Fantichisti '70

TX 190 Regolarita Casa 1975, Restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2016, 21:57

Member

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Buonasera, ho intenzione di retaurare in modo conservativo un TX 190 Reg.Casa del 1975.
Ad oggi ho identificato alcuni particolari da sostituire e modificare.
Sostiuire:
Parafango anteriore più staffa,
Cavalletto centrale anziché laterale
Aggingere:
Fianchetti,
Paracatena,
Borsino sopra serbatoio.
Modificare:
Togliere fissaggi per rialzo ammortizzatori,
Togliere tendicatena.
Colore serbatoio.
Ogni osservazione e suggerimento sarà di grande aiuto.

Saluti
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 22:34

Member

Group:
Member
Posts:
359

Status:


image

image
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 23:02

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Sei stato abbastanza fortunato perchè in genere questa modifica agli ancoraggi superiori rovina il telaio piegandolo irrimediabilmente. Dalle foto il tuo invece sembra non aver subito danni. sarà stato usato poco dopo la modifica.
Il tendicatena non lo si vede, ma se è buono lo lascerei anche se non originale. Era una modifica per certi versi necessaria.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 23:14

Member

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Ho ferificato, il telaio nei punti di ancoraggio non ha subito nessuna deformazione.
La modifica è stata eseguita con cura sia estetica che dimensionale.
Ero quasi intenzionato a lasciarla, ma altri molto più esperti di me, mi hanno indicato di eliminarla.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 23:37

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ti hanno detto bene, non è una questione di estetica o di dimensioni, ma di carichi. Quei tubi non reggerebbero un fondocorsa, flettendo.

Se si vuole "alzare" la moto, basta copiare le modofiche fatte dalla Polini al forcellone, e vai sul sicuro dal punto di vista funzionale e anche storico!
la trovi qui:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=61075273&st=240
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 09:12

Member

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Non posso che fare i complimenti per l'ottimamente riuscito Grigio Polini.
Magari un giorno ci proverò anche io dato che mi è fin dai tempi piaciuto cimentarmi in versioni special.
Ma ora ne ho solo uno...
Da quanto posso ricordare questo dovrebbe essere uno dei primi Regolarità Casa Grigio, mi piacerebbe in futuro avere anche un Grigio serbatoio plastica ed un Mik, ma una cosa alla volta.
 
Top
MarcoMtx190
view post Posted on 19/11/2016, 13:29




Ciao! Complimenti per il caballero in restauro,sto sistemando anche io un grigio reg.casa 1976.
Se ti serve qualche spunto guarda anche la mia discussione :) buon lavoro
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 15:38

Member

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Grazie,

ho letto la tua discussione ed è risultata molto utile togliendomi fin da ora alcuni dubbi.
Buon lavoro anche a te!

Ciao
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 18:02

Member

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Buonasera,
Avrei un paio di dubbi:
- come dovrebbe essere l'impianto elettrico? Non tanto per le connessioni ma per il percorso cavi e la giunzione all'uscita dell'accensione (ora ho un mammut bianco subito sopra la testa fascettato al telaio).
- vorrei stampare gli adesivi Regolarità Casa che vanno sulle fiancatine, è stato catalogato il tipo di font e dimensione? Anche il colore della bolla gialla è catalogato (vedi ral o sltro)?
- visto che devo rivrniciare il serbatoio, quali colori di sono stati verosimilmente prodotti nei primi esemplari a fine '75?
Ringraziando fin da ora, saluti
 
Top
MarcoMtx190
view post Posted on 19/11/2016, 18:29




I cavi salgono tramite telaio fino a sotto il serbatoio dove ce la bobina
Gli adesivi li puoi trovare da Bosisio a meno di 10 euro o su ebay
Colori serbatoio sono azzurro nero rosso i piu utilizzati,ce una discussione apposita sui vari ral da utilizzare.
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 22:56

Member

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Per il cablaggio mi interessava soprattutto come è dove dovrebbe essere la giunzione dei cavi uscenti dal motore.
Per i colori ok tutti i possibili, ma essendo uno dei primi al tempo erano già disponibili tutti?
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 18:05
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, ho denudato il mio Casa grigio serbatoio plastica '77, spero che con anche qualche spiegazione aggiuntiva tu riesca a risolvere :)





I cavi escono dal carter e seguendo il tubo sinistro della culla arrivano sotto la bobina di accensione dove vengono fissati ai relativi morsetti ( rosso positivo nero negativo e verde pik up solo per acc. elettronica ) mentre il cavo marrone una parte prosegue direttamente al devio e uno sdoppiamento va ad alimentare il clakson


20161120_154506







Qui si vede meglio la direzione che prendono i cavi, l'impianto e' conservato e completamente originale, dal positivo della bobina parte un secondo cavo rosso che va direttamente al devio luci per il pulsante di massa, il cavo marrone va ad alimentare il servizi, mentre un altro cavo nero dal negativo della bobina viene fissato a massa sul telaio a una delle viti di fissaggio della bobina stessa

20161120_154523









In questa immagine vediamo invece il giro che fanno i cavi dal devio ai vari servizi, dal devio escono due fili bianchi che alimentano, uno la posizione anteriore e l'altro la lampada faro, un cavo nero di massa per tutte e due ( nell'ordine sui morsetti fanale: bianco posiz. a sinistra, bianco faro al centro, nero massa a destra ) un cavo blu messo a massa dal pulsante va al clakson e in ultimo un cavo giallo va alla luce di posizione posteriore


20161120_155024







Collegamento luce posteriore il cavo giallo alimenta la lampada, quello verde nero arriva dal corpo del fanalino ed e' fissato a massa ad uno dei bulloncini del parafango sotto la sella


20161120_154622






Posizionamento del cablaggio al fanalino posteriore


20161120_154641






La variante per il modello Super 6M con accensione Ducati in luogo della Dansitronic riguarda la mancanza del cavo marrone che viene sostituito da uno sdoppiamento del cavo rosso che alimenta la bobina AT
gli altri cavi seguono il medesimo schema e uguale colorazione, tranne i primissimi modelli che potrebbero avere il negativo bobina verde





A presto. Fabio

Edited by enduro61 - 20/11/2016, 19:22
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 21:44

Member

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Grazie mille !!
Illustrazione perfetta.
Con questo esempio non dovrei sbagliare.
Unico dubbio rimasto: non vedo interruzione nei fili dall'uscita del carter motore alla bobina.
Nel mio oltre ad un antifurto ad interruttore che devo eliminare ci sono dei mammut per poter smontare agevolmente il motore.
Dovrei quindi eliminarli?
Nel Caballero che avevo da bambino mi ricordo che c'erano anche se meno visibili perché nascosti dal paramotore (non so però se erano originali perché non era nuovo).
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 22:30

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Sono utili ma non originali. In origine i cavi dallo statore si ancorano direttamente alla bobina senza interruzione
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 22:42
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, vedo di essere maggiormente preciso, la giunzione dei fili non si vede perche' in cablaggio originale non la prevedeva in quanto non serve e considerata la posizione sarebbe esposta inutilmente agli agenti ossidanti, ai tempi era pratica di qualcuno tagliare i cavi durante lo smontaggio del motore per risparmiarsi la fatica di togliere il serbatoio e staccarli direttamente dalla bobina AT
se vuoi ripristinare il tutto ti consiglio di smontare il volano e la piastra di accensione dissaldare i vecchi fili e rimettere dei nuovi cavi cablati di giusto colore e lunghezza come in origine :)
Abbi pazienza ma detesto i lavori farlocchi e a maggior ragione se devi eseguire un restauro penso che debba essere fatto il piu' fedelmente possibile e poi e' un GRIGIO e io adoro i GRIGI :wub: .......motivo in piu' :lol:


Fabio


OOOPS!!! mi sono sovrapposto a Ciofeca
 
Top
28 replies since 18/11/2016, 21:57   917 views
  Share