Ciao, il restauro del TX96 prosegue con lo smontaggio e revisione delle forcelle, elemento di molleggio e sterzo, assieme al cannotto e relative piastre, sono il fulcro del telaio dei veicoli a due ruote conferendo in base alle proprie caratteristiche la dovuta stabilita' e guidabilita'.
Premesso cio' ne consegue che una buona manutenzione di tutto il gruppo e' indispensabile per migliorare e mantenere inalterate le prestazioni del mezzo.
Aggiornamento lavori: smontaggio/revisione forcelle e gruppo sterzoSollevare la moto in modo che la ruota anteriore sia libera e smontarla, allentare i bulloni a brugola da 6mm solo della piastra superiore in modo da riuscire a svitare di 1/4 di giro i due tappi da 27mm degli steli, una volta smollati allentare anche le due viti della piastra inferiore e sfilare dalle piastre i due steli forcella
a volte puo' capitare che siano leggermente bloccati dall'ossidazione, lubrificare con Svitol o similari e martellare sopra un tassello di plastica o legno per non sciupare i tappi che sono in alluminio
a questo punto e' importante lavorare su un piano ben pulito e luminoso in modo da mantenere un buon standard di lavoro e ordine
prima di aprire i tappi per sfilare le molle, occorre sbloccare e allentare di qualche giro la brugola da 6mm che fissa l'asta del pompante alla base del fodero, se risultasse un po' dura da allentare battere sopra la testa della vite con un punzone piatto cosi' da ammorbidire la relativa ranella di tenuta in alluminio, la trazione della molla nella forcella ancora montata agevolera' lo svitamento evitando che il pompante giri a vuoto
svitare il tappo superiore e sfilare la molla, capovolgere la forcella e recuperare l'olio vecchio per smaltirlo, ad operazione conclusa svitare definitivamente la vite del pompante e sfilare il tutto
togliere dal fodero la vite di bloccaggio del perno ruota e inserire nel foro verticale una brugola da 6mm per allentare il pompante
sede brugola fissaggio pompante nel fodero
estrazione stelo
il passaggio successivo prevede l'estrazione del gruppo pompante completo, scalzare dalla propria sede il seeger di ritegno dello scodellino/valvola sul fondo dello stelo
strattonando con decisione l'asta del pompante il gruppo dovrebbe uscire, ma a volte come in questo caso lo scodellino/valvola e' un po' troppo preciso ed occorre applicare una forza maggiore, avvitare allora nel foro del pompante un vecchio bullone da 13mm passo 8X1,25 serrare in morsa come nella foto sotto, tirare lo stelo e il gioco e' fatto
una volta estratto il pompante si presenta cosi'
lavare il tutto accuratamente con benzina o solvente ( proteggendosi in modo idoneo mani ed occhi ) ed asciugare bene, disporre su un piano e verificare accuratamente che i componenti siano in buone condizioni senza rigature profonde o deformazioni di alcun genere
se i componenti sono idonei ricomporre il gruppo come segue:
inserire il pistoncino sulla testa del pompante e fissarlo con il suo seeger
montare la molla tampone di fine corsa e lo scodellino del rasamento
inserire nella sede dello scodellino il resamento calibrato che serve a tarare il flusso dell'olio
per ultimo inserire lo scodellino/valvola con la testa rivolta verso il rasamento, il pompante cosi' ricomposto e' pronto per essere rimontato nello stelo
particolare dello scodellino/valvola, i fori calibrati uniti al rasamento di copertura ed ai fori ricavati nello stelo del pompante, servono a conferire la corretta taratura idraulica della forcella
passiamo ora a controllare lo stelo forcella che gia' a vista mi sembrava leggermente storto inoltre prima di essere smontata completamente la moto aveva un assetto alquanto sghembo
effettivamente messo sul piano di riscontro si presenta abbastanza imbarcato, circa 2mm, parecchio tenendo conto che gia' 2-3 decimi sono tanti
in passato mi era gia' capitato di dovere raddrizzare steli di piccolo diametro cosi' storti riuscendo a minimizzare sufficientemente il danno, ora con un po' di pazienza e l'aiuto di una pressa idraulica sono riuscito risolvere il problema, diversamente avendo in cantina un paio di steli nuovi fondo di magazzino me la sarei cavata ugualmente, ma con meno soddisfazione
la verifica sul piano di riscontro risulta piu' che soddisfacente, e' quasi a zero
la revisione delle forcelle prosegue con la sostituzione dei paraoli, in questa versione come anche nei telai Grigi TX 190 ce ne sono due per ogni fodero
con un cacciavite a taglio di medie dimensioni scalzare i paraolii ad uno ad uno avendo cura di proteggere il bordo del fodero
dopo una bella lavata, pulire accuratamente l'interno del fodero specie sul fondo dove si accumulano le morchie grigiastre controllando che il tubo interno non presenti rigature eccessive
umettare di olio i nuovi paraoli per favorire la loro introduzione cercando di puntarli a mano nella loro sede e mandarli a battuta con un apposito atrezzo, in mancanza di questo si puo' usare un pezzo di tubo con i bordi ben levigati del diametro 38-39 mm
a questo punto prima di terminare l'assemblaggio della forcella inseriamo lo stelo nel fodero e controlliamo che scorra e ruoti liberamente al suo interno senza impedimenti, dopo questa verifica completiamo il montaggio inserendo il pompante completo nello stelo ( immagine sotto )
inserire il seeger di ritegno
inserire il puntale sull'asta del pompante e introdurre in orizzontale lo stelo nel fodero dopo averlo lubrificato, avendo cura di non rovinare i paraoli nuovi
inserire la molla per impacchettare il tutto puntando di 3-4 giri il tappo, avvitare la brugola e bloccare definitivamente il pompante il sede ( la molla e' del tipo a passo variabile, ricordarsi il verso giusto introducendola con le spire ravvicinate in basso )
terminiamo il lavoro inserendo l'olio nello stelo, tolta la molla aggiungiamo circa 150/160 gr di olio idraulico ATF DEXTRON ( quello rosso ) versandolo lentamente e pompando nel contempo la forcella fino a quando lo scorrimento risulta frenato in modo omogeneo, se occorre aggiungere o togliere il fluido controllare comunque che con lo stelo completamente esteso l'olio copra la testa del pompante, reintrodurre la molla e chiudere il tappo ( senza strangolarlo! ) inserire il parapolvere e relativo ritegno elastico.
lavoro finito
Appendice: dati aggiuntivi e misureLunghezza totale forcella
mm790Lunghezza stelo
mm600Lunghezza fodero
mm345 Diametro foro perno ruota
mm15Lunghezza molla forcella
mm525 Diametro
mm23 Filo
mm4Lunghezza vite bloccaggio perno ruota
mm56 Passo
1,25X8Vite fissaggio pompante a brugola da
mm6 Lunghezza
mm33 Passo
1,25X8Lunghezza molla tampone fine corsa
mm27 Diametro
mm24 Filo
mm2.5Altezza tassello piede pompante
mm20 Foro centrale lato asta
mm11 Lato vite
mm8Lunghezza asta pompante
mm195 Diametro
mm11 Diametro testa
mm23 con esagono a brugola da
mm7Rasamento calibrato pompante Diametro est.
mm23 Diametro int.
mm13 Altezza
mm1Misura paraolio forcella 2 per fodero
mm30X40X7A presto.
FabioEdited by enduro61 - 26/9/2019, 00:28