Fantichisti '70

Rettifica, come ai vecchi tempi.

« Older   Newer »
  Share  
flyingb
view post Posted on 2/10/2017, 09:59




Allora.

Alla messa in moto, premetto, il motore faceva un bel fumo bianco azzurrognolo. Per carità, poteva pure essere la carburazione, ma era troppo.

Siccome son convinto di aver messo troppo olio nel motore (tipo 900 grammi invece di 700) sospettavo che un po' andasse verso il cilindro per sbattimento, ma a quel punto, mi chiedevo, come fa ad andare in camera di scoppio e poi uscire facendo fumo? La risposta è stata: le fasce.

Quindi ho smontato il gruppo termico.

Ho notato che la fascia inferiore era in buone condizioni e faceva il suo lavoro, mentre il segmento a "L" era completamente incollato, praticamente fuso, dentro la sua sede. Quindi presumibilmente la tenuta era una schifezza e l'olio aveva la strada spianata per la camera di scoppio.

Ho provato a scollare il segmento a "L", ma ha iniziato a venir via un pezzetto per volta, indice anche del fatto che il metallo aveva perso le sue caratteristiche meccaniche. Ho prima pensato di riacquistare il pistone, ma alla fine ho preferito (visto il blocco da "incollaggio" precedente) procedere a rettifica. Per fortuna c'è un'officina che lo fa vicino casa mia e il pistone esiste. Fra due o tre giorni vediamo come va a finire.


Qui sotto la foto del pistone.

pistone
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 19:07
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, essendo il motore in questione un 2 tempi, l'olio del cambio puo' finire aspirato il camera di manovella attraverso il paraolio albero motore lato frizione rovinato o dalla guarnizione tra i due semicarter rotta, il problema che puo' dare una delle due fasce rovinata specie quella superiore ad L e' scarsa compressione e quindi difficolta' di avviamento e scarse prestazioni, il fumo probabilmente e' dovuto al fatto che la miscela non potendo bruciare completamente trafila in camera di manovella e accumulandosi invasa il motore.
La camera di manovella e' quindi sigillata dal resto del motore e contrariamente al 4 tempi le fasce rotte o usurate non comportano consumo di olio motore. :)


A presto. Fabio
 
Top
flyingb
view post Posted on 3/10/2017, 08:17




QUOTE (enduro61 @ 10/2/2017, 08:07 PM) 
Ciao, essendo il motore in questione un 2 tempi, l'olio del cambio puo' finire aspirato il camera di manovella attraverso il paraolio albero motore lato frizione rovinato o dalla guarnizione tra i due semicarter rotta, il problema che puo' dare una delle due fasce rovinata specie quella superiore ad L e' scarsa compressione e quindi difficolta' di avviamento e scarse prestazioni, il fumo probabilmente e' dovuto al fatto che la miscela non potendo bruciare completamente trafila in camera di manovella e accumulandosi invasa il motore.
La camera di manovella e' quindi sigillata dal resto del motore e contrariamente al 4 tempi le fasce rotte o usurate non comportano consumo di olio motore. :)


A presto. Fabio

A occhio non mi pare una bella notizia. Mettermi a smontare nel basamento per affrontare un paraolio temo sia al di là delle mie possibilità.
Appena il cilindro torna dalla rettifica rimonto tutto, metto il 14:12 (al momento meno c'è da regolare, meglio è), accendo e vediamo cosa succede.

Grazie Fabio.

C.
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 3/10/2017, 23:09




prima di pensare di smontare o far smontare il basamento per un paraolio, ti consiglio di fare tutte le prove del caso, soprattutto a motore caldo e in marcia, se il paraolio fosse andato i sintomi sarebbero chiari ..... una fumosità eccessiva può dipendere da tanti fattori, su questi motori in ghisa che richiedevano ad esempio notevoli % di olio nella miscela per funzionare bene .... te lo dice uno che ha mandato a far aprire il basamento per un problema che alla fine si è dimostrato elettrico (dell'accensione) ...... :)
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 23:49
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Lord Bafford @ 4/10/2017, 00:09) 
prima di pensare di smontare o far smontare il basamento per un paraolio, ti consiglio di fare tutte le prove del caso, soprattutto a motore caldo e in marcia, se il paraolio fosse andato i sintomi sarebbero chiari ..... una fumosità eccessiva può dipendere da tanti fattori, su questi motori in ghisa che richiedevano ad esempio notevoli % di olio nella miscela per funzionare bene .... te lo dice uno che ha mandato a far aprire il basamento per un problema che alla fine si è dimostrato elettrico (dell'accensione) ...... :)

Ciao, considerate le condizioni del pistone sicuramente una volta sistemata la termica le cose non potranno che migliorare, ovviamente prima di prendere in considerazione l'apertura del motore bisogna procedere con cognizione di causa evitando appunto lavori inutili ;)


Fabio
 
Top
flyingb
view post Posted on 4/10/2017, 10:23




QUOTE (enduro61 @ 10/4/2017, 12:49 AM) 
QUOTE (Lord Bafford @ 4/10/2017, 00:09) 
prima di pensare di smontare o far smontare il basamento per un paraolio, ti consiglio di fare tutte le prove del caso, soprattutto a motore caldo e in marcia, se il paraolio fosse andato i sintomi sarebbero chiari ..... una fumosità eccessiva può dipendere da tanti fattori, su questi motori in ghisa che richiedevano ad esempio notevoli % di olio nella miscela per funzionare bene .... te lo dice uno che ha mandato a far aprire il basamento per un problema che alla fine si è dimostrato elettrico (dell'accensione) ...... :)

Ciao, considerate le condizioni del pistone sicuramente una volta sistemata la termica le cose non potranno che migliorare, ovviamente prima di prendere in considerazione l'apertura del motore bisogna procedere con cognizione di causa evitando appunto lavori inutili ;)


Fabio

Il cilindro rettificato e il pistone nuovo e completo si trovano felicemente nel mio portabagagli.
Monto tutto e vedo.
Come ho scritto in altro post: faccio bene a mettere in 14:12 per evitare di pensare anche alla carburazione, ora?

C.
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 12:00
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, penso che sia scelta migliore per il momento, poi in base a come gira il motore deciderai se montare o meno il 19/19
Prima di valutare il tutto ti consiglio, ovviamente, di fare un po' di strada direi almeno un pieno per adattare bene la termica.


Fabio
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 13:11
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,313
Location:
Toscana (ex-Emilia-Romagna)

Status:


naturalmente se usi un olio sintetico adatta la percentuale....

comunque non usare un olio per 2 tempi moderni superperformanti tipo motul 810 perché fa fumo già di suo sulle nostre vecchiette ad aria, anche riducendo la percentuale

alessandro
 
Top
flyingb
view post Posted on 4/10/2017, 13:14




QUOTE (ktmlollo @ 10/4/2017, 02:11 PM) 
naturalmente se usi un olio sintetico adatta la percentuale....

comunque non usare un olio per 2 tempi moderni superperformanti tipo motul 810 perché fa fumo già di suo sulle nostre vecchiette ad aria, anche riducendo la percentuale

alessandro

Aspe'.
Io avevo dell'olio 2T e ho usato quello!
A parte la benza verde, cosa dovrei mettere e quanto?
A casa ho il SAE W30, ho il solito 15W 40...
Sul 30 non c'è scritto se è minerale o meno, e gli altri sono comunque tutti sintetici...
Consigli?
Miscela al 7% e dopo un pieno al 5% come si faceva di solito?
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 19:06
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, dai tempi del Castrol Super TT e del Biolube non e' cambiato assolutamente niente.
Motori canna cromata olio sintetico al 2% olio normale 4%
Motori canna in ghisa olio sintetico al 4% olio normale 5%
Al 7% vuoi ricreare la nube tossica di Cernobil ? :o: :D ormai non vanno piu' nemmeno le motozappe al 7%
Segui le sue norme di rodaggio senza sforzare il motore a menetta per un pieno e basta.
Per l'olio del motore/cambio no sintetico ma unigrado, va benissimo il SAE 30 diversamente puoi usare anche ATF Dextron per cambi automatici e servosterzo.


Fabio
 
Top
flyingb
view post Posted on 5/10/2017, 08:04




QUOTE (enduro61 @ 10/4/2017, 08:06 PM) 
Ciao, dai tempi del Castrol Super TT e del Biolube non e' cambiato assolutamente niente.
Motori canna cromata olio sintetico al 2% olio normale 4%
Motori canna in ghisa olio sintetico al 4% olio normale 5%
Al 7% vuoi ricreare la nube tossica di Cernobil ? :o: :D ormai non vanno piu' nemmeno le motozappe al 7%
Segui le sue norme di rodaggio senza sforzare il motore a menetta per un pieno e basta.
Per l'olio del motore/cambio no sintetico ma unigrado, va benissimo il SAE 30 diversamente puoi usare anche ATF Dextron per cambi automatici e servosterzo.


Fabio

Le istruzioni del tempo dicono miscela al 5% normalmente, ma 7% in rodaggio.
La domanda è: faccio lo stesso, tenendo conto di:
- evoluzione degli olii
- benzina verde
?
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 10:38
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, la percentuale al 7% riferita in rodaggio era prescritta in base alla qualita' degli olii disponibili allora e comunque sempre leggermente in eccesso, rispettando il motore nuovo si poteva andare tranquillamente al 5% ( parlo per esperienza personale ) senza rischiare nulla, con i prodotti oggi in commercio vai tranquillo inoltre il tuo e' un rodaggio relativo al pistone/cilindro il resto e' ancora il suo mi sembra. :)



Fabio
 
Top
flyingb
view post Posted on 5/10/2017, 11:07




QUOTE (enduro61 @ 10/5/2017, 11:38 AM) 
Ciao, la percentuale al 7% riferita in rodaggio era prescritta in base alla qualita' degli olii disponibili allora e comunque sempre leggermente in eccesso, rispettando il motore nuovo si poteva andare tranquillamente al 5% ( parlo per esperienza personale ) senza rischiare nulla, con i prodotti oggi in commercio vai tranquillo inoltre il tuo e' un rodaggio relativo al pistone/cilindro il resto e' ancora il suo mi sembra. :)

Fabio

Allora:
Faccio miscela benzina verde con olio 4% ?
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 12:05
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (flyingb @ 5/10/2017, 12:07) 
CITAZIONE (enduro61 @ 10/5/2017, 11:38 AM) 
Ciao, la percentuale al 7% riferita in rodaggio era prescritta in base alla qualita' degli olii disponibili allora e comunque sempre leggermente in eccesso, rispettando il motore nuovo si poteva andare tranquillamente al 5% ( parlo per esperienza personale ) senza rischiare nulla, con i prodotti oggi in commercio vai tranquillo inoltre il tuo e' un rodaggio relativo al pistone/cilindro il resto e' ancora il suo mi sembra. :)

Fabio

Allora:
Faccio miscela benzina verde con olio 4% ?

Il primo pieno fallo al 5% con il sintetico, intanto vedi come gira il motore, fumo ecc. Mi raccomando un buon olio di marca!


Fabio
 
Top
13 replies since 2/10/2017, 09:59   381 views
  Share