Fantichisti '70

Restauro tx 191

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view post Posted on 10/3/2018, 11:25
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Confalonieri Roberto

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Ciao Fabio,
Penso di riverniciare tutto. Il telaio sembra bello ma è molto opaco e tanti punti sono sverniciati. Oltretutto come dici tu, per alloggiare lo zappone finto, il telaietto più che allargato è stato stortato verso l alto subito dopo l attacco degli ammo.Quindi devo andare di calore per raddrizzarli. Ieri su ebay ho comprato i due parafanghi originali ad un asta. Sono usati da sbiancare ma sembrano messi bene. Oggi ho trovato anche il cono aria integro. Pomeriggio vado a ritirarlo. Devo finire di smontare forcelle e ammo poi porterò tutto a verniciare.
 
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view post Posted on 10/3/2018, 17:22
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Confalonieri Roberto

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Sto smontando gli ammo posteriori
L olio sembra olio motore di trenta anni talmente è marrone
Ma la cartuccia si stacca dall' esagono che serve per aprire l ammortizzatore ?
I gommini di fissaggio sul telaio escono a pressione ?
Grazie
 
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view post Posted on 11/3/2018, 09:53
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Il "grigio" mi dona.

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CITAZIONE (Confa62 @ 10/3/2018, 17:22) 
Sto smontando gli ammo posteriori
L olio sembra olio motore di trenta anni talmente è marrone
Ma la cartuccia si stacca dall' esagono che serve per aprire l ammortizzatore ?
I gommini di fissaggio sul telaio escono a pressione ?
Grazie

Ciao, la cartuccia si dovrebbe staccare a pressione perché all'interno c'è il pompante, uso il condizionale perché sono anni che non ne apro uno magari metti una foto anche per vedere le condizioni.
Per gommini intendi i silent block negli occhielli di fissaggio? Se non li hai nuovi di ricambio e sono buoni, lasciali e mascherali bene prima di verniciare il corpo, sono difficili da trovare e per adattarne altri dovresti provare da quelli che li revisionano.
Nel Forum c'e' un elenco di artigiani, nel cerca in alto a destra metti: Ugo Zanardini, e' uno specialista in ammortizzatori e forcelle molto competente e simpatico, contattarlo spedisce i ricambi ovunque.


Fabio
 
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view post Posted on 11/3/2018, 11:23
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Confalonieri Roberto

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Ok aperti 20180311_111857

Provo a vedere cosa dice
Visto che sono aperti vorrei cambiare tutto
Per i silent farò come dici tu
 
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view post Posted on 11/3/2018, 12:12
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Confalonieri Roberto

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20180311_120602

Smontato anche forcella con cartuccia
 
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view post Posted on 11/3/2018, 15:03
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Confalonieri Roberto

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Ho diviso i pezzi da lavare solamente e poi rimontare da quelli che andranno rizincati.
Ho cercato di tenere i bulloni principali tipo quelli filettati parzialmente da far rifondare. Molle , distanziali e varie che sono difficili da reperire. Ranelle , dadi, e altro , buttero' tutto e ne prenderò di nuovi20180311_145745
 
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view post Posted on 11/3/2018, 15:56
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, si e' come li ricordavo hanno un vaga somiglianza agli AG3 a gas, il kit di revisione e' abbastanza semplice, c'e' l' o ring sul tappo di chiusura, il semi anello in teflon sul pistone e il tampone di fine corsa, il rimanente sono rasamenti metallici e ferramenta che si recuperano.
Per le forcelle se ti serve puoi utilizzare il tuorial 2° parte del restauro del mio TX96 dove ho esposto la revisione totale QUI': https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=72668841
Se la bulloneria non e' sciupata e gli esagoni sono belli e' un peccato sostituirla, dopo una bella sgrassata con prodotti appositi potresti spazzolarla con la mola e torna in buono stato, cosi' manterresti un ulteriore standard conservativo.

Qui sotto la foto della revisione degli AG1/2 durante il restauro del mio Casa Grigio

Revisione_ammortizzatori_Grigio



Fabio
 
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view post Posted on 11/3/2018, 16:40
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Confalonieri Roberto

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grazie Fabio
Ho già scritto a Zanardini. Vediamo se risponde. Per la bulloneria come dicevo ho temuto i bulloni principali tipo quelli per ancoraggio motore, forcelle, ed altro. Cambierò tutti i dadi perché è già stato smontato e ce ne sono di diverso formato e tipo. Compreso le ranelle un po schiacciate. Per la zincatura nessun problema . Per il mio lavoro mi appoggio ad una galvanica
Grazie per il tutorial
 
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view post Posted on 14/3/2018, 18:38
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Confalonieri Roberto

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Sono riuscito a recuperare i due parafanghi.
Originali Fantic
Un Po ingiallite le plastiche ma integre20180314_182810
 
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view post Posted on 18/3/2018, 11:46
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Confalonieri Roberto

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Il lavoro procede. Il telaio l ho portato dal fabbro per raddrizzare l archetto posteriore che risulta essere un Po piegato in su per alloggiare lo zappone finto. Dalla zincatura sono arrivati tutti i pezzi vari zincati. Ho smontato i tamburi dai cerchi che provvederò a far sabbiare. Li lascerò grigi alluminio . Pensate che farli ral 9006 sia un oltraggio ? Per quanto riguarda i cerchi ho contattato l Italcerchi che mi ha invitato ad andare da loro visto che sono anche abbastanza vicino. Per le coperture avete consigli ? Le sue sono da buttare.

20180314_182810_0
 
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view post Posted on 22/3/2018, 20:50
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Confalonieri Roberto

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In attesa di portare tutto in verniciatura ho una domanda da proporre ai più esperti. Per quanto riguarda i cerchi , a parte il diametro in pollici 21 e 18 qual è la larghezza giusta?
Sul DGM ho visto che l'anteriore riporta 0/1,5 e il posteriore 1/2 Cosa significa?
Grazie
 
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view post Posted on 22/3/2018, 21:06
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, la misura corretta sarebbe 2,50 X 21 e 3,00 X 18 in alternativa vista la misura del posteriore un po' difficile da reperire puoi montare il 3,50 come sul Casa.


Fabio
 
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view post Posted on 22/3/2018, 21:08
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Confalonieri Roberto

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Forse mi spno spiegato male.
Intendevo la misura del cerchio non della gomma
Rettifico anche la misura posteriore. Ho scritto 1/2 invece è 1/1,6
 
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view post Posted on 22/3/2018, 23:47
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Il "grigio" mi dona.

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CITAZIONE (Confa62 @ 22/3/2018, 21:08) 
Forse mi spno spiegato male.
Intendevo la misura del cerchio non della gomma
Rettifico anche la misura posteriore. Ho scritto 1/2 invece è 1/1,6

Ho letto male
se intendi il DGM stampato sul cerchio dovrebbe riferirsi alla larghezza del canale espressa i pollici.
 
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view post Posted on 5/4/2018, 11:54
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Confalonieri Roberto

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Si comincia

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