Fantichisti '70

Telaio storto

« Older   Newer »
  Share  
Luca Cruciano
view post Posted on 21/6/2018, 11:55




Appena restaurato un Fantic Super Rocket, mio figlio ci va a sbattere subito storcendo forcelle e telaio.
Non mi preoccupano tanto le forcelle quanto il telaio: in particolare sono storti i tubi collegati al canotto dello sterzo.
Non credo si possa raddrizzare, esistono le dime?
L'alternativa sarebbe trovarne un altro anche in cattive condizioni ma integro.
Stavo pensando anche che al limite potrei tagliare e sostituire parte dei tubi storti risaldandoli in una posizione "accettabile".
Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 11:09
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Se metti una foto magari possiamo fare un'ipotesi...così ad immaginazione del danno tutto é possibile
 
Top
Luca Cruciano
view post Posted on 28/6/2018, 10:37




Dalla foto forse non si vede che è storto anche il tubo che passa sotto al serbato
 
Top
Luca Cruciano
view post Posted on 28/6/2018, 10:44




Foto

Attached Image: B2E3ED22-0EB0-4688-9B7F-5823C94DA933

B2E3ED22-0EB0-4688-9B7F-5823C94DA933

 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 17:23
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Mamma mia che botta che hanno preso le forcelle

Li mi sa che devi lavorare di fiamma ossidrica
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2018, 17:48
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Se i tubi del telaio sono storti solo nella parte finale vicino alla saldatura sul canotto, smonta tutto, taglia alla giusta distanza e ovviamente anche a diretto contatto del canotto e poi ricostruisci con altri tre pezzi di tubo. Ho visto fare lavori anche su moto messe peggio.
Ovviamente poi dovrai riverniciare il telaio.
Puoi anche provare a tagliare solo a livello del canotto e poi con la fiamma provare a raddrizzare direttamente i tre tubi del telaio.
Altra soluzione è come dicevi tu quella di trovare un altro telaio, però poi rimane il discorso del libretto e dei numeri di telaio.
Per gli steli forcella credo ti convenga direttamente cambiarli.
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 00:12
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, sicuramente si sarà stortato anche l'albero di sterzo viste piastre e steli forcella come sono ridotti. Se posso dire la mia io proverei a scaldare con il cannello i tubi nei punti piegati (anche il trave sotto il serbatoio) e con un grosso tubo lungo almeno un metro e mezzo inserito nel cannotto, tirare in senso opposto all'urto sino a eliminare le pieghe dei tubi, il materiale è malleabile una volta scaldato rosso ciliegia.
Se non hai un punto di riferimento o una dima tagliando e risaldando i tubi, rischi di portare fuori squadra il cannotto e di conseguenza l'asse di sterzo e l'avancorsa.
Chiudendo le ruote in senso longitudinale tra due assette di legno diritte e perfettamente parallele, puoi verificare se il tutto è in dima, è un sistema un po' empirico ma attendibile.

Fabio
 
Top
Cruciano
view post Posted on 29/6/2018, 07:19




La soluzione migliore per me sarebbe trovare un altro telaio. La matricola non è un problema visto che non è targato e comunque basterebbe cambiare la targhetta.
Qualcuno mi sa indicare dove posso trovarne uno?
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 18:03
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,924
Location:
Merate

Status:


Eh su subito.it o ebay...e'l'unica.penso che un telaio a 100/150 euro lo trovi e hai risolto
 
Top
8 replies since 21/6/2018, 11:55   263 views
  Share