Fantichisti '70

Caballero Regolarità 6M - Scollare la frizione e altro., Come ho fatto io e forse può essere utile. Più altri suggerimenti credo utili.

« Older   Newer »
  Share  
flyingb
view post Posted on 9/10/2017, 08:54




Parlavo di due problemi rilevati al riavvio del Caballero.

1) eccessiva fumosità
2) frizione incollata


Invece di "prova qui e prova là", anche grazie ai vostri utili suggerimenti, ho optato per un approccio "scientifico", cioè controllare la "catena di funzionamento" della macchina, cosa che oltre a risolvere tutti i problemi, mi ha anche consentito di ricordarmi come funziona e riacquisire un pochino di confidenza con il motore.

Ho smontato testata, cilindro e pistone.
Ho potuto notare che la fascia superiore era incollatissima, a funzionare era solo quella inferiore. La fascia incollata si era incartapecorita dentro la sua sede e al primo tentativo di liberarla si è sgretolata.
Quindi ho fatto le cose con criterio e portato tutto a rettifica.
Una volta rimontato tutto, devo dire senza troppe difficoltà, e ingegnandomi per trovare modi poco brutali per rimettere dentro lo spinotto, il motore è partito senza indugi subitissimo.
Nel frattempo avevo rimontato il 14:12 lasciando aperti i tappi dell'aria e chiudendo sul carburatore medesimo l'imbocco del miscelatore (visto che il miscelatore non c'è!).
Unico problema, il collettore, che è troppo curvo e costringe il soffietto in gomma che va alla cassetta di aspirazione a una curva innaturale. Ma ci penserò dopo.

Purtroppo la marmitta a sogliola rende molto difficile mettere l'olio nel cambio. Me ne sono reso conto dopo! Mi è toccato prendere un siringone da 60cc, collegarci un tubicino di gomma e fare un certo numero di "siringate" tenendo il conto dell'olio che stavo rimettendo dentro.

Per quanto riguarda la frizione, essa risultava potentemente incollata. Facendo i conti su quanto poteva essere usurata (il Caballero è sempre stato mio da quando era nuovo, quindi lo so) ho deciso che in questo caso prima di smontare per controllare, tanto valeva procedere dall'esterno.
L'olio nel carter, tanto per cominciare, era quasi sicuramente non adatto e tra l'altro stava lì dentro da decenni.
Quindi ho trovato un SAE 30 e ripristinato la situazione ottimale.
Dopo di che sono passato a tentativi empirici di innestare e disinnestare, ma non riuscivo mai a scaldare il motore (causa marmitta senza silenziatore).
Alla fine, montata la sogliola originale, con rumorosità "codice", sono uscito a fare un giro del palazzo, diciamo due, per vedere se la frizione si svegliava. Sempre con la leva tirata, ma niente da fare, inchiodata.

Mi è allora venuta un'idea. Ho riportato il mezzo nel garage e ho lasciato la leva tirata e legata, a motore spento e per 24 ore. In tal modo speravo che i dischi, non pressati tra loro, avrebbero consentito all'olio di farsi lentamente strada tra l'uno e l'altro, rendendo più agevole l'eventuale scollamento.
Quindi la sera successiva sono tornato in garage, ho messo in moto e fatto un paio di "su e giù" nel vialetto. Come per incanto dopo pochi secondi la frizione si è felicemente scollata e ora funziona una meraviglia.

Permane un problema che il Caballero aveva mostrato fin da quando ancora ci andavo in giro, decenni fa: la quarta "scappa" e sfolla. Ricordo che facevo tranquillamente terza -> quinta, oppure quando mettevo la quarta tenevo con il piede la leva premuta in alto. C'era un accenno di sfollata, poi la marcia ingranava meglio e non usciva più. Altro "trucco" da ragazzino per cambiare era questa rapida succession: terza -> frizione -> quinta -> scalata in quarta -> rilascio frizione. E non sfollava.

Direi che a partire da ora, è tutta discesa. Faccio ricromare la griglia della marmitta e mi dedico a tante "cosette" per farlo più bello di prima.

Poi ci sarà da trovare un modo per renderlo circolabile e fare un giretto intorno a casa senza paura.

C.

Edited by flyingb - 10/9/2017, 02:33 PM
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 11:22
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ottimo! :clap: :clap: peccato per il cambio.



Ciao. Fabio
 
Top
flyingb
view post Posted on 9/10/2017, 11:33




QUOTE (enduro61 @ 10/9/2017, 12:22 PM) 
Ottimo! :clap: :clap: peccato per il cambio.
Ciao. Fabio

Con un po' di fortuna sistemerò pure quello.
 
Top
2 replies since 9/10/2017, 08:54   126 views
  Share