Fantichisti '70

Caballero TX 99, A che punto siamo.

« Older   Newer »
  Share  
flyingb
view post Posted on 26/9/2017, 13:31




- Parte.
- Si intuisce che se riesco a scaldarlo andrà benissimo.
- Non posso scaldarlo perché non ho il silenziatore, ma lo ho trovato e sta arrivando.
- La sogliola è pronta e provata, va benissimo, ma devo rimediare viti e dadi per fissarla.
- Ho trovato anche la staffa, mancanza che avevo ignorato e invece è importantissima.
- La frizione è ancora incollata, devo aspettare di scaldare il motore.
- Visto il costo del borsello, ho restaurato il mio ed è venuto una favola.
- La levetta del rubinetto della miscela è spezzata alla base, devo girare con le pinze e francamente non so cosa farò.
- A distanza di alcuni decenni dal fermo, le lampadine, che avevo messo da parte, si accendono ancora alla grande!

La cazzata del giorno.
Ho passato mezza giornata a capire quanto olio avrei dovuto mettere nel cambio e pareva fossero 900 gr. Poi come un deficiente ho controllato il foglietto sul borsello... e ne servivano 700. Quindi ce ne sta troppo. La fumosità secondo me eccessiva può essere dovuta a quello?

La speranza
Non mi piace molto lo stato della griglia della marmitta. Chissà se cromarla costa una fortuna?

La sorpresa
Ho montato la sogliola alla bell'e meglio. Lo ho acceso per ascoltarne il rumore. Dopo tanti anni pensavo che mi avrebbe fatto tenerezza, un giocattolino, insomma. Invece, porca miseria, è una tigre e dà una impressione di potenza. Non me lo aspettavo proprio.

Se tutto va bene, la prossima settimana farò 'sto famoso giro del palazzo per scollare la frizione.
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 21:02

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


Ciao, se posso darti un consiglio sulla cromatura della griglia, ti puoi rivolgere a Galvanica Bruni di Roma. A me hanno zincato a nuovo la bulloneria e altri particolari e cromato il collettore e il tappo a vite forcella....uno spettacolo!
 
Top
flyingb
view post Posted on 27/9/2017, 07:53




Grazie :)
Ovviamente io sto a Roma Sud e loro a Roma Nord.
Ma non è che uno va alla galvanica una volta la settimana, quindi... se po' fa'.
Come funziona? a peso? a superficie?
Perché a quel punto devo vedere se c'è qualcos'altro da cromare... ma mo' non mi viene in mente :)
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 08:37

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
70

Status:


Non saprei. Considera che io sono di L'Aquila, e ho fatto tutto via mail. Mandai delle foto allegate del materiale da lavorare e il titolare mi rispose facendomi il prezzo.
Puoi mandargli anche tu una mail, in modo da andarci due volte sole.
 
Top
flyingb
view post Posted on 27/9/2017, 09:07




Fantastico, moltissime grazie per la dritta!
Gli scrivo subito
 
Top
flyingb
view post Posted on 27/9/2017, 09:55




Fatto, mi rispondono 60/80 + iva.

Non so quanto costino le cromature, ma insomma, è una cifra affrontabile e comunque posso farlo in qualsiasi momento :)
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 3/10/2017, 23:00




Ciao, il Minarelli 6 marce vuole 1 lt di olio al basamento, il 4 marce 0,7 litri .... chiaramente se ne metti 0,1 lt in meno funziona uguale ;) se la fumosità eccessiva dipendesse da eccesso di olio al basamento sarebbe grave nel senso che vorrebbe dire perlomeno avere i paraoli di banco molto rovinati .... così che passerebbe olio basamento dal cambio alla camera di manovella :(
 
Top
flyingb
view post Posted on 4/10/2017, 10:13




QUOTE (Lord Bafford @ 10/4/2017, 12:00 AM) 
Ciao, il Minarelli 6 marce vuole 1 lt di olio al basamento, il 4 marce 0,7 litri .... chiaramente se ne metti 0,1 lt in meno funziona uguale ;) se la fumosità eccessiva dipendesse da eccesso di olio al basamento sarebbe grave nel senso che vorrebbe dire perlomeno avere i paraoli di banco molto rovinati .... così che passerebbe olio basamento dal cambio alla camera di manovella :(

Per quanto riguarda la quantità di olio, il foglietto originale che stava nel borsello a serbatoio dice SAE W30 700gr
Stamattina ho ritirato il cilindro rettificato con il suo bravo pistone 39,2.

Credo che, come suggerito sopra, prima di fare ipotesi particolari, tanto vale rimontare tutto e vedere come va.

Domanda 1: faccio bene a montare il 14:12? altrimenti se il motore mostra qualche anomalia non saprò mai se è il carburatore o altro. A metter su il 19 faccio sempre in tempo dopo.

Domanda 2: per il cilindro ho la guarnizione, quindi pulisco bene e rimonto. Per la testata, che non ha guarnizione, ci sono particolari accorgimenti, a parte stringere i dadi in croce? pulire in modo particolare?

C.
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 8/10/2017, 22:42




non so quale sarebbe il foglietto, ma guarda bene, che 0,7 lt. va bene per il 4 marce ... ;)
giusto mettere all'inizio il 1412, con cassetta filtro , e 58 di getto può essere una buona base di partenza, andrà max circa 6.500 giri, con meno coppia del 19, però almeno riparti dal setup di base, e come dici tu verifichi che il motore non abbia altri problemi :)
 
Top
flyingb
view post Posted on 9/10/2017, 08:32




QUOTE (Lord Bafford @ 10/8/2017, 11:42 PM) 
non so quale sarebbe il foglietto, ma guarda bene, che 0,7 lt. va bene per il 4 marce ... ;)
giusto mettere all'inizio il 1412, con cassetta filtro , e 58 di getto può essere una buona base di partenza, andrà max circa 6.500 giri, con meno coppia del 19, però almeno riparti dal setup di base, e come dici tu verifichi che il motore non abbia altri problemi :)

Il foglietto è quello con la striscia tricolore che veniva messo nella tasca trasparente del borsello sul serbatoio. Ho il suo originale, un po' danneggiato, ma leggibile in tutte le sue parti. Ho letto altrove 900 grammi, ma se lì dice 700...

Comunque, a parte questo dato che controllerò, le operazioni successive sono andate bene.

Il "coso" parte al primo colpo e va una bellezza :)

Grazie.

C.
 
Top
muttley71
view post Posted on 9/10/2017, 20:58




ciao il ral del serbatoio qual'è?grazie
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 18:31
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (muttley71 @ 9/10/2017, 21:58) 
ciao il ral del serbatoio qual'è?grazie

Ciao, prova a vedere QUI': https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53485530 era stato fatto un post egregio ;)


Fabio
 
Top
muttley71
view post Posted on 10/10/2017, 20:43




grazie mille Enduro61
 
Top
12 replies since 26/9/2017, 13:31   216 views
  Share