro

Ma che roba!!! dai gnarooo :glu: beh mi sa che i compleanni ti giocano brutti schersssi :woot: :sfott: ah ah ah


Fabio


 
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view post Posted on 3/2/2017, 20:27

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Ciao, Lungo! mi hai fatto venire uno spavento :) il tx 96 aveva le boccole in plastica e io non lo sapevo :o: :lol:
Poteva benissimo essere un bel pesce d'aprile, che ci sarei cascato :lol: :lol:
Va bene cosi!!
Siete (siamo) unici!!
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 4/2/2017, 17:51
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Il "grigio" mi dona.

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Prima di continuare con il restauro del TX 96 vorrei proporre qualche immagine comparativa riguardo le differenze tra la forcella del TX 96 e quella della serie TX 190 telaio grigio, cercando di chiarire alcuni dubbi che si potrebbero creare vista la loro apparente somiglianza, il tutto integrato da qualche misura, in ogni caso gli unici particolari intercambiabili tra i due modelli sono: i paraoli, i parapolvere con i relativi anelli di ritegno e i tappi di chiusura superiori


Misure principali

TX 96
Lunghezza totale forcella completa mm 790
Lunghezza fodero mm 345 foro perno ruota mm 15
Lunghezza stelo mm 600 Diametro mm 30
Lunghezza molla forcella mm 525 Diametro est. mm 23 Filo mm 4
Lunghezza totale pompante mm 195 Diametro asta mm 11


TX 190/160 (pre Mik22) "Grigio"
Lunghezza totale forcella completa mm 820
Lunghezza fodero mm 370 foro perno ruota mm 18
Lunghezza stelo mm 590 Diametro mm 30
Lunghezza molla forcella mm 515 Diametro est. mm 23 Filo mm 4
Lunghezza totale pompante mm 215 Diametro asta mm 11



Foderi a sx il 190 a dx il 96

comparaz_foderi





Stelo e molla piu' lunghi sono del TX 96

comparaz_steli_e_molle





la testa del pompante e' provvista di un esagono e brugola da mm7 necessario per bloccarlo con la relativa chiave, consentendo cosi di allentare la vite di fissaggio da mm6 sotto il fodero nel caso questa fosse eccessivamente serrata, l'operazione si esegue togliendo la molla e inserendo nello stelo una chiave a brugola di opportuna lunghezza.
Questo particolare e' identico su tutti i modelli: TX 96 tx 190 Grigi e Mik

esag_testa_pomp






vite di fissaggio da mm6 sotto il fodero, anche questo particolare e' uguale come misure ai modelli sopra indicati, solo nel Mik la testa della vite risulta piu' bassa di circa mm3
Lunghezza mm 133 passo 1,25X8

bullone_pompante






Vorrei chiudere questo capitolo proponendo qualche miglioria da applicare alle forcelle del TX 96 estendibile anche ai modelli successivi sino al Mik, come ho accennato all'inizio del post trattasi di elementi semplici, robusti e affidabili adatti allo scopo per cui erano state progettate queste moto ovviamente ben lontane della tecnologia attuale e non paragonabili, di sicuro non voglio stravolgere lo schema originario ma con una messapunto rendere un tantino piu' efficiente il loro funzionamento.
La scorrevolezza dello stelo nel fodero e' essenziale per far lavorare al meglio la molla in modo che anche le piu' piccole asperita' possano comprimerla ed estenderla il piu' rapidamente possibile facendo " copiare " al meglio la ruota al terreno, per ottenere questo occorre innanzitutto che lo stelo sia diritto, la sua cromatura non consumata e troppo rigata, allo stesso tempo l'interno del fodero dovrebbe essere quasi speculare, inserendo lo stelo nel fodero senza i paraoli con un velo di olio, se la canna e' dritta deve muoversi in tutti i sensi senza nessun attrito inoltre il gioco di accoppiamento deve essere quasi nullo, per rendere questo al meglio, lucidare brevemente con carta abrasiva finissima all'acqua lo stelo passandolo sia in orizzontale che in verticale lasciando dei segni incrociati sulla superficie poi rifinire con pasta lucidante per metalli, trattare il fodero ( che e' di alluminio ) sono con pasta lucidante. Una volta lavato il tutto oleate e provate, la differenza si nota.
L'intervento successivo riguarda un leggero aumento dell'escursione della forcella in modo da sfruttare al massimo il suo potenziale





dopo avere smontato il pompante inserire alla base suo piede di appoggio uno spessore in misura ( circa 15mm ) o meglio delle ranelle calibrate cosi' da riuscire trovare rapidamente l'altezza migliore in ogni caso e' meglio non eccedere oltre 18/20mm evitando di far lavorare lo stelo troppo fuori. Sostituire unitamente allo spessore applicato una nuova brugola di fissaggio del pompante di adeguata lunghezza.
Misura ranelle di spessoramento mm20X8 spessore mm2

spessori_per_rialzo






L'ultima modifica riguarda il precarico della molla in modo da compensare la variazione di escursione prima ottenuta e nel contempo irrigidire l'affondamento, inserire sopra la molla uno spessore variabile tra 20 e 30 mm compensare il livello dell'olio aggiungendo circa 15-20 gr. livellando fino a coprire il pompante e chiudere il tappo forcella. Naturalmente variando anche la densita' dell'olio si puo' compensare l'azione smorzante dell'idraulica.

precarico_2cm





Sono piccole modifiche senza pretese basate su esperienza personale ma che comunque con poca spesa possono sicuramente migliorare un po' l'assetto delle nostre Fantic

A presto. Fabio

Edited by enduro61 - 26/9/2019, 23:57
 
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view post Posted on 12/2/2017, 19:34
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Piantone e piastre di sterzo


Prima di riassemblare le forcelle, e' d'obbligo eseguire un rapido controllo allo sterzo e relative piastre specie in questo caso dove sono stati trovati gli steli piegati, sicuramente a causa di un urto.






allentare il dado da 27mm del piantone e poi la vite di fissaggio sulla piastra

smont





sfilare la piastra superiore, poi con punzone allentare la ghiera del cuscinetto che deve successivamente svitarsi completamente a mano

allentamento_ghiera_sup





sfilare la piastra inferiore, e riporre tutti i componenti su un piano in attesa di essere ripuliti ( il gruppo completo e' quasi identico a quello montato sulle versioni TX 190 telaio Grigio, mancano solo i due forellini sulla piastra superiore per fissare le viti della tabella porta numero )

piastre_smontate_0





pulire e sgrassare accuratamente tutti i pezzi verificando che non vi siano segni particolari di usura o rotture, in questo caso e' tutto a posto, non sembrano nemmeno vecchi di 40 anni!

cuscinetti_sterzo_0


ghiera_superiore_0






Anche le calottine dopo una bella pulita sono a posto

calotta_superiore_0







come accennato sopra visto il danno agli steli ho ritenuto opportuno controllare che anche il piantone non fosse storto, messo il tutto in bolla sul piano di riscontro con un calibro verticale e' risultato in ordine, meglio controllare per niente che rismontare poi

verifica_piantone_1






particolare sottostante della piastra inferiore che mostra il fondo del piantone di sterzo fissato per forzatura con relativo seeger di ritegno, nel caso debba essere sostituito va estratto e reintrodotto con una pressa, il foro centrale serve per fissare uno dei due bulloni della staffa reggiparafango

seeger_albero_sterzo






piastre pronte dopo avere ripassato e oliato le filettaure


oliare_filettatura_0

piastre_pronte_1








nel caso le calottine fossero danneggiate possono essere estratte dal cannotto martellando dall'interno su un punzone piatto e reintrodotte, previa pulizia dei piani di appoggio, con una mazzuola di plastica

estrazione_calotta_0







ora rimontiamo le piastre di sterzo, dopo avere ingrassato bene i cuscinetti, inserire la piastra inferiore nel cannotto e avvitare a mano fino in fondo la ghiera di chiusura impacchettando il tutto, assicurarsi che lo sterzo non abbia gioco e sia libero di muoversi senza scatti o indurimenti regolando opportunatamente la ghiera

avvitare_ghiera_sup







montare la piastra superiore avvitando a mano sino a battuta il dado dell'albero di sterzo, inserire al loro posto gli steli della forcella serrando solo le due viti sulla piastra inferiore, bloccare definitivamente la vite di chiusura dell'albero di sterzo sulla piastra superiore poi il dado e infine anche le due viti della piastra superiore, controllare ancora il gioco sterzo e la scorrevolezza, eventualmente ritoccare il registro.
possibilmente i vari serraggi dovrebbero essere eseguiti nell'ordine sopra descritto per ottenere la giusta inquadratura e regolazione di tutto il sistema sterzo-forcella







Forcelle pronte

forcelle_rimontate


Misure albero di sterzo: diametro mm26,25 lunghezza totalemm265 lunghezza filettatura mm65




Lavoro terminato alla prossima. Fabio

Edited by enduro61 - 28/9/2019, 00:02
 
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view post Posted on 13/2/2017, 11:51
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Ciao Fabio,
preciso nei dettagli e nelle foto come sempre.
Veramente utile la parte dello smontaggio completo degli steli , compresi i pompanti che io personalmente non ho mai aperto...
ora finalmente so come sono fatti.
Saluti
David
 
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astraxenon
view post Posted on 14/2/2017, 16:17




complimenti per il lavoro :rolleyes:
 
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lungo2012
view post Posted on 14/2/2017, 18:15




bel lavoro fabio


io però li ho sempre montati con le sfere libere senza la gabbietta
1 ce ne stanno di più
2 sopportano meglio i salti
3 durano di più
4 sul competizione erano montate libere le sfere (tx 160)

per cui se mamma fantic faceva così



mauro
 
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Carmelo106
view post Posted on 26/11/2017, 18:28




Scusami ma dove si trovano le calotte parapolvere da 32mm ,complimenti per il lavoro.
 
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view post Posted on 27/11/2017, 23:23
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Ciao, i parapolvere sono un po' merce rara sia in questa misura da 30mm. che da 32mm.
Se vai nella sezione "restauri" trovi "links e indirizzi utili" cerca Ugo Zanardini che si occupa di ammortizzatori-forcelle e annessi.


Fabio
 
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view post Posted on 2/8/2020, 15:50
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Un post estremamente necessario a chi si appresta ad aprire le forcelle di un tx96!
 
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view post Posted on 4/10/2020, 23:16
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CITAZIONE (enduro61 @ 28/1/2017, 19:02) 
dopo una bella lavata, pulire accuratamente l'interno del fodero specie sul fondo dove si accumulano le morchie grigiastre controllando che il tubo interno non presenti rigature eccessive
umettare di olio i nuovi paraoli per favorire la loro introduzione cercando di puntarli a mano nella loro sede e mandarli a battuta con un apposito atrezzo, in mancanza di questo si puo' usare un pezzo di tubo con i bordi ben levigati del diametro 38-39 mm

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11254537/...od_paraolio.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11254537/..._introdotti.jpg)

Ciao Fabio
Questo passaggio di inserimento dei paraoli mi sta dando problemi. Sono durissimi da puntare e non avendo attrezzi che mi aiutano mi trovo in difficoltà.
Ho chiesto a mio padre, e mi ha raccontato che in fantic, proprio in linea di montaggio, nelle stazioni di inserimento dei paraoli, erano state installate delle vaschette con resistenza per scaldare l'acqua. Gli operai ci buttavano dentro i paraoli e con il calore si ammorbidivano rendendo facile il montaggio.
Ho provato anche questo metodo ma non vedo miglioramenti
L'attrezzo che si vede in foto, è un asta con un disco da diametro 38 che viene martellato per picchiare dentro il paraolio?
Fammi sapere grazie
Al moderatore, se questo messaggio da fastidio cancellalo
 
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31 replies since 17/6/2016, 23:15   6576 views
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