Fantichisti '70

motore per caballero tx 94

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2017, 08:18

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, misura l'interasse dei prigionieri, il motore a certe esagonali ha i prigionieri che fissano il cilindro con l'interasse più largo mentre sul ''brevetto'' sono più stretti.
L'idea di montare il blocco ovale con l'alumak per mantenere la marmitta a Sogliola con le viti è giusta, ma devi cercare il blocco giusto marchiato Fantic sul basamento con i prigionieri larghi.
Clicca
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 14:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


si, controllo.
Ma l'utente che ha il motore carter ovali solleva un altro problema.
Dice che il suo ha gli attacchi al telaio stretti tipo 3cm mentre probabilmente il mio ha gli attacchi piu' larghi tipo 5 cm.
Se e' cosi non posso montarlo.
Sinceramente non ci capisco piu' nulla
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 14:26

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, si, il Minarelli p6 o p4 è più largo, mentre il p4 ss è più stretto, mentre il telaio è identico.
Per questo per adattare un solo tipo di telaio a tutti i motori venivano messi dei distanziali o rondelle tra la vite e il motore per fissarle.
Puoi fabbricare le rondelle misurando lo spazio sul telaio, sottraendolo alla larghezza del motore e dividendo per due avrai cosi la larghezza per costruire le rondelle.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 17:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


sinceramente non mi sembra bello montare il motore con dei distanziali e non penso sia possibile che originalmente uscivano cosi .
Vorrei sapere il motore originale come deve essere e quindi :
-attaccoal telaio
-dist. prigionieri
-sigla del motore
-attacco marmitta
Se devo fare delle modifiche tipo distanziali etc. , mi tengo il mio motore.
Non credi ?
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 08:20

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, sinceramente mi chiedo se tutti i link che ti ho messo li hai letti..... :( sul link del libretto a pag 11 trovi le punzonature e i dati del motore, e c' è persino una foto in cui si vede l'attacco motore ovale sul telaio...

Poi dovresti chiederti : visto che i telai, tra cui il tuo, erano tutti uguali e i motori ovali erano tutti più stretti come faceva la Fantic a fissare il motore?
Poi cerca bene nel forum che c'è una discussione relativa ai distanziale del motore ovale per tx 94.
L'interasse dei prigionieri puoi tranquillamente misurare il tuo e chidere a chi vende il motore ovale il suo.
Ciao Tom Slick
 
Top
Gil 271
view post Posted on 23/9/2018, 10:56




Buongiorno,potrei sapere come modificare il 14/12 di un Fantic Tx 94 regolarita' 4 marce per avere un po' piu' di prestazioni?.
Grazie,Cesare.
 
Top
view post Posted on 23/9/2018, 11:41

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, siamo fortunati! Nel forum abbiamo Fabio alias Enduro 61 che ha pubblicato una serie di bellissimi post sul caballero tx 96 e tra questi vi è proprio la sezione dedicata allla modifica del carburatore come veniva fatta dai più smaliziati all'epoca.
Clicca
Ciao Tom Slick
 
Top
Gil 271
view post Posted on 23/9/2018, 14:27




Grazie!Veramente sollecito ed interessante.
Ciao,Cesare.
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 08:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Buongiorno a tutti, qualcuno ha un manuale d'officina per il rimontaggio del blocco tx 94?
 
Top
23 replies since 11/12/2017, 08:32   1486 views
  Share