Fantichisti '70

RESTAURO CABALLERO 50 ANNO 1977, Una richiesta di info su dove reperire alcune cose.

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flyingb
view post Posted on 12/9/2017, 10:13




Buongiorno a tutti.
Sto rimettendo in sesto il mio Caballero REGOLARITA' 6M del 1977
Vorrei chiedervi alcune cose, tutte per me molto importanti, cerco di essere sintetico, perché le domande sono tutte importanti, per me.

TERMICA
Nonostante non sia assolutamente grippato (andava in moto regolarmente) il fermo macchina prolungato ha fatto incollare il pistone (o le fasce). Non si muove.
Ho mandato uno sbloccante , tipo WD40, attraverso il foro della candela ieri sera. Proverò ogni tanto aggiungendo ancora sbloccante, portando pazienza e provando ogni tanto

1) Faccio bene? Ci sono altri metodi provati?
2) Se si "libera" con facilità lascio perdere la rettifica?
3) Se smonto testata e magari cilindro devo cambiare le guarnizioni. Si trovano?
4) Mi pare di ricordare che la candela che montavo fosse una NGK B9HS. Ne ho una nuova, va bene?

BLOCCO MOTORE
Ricordo che nelle ultime (anni fa) messe in moto, mettendo la prima si spegneva. Indice di frizione che non lavorava.
Come procedo? Cosa si cambia? E' un lavoro alla portata di un principiante?

CARBURATORE
Ho due carburatori. Un 14:12 che ho preso nel caso voglia ripristinarlo "codice" e l'SHB19:19B della trasformazione "casa" che c'è tuttora. Come conviene procedere per la pulizia, senza fare troppo casino? Apro la vaschetta, metto tutto a bagno nella benza, pulisco a pennello e rimonto quando asciutto?

ESTETICA
Mi manca il portanumero sopra il faro. Si trova?
Vorrei sostituire le coperture in fintapelle dei comandi freno anteriore e frizione. Si trovano?
La sella non è in pessime condizioni, ma vorrei comunque farla rivestire. E' possibile farlo fare, salvando la parte posteriore con la scritta Fantic Motor?
Per curiosità, avete visto quanto accidenti costa il borsetto a serbatoio? oltre 120 euro! Meno male che ce l'ho, rovinato dove si avvita al serbatoio, ma non ci metto nulla a ripararlo... meno male.

REPERIMENTO RICAMBI
Se ho bisogno di acquistare cose, a chi conviene che mi rivolga?
Come dicevo sopra: serie guarnizioni motore, portanumero, piccoli ricambi, guaine fili, getti carburatore (se servono, ancora non so).

Grazie da subito a chiunque possa darmi dei consigli.
 
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view post Posted on 12/9/2017, 12:54

Junior Member

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Buongiorno,
Ti rispondo per quanto riguarda la mia esperienza sulle domande "estetica", lascio la meccanica a chi ne sa...
- il portanumero sopra il faro si trova replicato alle mostre scambio, vogliono 20 Euro ma è fatto bene, con la scritta fantic motor in rilievo
la prossima mostra scambio è a Imola da Venerdì a Domenica prossimi, altrimenti a Novegro a Novembre, l'anno scorso c'erano moltissimi ricambi Fantic, una sorta di paradiso (anche se non gratuito...)
- le coperture in fintapelle per i comandi si trovano facilmente alle mostre scambio, le ho pagate 5 Euro anche se sono neutre, con la scritta Domino come erano di serie per il mio Regolarità Super del 1976 non sono (ancora) riuscito a trovarle
- per rivestire la sella ci sono artigiani e tappezzieri che lo fanno a vari prezzi
- il borsello originale è introvabile, io ne ho comprato uno su Internet a 60 Euro che è molto simile; è cucito al contrario (si apre controvento) ma la sarta mia vicina di casa ha invertito la parte superiore senza problemi, adesso è più che accettabile
- reperimento ricambi, io ho comprato su Subito.it e da Bosisio che ha un sito ben fatto, preferisco sempre le mostre scambio per il gusto della sorpresa, ho trovato tanti piccoli pezzi (il fanale posteriore completo originale a 15 Euro...) con grossa soddisfazione
Auguri per il restauro (e facci vedere una foto)
Saluti
Guido Magnani
 
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flyingb
view post Posted on 12/9/2017, 14:22




Grazie per le preziose info.
Ovviamente sospettavo che il meglio del meglio per le mostre scambio avvenisse al nord.
Magari un giorno ci faccio una capatina col camper :)

Tempo fa, quando iniziai a programmare il restauro, trovai il carburatore 14:12, il gruppo interruttori per spegnere, accendere i fari e suonare il cicalino (nuovo) e il fanale (nuovo e con la scatola). Ho stipato queste cose ed altre in una cassa di legno e ora è tempo di tirare tutto fuori.

Il borsello a serbatoio... CE L'HO!!!!! :) una fortuna della madonna, veramente :) Ho anche il foglietto che stava nella tasca trasparente, discretamente conservato.

Ho visto che Bosisio ha il coprisella con la scritta Fantic Motor. Mi sa che potrebbe persino andare.

Comunque grazie.

Qua sotto ti metto la foto dello stato attuale (postata in altri thread, ma mi piace).

Grazie ancora.

caballero_0
 
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view post Posted on 12/9/2017, 14:44

Advanced Member

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Ciao, benvenuto e complimenti per la tua moto! la cosa che mi piace di più è proprio il fatto che è la tua ''vera'' prima moto.
Proprio per questo visto che avete vissuto una parte della tua vita insieme farei un bel conservato con tutti i segni del tempo.
Per la sella come ti è stato detto ci sono bravi artigiani a verie copertine, ma la caratteristica è di avere la scritta in rilievo per essere fedele all'originale.
Il motore visto che è bloccato puoi sbloccarlo come hai fatto con il wd 40 ma ti raccomando di procedere con la massima cautela per non fare danni al cilindro.
Poi convine togliere il cilindro e accertarsi che le fasce non siano incollate, quindi una bella alesata e in base alle condizioni del pistone decidi se sostituirlo.
Per i ricambi solitamente quelli che espongono alle mostrescambio vendono anche on-line e non dovresti far fatica a trovare quello che ti manca.
La frizione è semplice da cambiare se hai dimestichezza con il fai da te prima ti procuri la guarnizioni del carter o le fai con un foglio di carta, poi apri il carter vedi il tipo di dischi che monta e le condizioni e valuti il da farsi, se non sono consumati è possibile che sia stato l'olio non adatto.
Se mettendo la prima si spegneva puo essere la frizione che incolla, e non stacca, tipico dell'epoca, basta mettere un semplice olio minerale per risolvere il problema
Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 12/9/2017, 18:47
 
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flyingb
view post Posted on 12/9/2017, 16:42




Grazie, preziosissimo.

L'ultima accensione (con annesso giro di 500 metri) è avvenuta tipo parecchi anni fa :)
Ma andava tutto bene, quindi non c'è stato grippaggio e la frizione andava.
Probabile che con cautela riesco a far girare tutto.

Per il cilindro, credo che per uno o due giorni provo col WD40 dal foro della candela, altrimenti faccio un tentativo di smontare la testata per poter indirizzare lo sbloccante in modo più preciso.

Del resto, sia che voglia sbloccare e basta, sia che voglia rettificare, 'sto pistone mi tocca liberarlo comunque.

(nel '77 mi padre me lo comprò, al costo di 570mila lire, 170mila in contanti e 4 rate mensili da 100mila. La condizione era che lo tenessi fisso al paese dove andavo in vacanza per usarlo solo lì. Quindi di fatto il motorino è stato usato per 4/5 anni... un mese all'anno!)
 
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4 replies since 12/9/2017, 10:13   806 views
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