Fantichisti '70

Il mio primo restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2018, 19:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Sicilia

Status:


Salve a tutti,dopo circa un mese di pausa,ho iniziato il montaggio del mio tx190 regolarità casa.La moto inizialmente era in pessime condizioni,ma dopo tante ore di lavoro sta riprendendo vita.Vi allego le foto😉.IMG_20180710_200230IMG_20180710_105340IMG-20180615-WA0047
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 07:20
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


:(
ma hai verniciato il serbatoio in plastica?
pessima idea. con il tempo, il caldo e la benzina ti si sfoglia.
per il resto :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 08:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Sicilia

Status:


Il serbatoio era troppo logoro,pieno di graffi (abbastanza profondi).La moto verrà utilizzata poco e niente,principalmente per delle mostre locali.Inoltre sono state utilizzate delle vernici apposite.
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 09:06
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


purtroppo le vernici "apposite" non resistono ai vapori e alla traspirazione!
esistono trattamenti interni "gum" e vernici epox che possono rallentare ma la plastica vince sempre!
è preferibile un tank non perfetto ma originale che poi di quelli non se ne trovano tanti! :)
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 11:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Sicilia

Status:


👍
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 11:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Sicilia

Status:


IMG_20180720_161510Devo solo comprare le nuove plastiche ed accenderlo😆

IMG_20180420_213204_0Dimenticavo la sella😥😅
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 07:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Sicilia

Status:


Salve a tutti, dopo poco più di un anno dall'inizio del restauro del mio tx 190 1978,posso dire di aver finito.La moto è divertentissima, non credevo che un cinquantino potesse far provare così tante emozioni.
Ps: Cosa ne pensate?



IMG_20190923_190522IMG_20190923_190514
 
Top
Alessandro Macca
view post Posted on 12/10/2019, 09:53




Bella..complimenti!
Ho una sola domanda:ho visto dalla foto com'era in origine ed ho notato gli steli della forcella rossi ora sono come mamma fantic li ha fatti..perchè erano dipinti? Hai notato ruggine o difetti ripulendoli? Se si come hai fatto a ridarli vita?
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 09:55
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Molto bella, meriterebbe la ricerca di un parafango anteriore originale.
Vedo che hai riportato il serbatoio senza vernice o sbaglio?
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2019, 10:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Sicilia

Status:


Gli steli (come gran parte della moto) erano stati riverniciati dal precedente proprietario, per ragioni estetiche. Ripulendoli non ho riscontrato alcun segno di ruggine/difetti.

Si, trovare i parafanghi originali sarebbe l'ideale.Il serbatoio verniciato era un pugno all'occhio,proprio per questo ho deciso di rimuovere la vernice ed applicare il metodo cera pavimenti/trementina.
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 12:54

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


CITAZIONE (Alessandro Macca @ 12/10/2019, 10:53) 
Bella..complimenti!
Ho una sola domanda:ho visto dalla foto com'era in origine ed ho notato gli steli della forcella rossi ora sono come mamma fantic li ha fatti..perchè erano dipinti? Hai notato ruggine o difetti ripulendoli? Se si come hai fatto a ridarli vita?

Gli "steli della forcella" sono la parte di tubo cromata che entra nei foderi che nella foto si vedono di colo rosso, ma in origine da "mamma fantic" devono essere grigi

Visto il lavoro di riverniciatura telaio buona cosa era quella di eliminare la staffa fissaggio cavalletto laterale e mettere il suo centrale, tappo serbatoio con sfiato e fanale posteriore corretto....hai fatto 30 fai 31...
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 18:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Sicilia

Status:


Gli steli sono stati verniciati a bomboletta agli inizi degli anni '90. Credo che la moto sia uscita dalla fabbrica con il doppio cavalletto (centrale e laterale), poiché la staffa non riportava nessuna sovraverniciatura. Riguardo il fanale mi è stato detto dal precedente proprietario che quello montato è lo stesso dell' originale.

Grazie dell'osservazione comunque 😉
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 19:16

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


CITAZIONE (Polyccio @ 12/10/2019, 19:30) 
Gli steli sono stati verniciati a bomboletta agli inizi degli anni '90. Credo che la moto sia uscita dalla fabbrica con il doppio cavalletto (centrale e laterale), poiché la staffa non riportava nessuna sovraverniciatura. Riguardo il fanale mi è stato detto dal precedente proprietario che quello montato è lo stesso dell' originale.

Grazie dell'osservazione comunque 😉

Quelli verniciati si chiamano foderi e non steli, gli steli sono i tubi cromati che entrano nei foderi,poi per quanto riguarda il cavalletto non è mai esistito un telaio grigio 50cc, tx 190 nel tuo caso modello reg casa, con doppio cavalletto ma solo con centrale, per quanto riguarda il fanale posteriore, anche se il precedente proprietario ti ha detto che è identico all originale, digli di informarsi bene, non lo è affatto, uno perche tra parafango e fanale vi è una guarnizione, cosa che sul tuo pare non ci sia, due il faro posteriore è si simile ma deve avere una cornicetta piccola in lamiera, se non credi vai sul sito di Bosisio guardi le foto delle brochure dell epoca e vedrai che quanto affermo è assolutamente corretto. Rileggendo le fasi del restauro gia tempo fa ti era stato detto che il faro post non era corretto, addirittura ti avevo lasciato il mio n tel per mandarti tramite w app una foto, in ogni modo nulla di grave....

Edited by Pago MIK26 - 12/10/2019, 20:37
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 20:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Sicilia

Status:


Grazie mille dei consigli!
Provvederò a sostituire il fanale posteriore. Per quanto riguarda il cavalletto centrale spero di riuscire a realizzarlo al più presto
 
Top
lungo2012
view post Posted on 13/10/2019, 11:38




È venuta proprio bella secondo me unico appunto è il parafango post che se la moto è del 1978 dovrebbe essere il simil Preston fatto dalla fantic.
Le leve dei freni ant e post vanno alluminio naturale e non verniciate di nero.
Mauro
 
Top
15 replies since 10/7/2018, 19:47   548 views
  Share