Ciao a tutti, un altro pomeriggio in garage a smanettare sul
Caballero Regolarità 6M (TX 96/99).
E' partito. Gira al minimo, poi "apro" e non sale di giri, credo sia la carburazione e si capirà più sotto
Alcune domande, credo semplici, ma importanti, per consentirmi di progredire.
0) Ricordo che in occasione dell'ultima approssimativa messa in moto,
quando tiravo la frizione e inserivo la prima, si spegneva. Sono pressoché sicuro che ci fosse un olio sbagliato. Ancora non ho rimontato il cavo, ma presumo che la cosa si ripeterà. Ora ho il regolare
"SAE 30" pronto per la sostituzione.
E' possibile che con l'olio giusto la frizione resusciti e si scolli? Prima di cambiare l'olio è opportuno che io faccia qualcosa?
Lavaggio? Come? Premetto che il motore, sebbene anziano, ha funzionato abbastanza poco (per cinque o sei anni, soltanto un mese e mezzo l'estate), quindi in teoria i dischi dovrebbero essere in buono stato.
2) per
sostituire le puntine (credo sia necessario) devo
togliere il volano. Ho rimediato l'estrattore.
Ma per rimontare il volano? Come si fa? Non credo entri regolare (se no sarebbe anche uscito senza estrattore). E comunque, lo rimetto com'era? non ci sono particolari accorgimenti sul posizionamento?
3) le
puntine dove si rimediano?
4)E' scarburatissimo. Se decido di lasciare il 19:19 parto dai famosi
3 giri e 1/2 sulla vite aria? Che
getti min e max metto?
5) La
spugna del filtro nella cassetta di aspirazione aria ha 40 anni e appena la ho toccata si è disintegrata come i sandali di Tutankhamon all'apertura della tomba.
Cosa ci metto? Rifaccio il filtro con la spugna che si compra a metro? Si può ricomprare un filtro adeguato, già fatto? quale/dove?
5) il
paramotore si trova ancora da qualche parte? Lo smontai tremila anni fa per mettere l'espansione ed è andato perso, ma siccome rimetto la sogliola...
Scusate la lungaggine, ma ho messo tutte le domande che per ora mi vengono in mente.
Grazie a tutti.