Prima di continuare con il restauro del TX 96 vorrei proporre qualche immagine comparativa riguardo le differenze tra la forcella del TX 96 e quella della serie TX 190 telaio grigio, cercando di chiarire alcuni dubbi che si potrebbero creare vista la loro apparente somiglianza, il tutto integrato da qualche misura, in ogni caso gli unici particolari intercambiabili tra i due modelli sono:
i paraoli, i parapolvere con i relativi anelli di ritegno e i tappi di chiusura superioriMisure principaliTX 96Lunghezza totale forcella completa
mm 790Lunghezza fodero
mm 345 foro perno ruota
mm 15Lunghezza stelo
mm 600 Diametro
mm 30Lunghezza molla forcella
mm 525 Diametro est.
mm 23 Filo
mm 4Lunghezza totale pompante
mm 195 Diametro asta
mm 11TX 190/160 (pre Mik22) "Grigio"Lunghezza totale forcella completa
mm 820Lunghezza fodero
mm 370 foro perno ruota
mm 18Lunghezza stelo
mm 590 Diametro
mm 30Lunghezza molla forcella
mm 515 Diametro est.
mm 23 Filo
mm 4Lunghezza totale pompante
mm 215 Diametro asta
mm 11Foderi a sx il 190 a dx il 96
Stelo e molla piu' lunghi sono del TX 96
la testa del pompante e' provvista di un esagono e brugola da mm7 necessario per bloccarlo con la relativa chiave, consentendo cosi di allentare la vite di fissaggio da mm6 sotto il fodero nel caso questa fosse eccessivamente serrata, l'operazione si esegue togliendo la molla e inserendo nello stelo una chiave a brugola di opportuna lunghezza.
Questo particolare e' identico su tutti i modelli: TX 96 tx 190 Grigi e Mikvite di fissaggio da mm6 sotto il fodero, anche questo particolare e' uguale come misure ai modelli sopra indicati, solo nel Mik la testa della vite risulta piu' bassa di circa mm3
Lunghezza
mm 133 passo 1,25X8Vorrei chiudere questo capitolo proponendo qualche miglioria da applicare alle forcelle del TX 96 estendibile anche ai modelli successivi sino al Mik, come ho accennato all'inizio del post trattasi di elementi semplici, robusti e affidabili adatti allo scopo per cui erano state progettate queste moto ovviamente ben lontane della tecnologia attuale e non paragonabili, di sicuro non voglio stravolgere lo schema originario ma con una messapunto rendere un tantino piu' efficiente il loro funzionamento.
La scorrevolezza dello stelo nel fodero e' essenziale per far lavorare al meglio la molla in modo che anche le piu' piccole asperita' possano comprimerla ed estenderla il piu' rapidamente possibile facendo " copiare " al meglio la ruota al terreno, per ottenere questo occorre innanzitutto che lo stelo sia diritto, la sua cromatura non consumata e troppo rigata, allo stesso tempo l'interno del fodero dovrebbe essere quasi speculare, inserendo lo stelo nel fodero senza i paraoli con un velo di olio, se la canna e' dritta deve muoversi in tutti i sensi senza nessun attrito inoltre il gioco di accoppiamento deve essere quasi nullo, per rendere questo al meglio, lucidare brevemente con carta abrasiva finissima all'acqua lo stelo passandolo sia in orizzontale che in verticale lasciando dei segni incrociati sulla superficie poi rifinire con pasta lucidante per metalli, trattare il fodero ( che e' di alluminio ) sono con pasta lucidante. Una volta lavato il tutto oleate e provate, la differenza si nota.
L'intervento successivo riguarda un leggero aumento dell'escursione della forcella in modo da sfruttare al massimo il suo potenziale
dopo avere smontato il pompante inserire alla base suo piede di appoggio uno spessore in misura ( circa 15mm ) o meglio delle ranelle calibrate cosi' da riuscire trovare rapidamente l'altezza migliore in ogni caso e' meglio non eccedere oltre 18/20mm evitando di far lavorare lo stelo troppo fuori. Sostituire unitamente allo spessore applicato una nuova brugola di fissaggio del pompante di adeguata lunghezza.
Misura ranelle di spessoramento
mm20X8 spessore mm2L'ultima modifica riguarda il precarico della molla in modo da compensare la variazione di escursione prima ottenuta e nel contempo irrigidire l'affondamento, inserire sopra la molla uno spessore variabile tra
20 e 30 mm compensare il livello dell'olio aggiungendo circa
15-20 gr. livellando fino a coprire il pompante e chiudere il tappo forcella. Naturalmente variando anche la densita' dell'olio si puo' compensare l'azione smorzante dell'idraulica.
Sono piccole modifiche senza pretese basate su esperienza personale ma che comunque con poca spesa possono sicuramente migliorare un po' l'assetto delle nostre Fantic
A presto.
FabioEdited by enduro61 - 26/9/2019, 23:57