Fantichisti '70

Puntine "ora sì, ora no"

« Older   Newer »
  Share  
flyingb
icon12  view post Posted on 16/9/2017, 11:18




Sarei pronto per la "rimessa" in moto del Caballero Regolarita 6M.

Dopo aver spedalato un pomeriggio intero ho pensato che se la candela faceva scintille e il motore girava, poteva essere soltanto il carburatore. Lo ho smontato, pulito e rimontato.

E non riparte.

Allora mi è venuta una fulminazione: ho smontato la candela e non scintillava.
Ho smontato il carter sinistro e notato che mentre giravo il volano le puntine non aprivano. Le ho separate con un cacciavitino, le ho pulite e hanno iniziato a riaprirsi "a tempo". Vado per accendere, il motore finalmente vagisce per due scoppi, poi più niente: riapro e vedo che le puntine hanno ripreso a rimanere chiuse.

Io pensavo che le puntine o funzionano o non funzionano. C'è una camma che fa aprire e chiudere. Se non sono "incollate" (e non lo sono) che altro può essere? Che mi sono perso? Ovviamente è sabato, non posso procurarmi un estrattore per il volano. Qualcuno ha una dritta?

Poi se il motore parte, preso atto che "c'è vita" procederò a smontare e a restaurare per bene.
 
Top
flyingb
view post Posted on 16/9/2017, 20:10




Vabbe', risolto. Una pulita "da fuori" e un po' di WD40 ed è andato in moto
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 21:11
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, una volta regolate le puntine dovrebbero rimanere in posizione, se si sono richiuse e' probabile che la vite di fermo non tiene oppure e' un semplice errore di regolazione, capita, :) comunque l'ideale sarebbe dare una revisionata completa al piatto accensione sostituendo oltre alle puntine anche il condensatore che se saturo danneggerebbe nuovamente i contatti.
Se ti interessa nella sezione restauri alla voce "Le guide al restauro" puoi trovare altro materiale che potrebbe asserti utile



Buon lavoro. Fabio
 
Top
2 replies since 16/9/2017, 11:18   69 views
  Share