Fantichisti '70

restauro FANTIC TX-120 (Turismo Internazionale)

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 1/7/2018, 20:26
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Location:
PARMA

Status:


:bisb: Salve a tutti, ho inderogabilmente bisogno di sapere che carburatori poteva montare in alternativa all'originale Dell'Orto 14-12 il TI 50 Turismo internazionale;mi chiedo perché il comando gas della domino originale ha una corsa talmente corta che fa invidia al Piaggio Ciao?
naturalmente quello che dico è opinabile , perché non sono una persona con abilità motoristiche e carburatoristiche:
-aumentare il getto del massimo?
-cambiare solo venturi o diffusore del carburatore da 14-12 a 14-14 o 15-15 oppure 16-16?
-dotare la moto di un comando gas con corsa più lunga (no gas rapido)?
 
Top
view post Posted on 1/7/2018, 23:12
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, per migliorare le prestazioni senza toccare altro era uso montare il 19/19 con il manettino starter al manubrio, poi occorre adeguare i rapporti del cambio, di solito basta un dente del pignone in più.
La corsa del gas se i comandi sono i suoi è giusta così.
Se posti qualche foto è gradita.

Fabio.
 
Top
icon2  view post Posted on 2/7/2018, 09:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Location:
PARMA

Status:


[IMG]C:\Users\Alberto\Desktop\294be6ad33ecf6321fb466a9b7c386c2[/IMG]:evvai: :clap2: :sain:
la corona è da 50 denti in luogo della sua da non ricordo quanti denti

mi sembra che il filo dell'acceleratore non abbia quell'escursione/lunghezza utile per facilitare la presa dei giri sui regimi medio alti
c'è un registro a esagono fisso sul cavo del gas all'entrata del carburatore.... manovrando questo cosa comporta?


Edited by albertofelloniify - 2/7/2018, 10:55
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 10:30
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, togli il manicotto di aspirazione dal carburatore e controlla che a manetta spalancata la saracinesca sia tutta aperta.

Fabio
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 11:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Location:
PARMA

Status:


@enduro61

all'uscita del diffusore ho un filtro del tipo a grata a lamellefiltre-a-air-dellorto-sha-15-15-sans-couvercle
filtre-a-air-pour-carbu-sha-element-filtrant


fuori ho invece un filtro dell'orto f27 a cassa chiusa come questo s-l1600

penalizza l'aspirazione una situazione così?

Edited by albertofelloniify - 2/7/2018, 13:38
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 11:57
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, abbi pazienza ma le immagini non si vedono, in ogni caso il tipo di filtro aria non c'entra con la corsa del gas, se di questo mi stavi chiedendo ;)



Fabio
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 12:41

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, ti consiglio di iniziare leggendo il bellissimo libretto di uso e manutenzione che abbiamo sul forum
Clicca
Per il caburatore visto che monta il motore Minarelli p4ss puoi tranquillamente effettuare la modifica export che si faceva a suo tempo sul tx 94 che montava lo stesso identico motore, la trovi nella sezione ''emeroteca'' alla voce libretti uso e manutenzione sul libretto del tx 96/94 in fondo.
Per la corsa del carburatore quanto detto dal nostro Fabio alias Enduro 61 sono il miglior consiglio, se la saracinesca apre tutta la ghigliottina non mi preoccuperei della corsa dell'acceleratore....
in fondo non ha 200 cv :lol:
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 14:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Location:
PARMA

Status:


non c'è qualche memorandum sulla versione export del TI 50? esplosi, struttura?
 
Top
icon10  view post Posted on 17/7/2018, 22:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Location:
PARMA

Status:


Ragazzi, sono venuto a capo della faccenda che il mio TI 50 non riusciva neanche a partire da tanto che era soffocato e costretto; il collettore di aspirazione lato cilindro hanno tentato di alesarlo e nel mal tentativo è venuto fuori un foro che invece di essere rotondo è una specie di ellisse quasi un rombo; il collettore di aspirazione che intendo montare è un minarelli M 38-45 in luogo dell'M 38-43 che ho adesso; il diametro interno cambia da 14 a 14,5 mm, quindi più respiro, il diametro esterno scende da 18 a 17 mm. il pro secondo voi è la superficie interna più grande che farà incrementare qualcosa?
domani aggiungero foto
 
Top
Camozzi Francesco
view post Posted on 12/8/2018, 22:36




Ciao. La corona originale è una z38 se non sbaglio. Per lo meno il mio monta quella dietro con passo 415.
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 09:26
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Location:
PARMA (PR)

Status:


Aggiornamenti: sostituito carburatore DELLORTO 14.12 SHA con un 14.14 da solo....la grata metallica che apre e chiude il diffusore ho tribolato ....getto max 65 !!!! troppo invasata
presto aggiungerò foto :ang: :primo: ;) :woot:
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 15:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Location:
PARMA (PR)

Status:


IMG-20181209-WA0000IMG-20181209-WA0002IMG-20181209-WA0004IMG-20181209-WA0006IMG-20181209-WA0008IMG-20181209-WA0010

FANTIC TI 50 TURISMO INTERNAZIONALE
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 16:29
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, finalmente lo vediamo :lol:
Non è messo proprio male, anzi, è auspicabile un restauro conservativo per mantenerlo vivo, bello e poco diffuso :clap: :clap:


Fabio
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 18:58

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, condivido in pieno quanto detto da Fabio, un bel restauro conservativo lo valorizza sicuramente, chiaro che dovrai abbondare con l'olio di gomito ma il risultato vale il lavoro.
L'unica cosa da sostituire sono i cerchi e poi la copertura della sella, per il resto tanto polish!
Ciao Tom Slick
 
Top
30 replies since 1/7/2018, 20:26   1087 views
  Share