Fantichisti '70

RIPARAZIONE CASSA FILTRO, Con graffette e plastica (polietilene)

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view post Posted on 11/2/2018, 18:07
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Oggi pomeriggio mi sono deciso a provare a riparare la cassa filtro del TX 190 grigio.
Come si vede ha delle parti mancanti e dei fori dove una volta c'erano gli attacchi al telaio:

IMG_20180211_134121__FILEminimizer_

l'Il lavoro consiste nel ritagliare dei pezzi da un foglio di polietilene nero con le stesse sagome delle parti mancanti, graffettarle a caldo e poi rifinire il tutto con l'apposita punta:

IMG_20180211_134106__FILEminimizer_

IMG_20180211_134451__FILEminimizer_



Effettuando dei taglietti si può anche curvare:
IMG_20180211_141724__FILEminimizer_


Altro lato, qui ho ricostruito completamente l'angolo:

IMG_20180211_143636__FILEminimizer__0

Foro per attacco motore:

IMG_20180211_144712__FILEminimizer_

Adesso non mi resta che ripassare con l'apposita punta sopra le graffette e riportare tutto bello liscio ma siccome ero all'aperto e faceva un bel freddino, ho deciso di rimandare alla prossima volta.
In verità se guardate bene le foto, quallche ripasso l'ho già fatto e direi che il risultato estetico è più che soddisfacente.
Comunque appena ci rimetto le mani e finisco vi farò vedere il risultato finale.
 
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view post Posted on 11/2/2018, 18:39
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le casse del fantic, in genere sono tutte rotte, perche sono montate un pò alla veloce.
x riparazioni simili alla tua , ho usato attak gel x le crepe e stucco resina bicomponente x i buchi grandi.
dopo il montaggio accurato , non devono forzare le viti sulla cassa, tutto ok
 
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view post Posted on 11/2/2018, 19:08

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Ciao, direi che hai fatto davvero un buon lavoro, un tempo una cassa filtro in quelle condizioni veniva scartata, ma con la giusta manualià l'hai riportata in vita.
Poi sarà stuccata?
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 11/2/2018, 19:22
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Nessuna stuccatura,
l'attrezzo che uso per fissare le graffette ha un'apposita punta che somiglia ad una molla e che va passata successivamente alla prima operazione di saldatura delle graffette.
Passandola sopra ai punti saldati omogeneizza la superficie e salda definitivamente anche le crepe.
Nei punti troppo distanti basta prendere un pezzetto di plastica di apporto e poi passare sopra e il gioco è fatto.
Solidissima una volta riparata.
Ancora siamo ad una fase grossolana della riparazione.
Metterò delle foto...
La differenza rispetto ai collanti o alle resine è che si usa la stessa plastica della cassa filtro che è appunto in polietilene e alla fine hai tutto dello stesso materiale saldato e non incollato.
Io infatti ho utilizzato un pezzo di foglio di polietilene con stesso spessore di quello della cassa filtro.
 
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maurogri613
view post Posted on 16/2/2018, 18:56




Ciao Kenonet, vedo con piacere come mi avevi anticipato che sono iniziati i lavori di restauro di un Fantic grigio, anche io ho dovuto riparare la cassa del MIK, il tuo metodo devo riconoscere che è migliore, buon lavoro. Mauro.
 
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view post Posted on 18/2/2018, 19:14
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Ed ecco come si presenta la cassa dopo aver ripassato le graffette con l'apposita punta, seguita da una veloce carteggiata e successivo lavaggio.
Direi tutto sommato accettabile e soprattutto bella solida.

IMG_20180218_163005__FILEminimizer_

Devo rifare qualche foro ma li farò una volta posizionata sul telaio.
 
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view post Posted on 19/2/2018, 19:54
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Il "grigio" mi dona.

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CITAZIONE (kenonet @ 11/2/2018, 19:22) 
Nessuna stuccatura,
l'attrezzo che uso per fissare le graffette ha un'apposita punta che somiglia ad una molla e che va passata successivamente alla prima operazione di saldatura delle graffette.
Passandola sopra ai punti saldati omogeneizza la superficie e salda definitivamente anche le crepe.
Nei punti troppo distanti basta prendere un pezzetto di plastica di apporto e poi passare sopra e il gioco è fatto.
Solidissima una volta riparata.
Ancora siamo ad una fase grossolana della riparazione.
Metterò delle foto...
La differenza rispetto ai collanti o alle resine è che si usa la stessa plastica della cassa filtro che è appunto in polietilene e alla fine hai tutto dello stesso materiale saldato e non incollato.
Io infatti ho utilizzato un pezzo di foglio di polietilene con stesso spessore di quello della cassa filtro.

Ciao David, a me sembra un bel lavoro :clap: :clap: tenendo conto anche delle parti rotte e mancanti della cassa filtro, anni fa ne avevo riparata una ma aveva solo un paio di buchi di 3-4 cm di diametro e me la sono cavata egregiamente con la fibra di vetro e induritore, poi verniciato il tutto con nero opaco.
Aspettiamo il risultato finale :)


Fabio
 
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view post Posted on 19/2/2018, 21:36
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Confalonieri Roberto

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Ciao David
Gran bel lavoro
Non ho capito però come hai fatto a fare il "serpente " per il filo metallico
 
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view post Posted on 20/2/2018, 14:13
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Moderatore di Fantichistisettanta

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quei "serpenti" in filo di ferro non sono altro che punti metallici per riparare le parti di carrozzeria in plastica.
vanno scaldati con un saldatore apposta e fuse nella plastica, poi puoi rifinire il tutto con una "punta" fatta per lisciare la superficie.
il tutto può costare poco più di150 euro circa ma esistono anche "saldatori" regolabili in temperatura a prezzi superiori. sono attrezzi che usano principalmente i carrozzieri per riparare i paraurti.
 
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view post Posted on 20/2/2018, 15:22
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Confalonieri Roberto

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Grazie
Adesso mi è chiaro.
Un Po come marchiare un vitello per i cowboy :D
 
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view post Posted on 21/2/2018, 12:45
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Si, esatto, sono in acciaio inox pre-tagliate, ossia una volta affondate nella plastica con le dita basta piegare la parte che fuoriesce e si spezza da sola.
Ci ho riparato di tutto, anche il manico della motosega.
Vedi qui la riparazione delle fiancatine del TX 150:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=73033823
 
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10 replies since 11/2/2018, 18:07   391 views
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