Fantichisti '70

Minarelli P6 - DOMANDE MISTE, Mi aiutate a togliermi alcuni dubbi?

« Older   Newer »
  Share  
flyingb
view post Posted on 18/9/2017, 08:35




Ciao a tutti, un altro pomeriggio in garage a smanettare sul Caballero Regolarità 6M (TX 96/99).
E' partito. Gira al minimo, poi "apro" e non sale di giri, credo sia la carburazione e si capirà più sotto :)
Alcune domande, credo semplici, ma importanti, per consentirmi di progredire.

0) Ricordo che in occasione dell'ultima approssimativa messa in moto, quando tiravo la frizione e inserivo la prima, si spegneva. Sono pressoché sicuro che ci fosse un olio sbagliato. Ancora non ho rimontato il cavo, ma presumo che la cosa si ripeterà. Ora ho il regolare "SAE 30" pronto per la sostituzione. E' possibile che con l'olio giusto la frizione resusciti e si scolli? Prima di cambiare l'olio è opportuno che io faccia qualcosa? Lavaggio? Come? Premetto che il motore, sebbene anziano, ha funzionato abbastanza poco (per cinque o sei anni, soltanto un mese e mezzo l'estate), quindi in teoria i dischi dovrebbero essere in buono stato.

2) per sostituire le puntine (credo sia necessario) devo togliere il volano. Ho rimediato l'estrattore. Ma per rimontare il volano? Come si fa? Non credo entri regolare (se no sarebbe anche uscito senza estrattore). E comunque, lo rimetto com'era? non ci sono particolari accorgimenti sul posizionamento?

3) le puntine dove si rimediano?

4)E' scarburatissimo. Se decido di lasciare il 19:19 parto dai famosi 3 giri e 1/2 sulla vite aria? Che getti min e max metto?

5) La spugna del filtro nella cassetta di aspirazione aria ha 40 anni e appena la ho toccata si è disintegrata come i sandali di Tutankhamon all'apertura della tomba. Cosa ci metto? Rifaccio il filtro con la spugna che si compra a metro? Si può ricomprare un filtro adeguato, già fatto? quale/dove?

5) il paramotore si trova ancora da qualche parte? Lo smontai tremila anni fa per mettere l'espansione ed è andato perso, ma siccome rimetto la sogliola...

Scusate la lungaggine, ma ho messo tutte le domande che per ora mi vengono in mente.

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 12:35
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, se la frizione e' incollata prova a tenere tirata la leva per qualche ora legandola alla manopola con un elastico robusto ricavato magari da una vecchia camera d'aria, se non si scolla devi per forza smontarla e separare i dischi poi se i sugheri sono a posto dai una leggera scartavetrata a quelli di acciaio e rimonta il tutto con il suo olio motore

il volano si toglie con l'estrattore e si rimonta senza, la posizione corretta la trovi semplicemente inserendo la scanalatura sul volano nella chiavella posizionata sull'albero motore poi serra bene il dado di fissaggio da 15mm

le puntine le puoi rimediare da un ricambista ben fornito oppure on line

i getti del carburatore rimangono i suoi di serie, smonta il carburatore e puliscilo bene magari con del solvente tipo nitro poi deve essere soffiato bene con aria compressa, il fatto che giri male il motore magari non dipende dalla carburazione ma dall'accensione fuori posto, sistemala e poi senti come gira

la spugna del filtro io me la sono costruita con quella a metro poi incollata con un goccio di Bostik si saldano le due parti

per il paramotore la vedo dura e' raro e si trova molto difficilmente, bisogna girare i mercatini oppure in rete


Fabio
 
Top
flyingb
view post Posted on 18/9/2017, 12:51




QUOTE
il fatto che giri male il motore magari non dipende dalla carburazione ma dall'accensione fuori posto, sistemala e poi senti come gira

Grazie per le utili risposte.
Ma una guida a come intervenire per regolare l'accensione esiste?
Vorrei provarci!
Grazie.
C.
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 13:53

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, se guardi nel forum trovi tutte lerisposte che cerchi e inizi a farti una cultura sulla tua moto, come avrai notato ci sono diversi post che la riguardano e i migliori sono sicuramente quelli di Fabio, ma per iniziare ti consiglio di leggerti bene il manuale di uso e manutenzione che trovi in emeroteca Clicca
Un altro consiglio potrebbe essere quello di scrivere tutti i tuoi quesiti in un unico post in modo da avere tutte le informazioni sottomano e costruire un tuo personale album per consultarlo in futuro, lo stesso per chi un domani avrà i tuoi stessi problemi poterbbe usare il tuo post come riferimento.
Ciao Tom Slick
 
Top
flyingb
view post Posted on 18/9/2017, 13:58




Tom, hai proprio ragione.
Sto imparando a navigare i forum e ho trovato già risposta a parecchie domande.
Purtroppo mi frega molto l'impazienza.
Questo "coso" che sto restaurando è un pezzo fondamentale della mia adolescenza e vorrei vederlo up and running stasera stessa :D
Per esempio, all'emeroteca non ci ero ancora arrivato e quindi grazie!!!
 
Top
4 replies since 18/9/2017, 08:35   237 views
  Share