Fantichisti '70

Finalmente si comincia!, Restauro Caballero TX191 Super 6m

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2017, 00:26

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


Ben ritrovati ragazzi! Sono passati un po' di anni dalla mia presentazione...ben 6....sigh....https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=56813007, ma non ho mai smesso di seguirvi. In tutto questo tempo ho rimuginato spesso sulla decisione da prendere a proposito del mio Fantic. Ho pensato di venderlo, addirittura regalarlo a qualche appassionato che lo avrebbe fatto rinascere, ma alla fine ha vinto il mio cuore. Sono consapevole che mi ci vorrà del tempo e anche un certo impegno economico, almeno per me, ma cercherò di riportarlo al suo antico splendore :wub: .

Vi presento il mio TX 191 Super 6M telaio grigio immatricolato il 17 Ottobre del 1975 con telaio 0002011....( ho ancora il suo librettino originale! )











Vogliate scusare lo scenario post nucleare...le foto risalgono al 2011, due anni dopo il sisma che colpì la mia città...
Come già scritto nella mia presentazione, questa moto mi fu regalata da mio padre nel 1991, comprata da un mio compagno di scuola, il quale aveva verniciato di rosso il serbatoio e le plastiche, comprese le fiancatine del mik26 (queste ultime, purtroppo andate distrutte e perse nel corso degli anni). In origine era tutto bianco, compreso il serbatoio. Nel 2000, quando ero poco più che un ventenne squattrinato, decisi di dare una rinfrescata (si fa per dire!!) al telaio e carrozzeria....tutto a bomboletta :sick: .....





Questi sono gli ammortizzatori che trovai montati nel 1991....Paioli







E questo il suo silenziatore S101.....
 
Top
MarcoMtx190
view post Posted on 4/3/2017, 13:04




Effettivamente tra i parafanghi,colore ecc è un po pasticciato,ma è una buona,anzi,buonissima base di partenza!
Ha già compiuto 40anni(come il mio)quindi che cambia se ci metti 6mesi o 2anni a farlo splendere? ^_^
 
Top
lungo2012
view post Posted on 4/3/2017, 17:52




ciao se non ti servono e vuoi venderli mi interessano gli ammortizzatori post

se ti serve ho la pedalina delle marce e i supporti del faro originali

mauro
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 23:57
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, e' un telaio Grigio e come tale D E V E tornare al suo antico splendore :P essendo poi un fine '75 appartiene ancora alla prima serie, se intendi riportarlo allo stato originario prenditi tutto il tempo che occorre ma cerca di recuperare tutti i suoi pezzi giusti.
Io ne ho uno identico fine '75 perfettamente conservato in attesa di una rinfrescata generale, se ti occorrono informazioni sui vari dettagli chiedi pure sono disponibile assieme a chiunque voglia darti una mano per il tuo restauro affinche' un'altro pezzo di storia Fantic torni a risplendere come merita ;)


A presto. Fabio
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 01:07

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


Grazie a tutti per l'incoraggiamento! Userò questa discussione per documentare l'avanzamento dei lavori e per chiedere consigli a tutti voi!

Tanto per cominciare....sto usando, come riferimento per i codici e delle varie parti che compongono la moto, questo documento : https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=44996929 .

Come sapete, è relativo ai modelli 1977. Lo posso "applicare" alla mia moto?
Ad esempio, secondo l'esploso, il codice della tabella portanumero è 150.10.5040. La potrei montare sul mio, dato che ne avrei trovata una nuova e originale fondo di magazzino a 50 euro?
Il prezzo, secondo voi è giusto?

Altra cosa. Il faro corretto da prendere è il CEV 183?
Questo?

 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 11:52
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, il faro e' giusto, venne montato da inizio sino a fine produzione sui modelli Super 6m e Regolarita' Casa. il prezzo e' in linea con le richieste dei vari annunci specie se e' nuovo, se ne trovano usati ( come? ) a 20/30 €


Fabio
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 12:55

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (enduro61 @ 5/3/2017, 11:52) 
Ciao, il faro e' giusto, venne montato da inizio sino a fine produzione sui modelli Super 6m e Regolarita' Casa. il prezzo e' in linea con le richieste dei vari annunci specie se e' nuovo, se ne trovano usati ( come? ) a 20/30 €


Fabio

Ciao Fabio, grazie! Forse ho ingarbugliato le cose nel mio precedente post.
Chiedevo del CEV183, perché ne ho trovato uno nuovo a 20 euro...

Le 50 euro che ho menzionato, sono relative alla tabella porta numero nuova, fondo di magazzino....cosa ne pensate di questa ?

Edited by zizzou76 - 5/3/2017, 14:05
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 21:25

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (lungo2012 @ 4/3/2017, 17:52) 
ciao se non ti servono e vuoi venderli mi interessano gli ammortizzatori post

se ti serve ho la pedalina delle marce e i supporti del faro originali

mauro

Risposto in privato... ;)
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 00:08
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (zizzou76 @ 5/3/2017, 12:55) 
CITAZIONE (enduro61 @ 5/3/2017, 11:52) 
Ciao, il faro e' giusto, venne montato da inizio sino a fine produzione sui modelli Super 6m e Regolarita' Casa. il prezzo e' in linea con le richieste dei vari annunci specie se e' nuovo, se ne trovano usati ( come? ) a 20/30 €


Fabio

Ciao Fabio, grazie! Forse ho ingarbugliato le cose nel mio precedente post.
Chiedevo del CEV183, perché ne ho trovato uno nuovo a 20 euro...

Le 50 euro che ho menzionato, sono relative alla tabella porta numero nuova, fondo di magazzino....cosa ne pensate di questa ?

Ciao, tranquillo non c'e' problema, in ogni caso anche per la tabella portanumero vale lo stesso discorso del faro anteriore, forse anche di piu' visto che e' praticamente introvabile, controlla che sia marcata Fantic Motor per essere originale,50 € possono sembrare tanti per una tabella ma se ne trovano veramente pochissime ;)
Se riesci a trovare pure le viti di fissaggio e relative ranelline sarebbe l'ideale per questioni estetiche oltre ad avere dimensioni specifiche al fine di evitare lo schiacciamento della medesima durante il bloccaggio alla piastra superiore. Se ti occorre ti posso fornire la loro misura e foto.


Fabio
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 00:56

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (enduro61 @ 6/3/2017, 00:08) 
CITAZIONE (zizzou76 @ 5/3/2017, 12:55) 
Ciao Fabio, grazie! Forse ho ingarbugliato le cose nel mio precedente post.
Chiedevo del CEV183, perché ne ho trovato uno nuovo a 20 euro...

Le 50 euro che ho menzionato, sono relative alla tabella porta numero nuova, fondo di magazzino....cosa ne pensate di questa ?

Ciao, tranquillo non c'e' problema, in ogni caso anche per la tabella portanumero vale lo stesso discorso del faro anteriore, forse anche di piu' visto che e' praticamente introvabile, controlla che sia marcata Fantic Motor per essere originale,50 € possono sembrare tanti per una tabella ma se ne trovano veramente pochissime ;)
Se riesci a trovare pure le viti di fissaggio e relative ranelline sarebbe l'ideale per questioni estetiche oltre ad avere dimensioni specifiche al fine di evitare lo schiacciamento della medesima durante il bloccaggio alla piastra superiore. Se ti occorre ti posso fornire la loro misura e foto.


Fabio

Si, grazie!

Scusate se non c'entra nulla...mi sono accorto di avere in firma, tra l'altro mai impostata, il collegamento al forum di una certa tronista ramona.....ma come è stato possibile??
Come posso fare per rimuoverlo?
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 12:45
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, ti mando qualche foto e misure relative alle viti di fissaggio ( originali ) per la tabella portanumero












Passo vite: 5 MA Lunghezza solo filetto mm11 Diametro testa vite mm18

Dimensione ranella grande 15X5 mm Ranella piccola 11X5 mm



La ranella grande va inserita frontalmente quella piccola dietro la tabella.





Fabio
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 23:54

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


Grazie Fabio!

Primo pacco con ricambi nuovi, fondi di magazzino, arrivato!!!!





Tabella portanumero......







Cruna passacatena e parastrappi nuovi....
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 00:22

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


Altro pacco arrivato.....cassetta aspirazione in condizioni eccellenti, senza crepe o spaccature, ma soprattutto completa!!







Che colori serbatoio erano previsti per il modello 1975? Se non erro il nero opaco, l'azzurro metallizzato e....?
Mi ricordo che in origine il mio serbatoio era bianco...possibile? In fondo non mi dispiacerebbe rifarlo bianco.
Pareri?
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 00:30
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, recentemente da fonti molto attendibili abbiamo saputo che pochissimi esemplari erano stati prodotti con il serbatoio in metallo in colore bianco.
Altri colori erano il rosso e il blu scuro


Fabio
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 12:53

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


Ciao Fabio, allora penso proprio che il mio facesse parte di quel piccolo numero di esemplari prodotti bianchi. Quando riverniciai il serbatoio di blu, sverniciandolo, trovai solo il colore bianco!

Immagino sia una tinta RAL.....pensate che si possa reperire il codice?
 
Top
69 replies since 4/3/2017, 00:26   2467 views
  Share