Allora.
Alla messa in moto, premetto, il motore faceva un bel fumo bianco azzurrognolo. Per carità, poteva pure essere la carburazione, ma era troppo.
Siccome son convinto di aver messo
troppo olio nel motore (tipo 900 grammi invece di 700) sospettavo che un po' andasse verso il cilindro per
sbattimento, ma a quel punto, mi chiedevo, come fa ad andare in camera di scoppio e poi uscire facendo fumo? La risposta è stata:
le fasce.
Quindi ho smontato il gruppo termico.Ho notato che la fascia inferiore era in buone condizioni e faceva il suo lavoro, mentre
il segmento a "L" era completamente incollato, praticamente fuso, dentro la sua sede. Quindi presumibilmente la tenuta era una schifezza e l'olio aveva la strada spianata per la camera di scoppio.
Ho provato a scollare il segmento a "L", ma ha iniziato a venir via un pezzetto per volta, indice anche del fatto che il metallo aveva perso le sue caratteristiche meccaniche. Ho prima pensato di riacquistare il pistone, ma alla fine ho preferito (visto il blocco da "incollaggio" precedente) procedere a
rettifica. Per fortuna c'è un'officina che lo fa vicino casa mia e il pistone esiste. Fra due o tre giorni vediamo come va a finire.
Qui sotto la foto del pistone.