Fantichisti '70

Caballero 50RC Mik 26 revisione completa motore 2° parte, Guide al restauro

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 3/11/2018, 19:04
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, in questa fase della revisione del motore cerchero' di descrivere e illustrare i vari passaggi del rimontaggio evidenziando maggiormente le varianti che lo differenziano dalla versione codice.
chi fosse interessato alla revisione di altre parti interne puo' consultare la guida al restauro del TX96 QUI': https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=72178533&st=15 le procedure sono sostanzialmente simili e compatibili







Preparazione dei carter e montaggio dei componenti interni




Prima di iniziare ogni lavoro per me e' essenziale rispettare la regola "ordine e pulizia" poi , giustamente, uno e' libero di procedere come meglio crede ;) in ogni caso questo motore merita qualche attenzione in piu'.
una volta lavati e preparati i carter ho proceduto al livellamento dei piani di unione tramite una lima dolce medio-piccola per garantire una migliore tenuta e ad una lucidatura accurata della camera di manovella e dei passaggi dei travasi con pasta abrasiva fine e polish, operazione che non serve molto a migliorare le prestazioni ma evita il depositarsi di lacche e morchie





Carter_dx_preparato

verificare le sedi riportate dei cuscinetti di banco, eventualmente ripassarle leggermente con carta smeriglio extrafine per agevolare il montaggio dei cuscinetti, anche i fori di scarico nei travasi devono essere ben puliti e senza bave





Paraolio_banco_sx

montaggio paraolio banco sinistro





Paraolio_banco_sx_nuovo

visione interna del paraolio banco sinistro, deve arrivare a filo del foro di scarico





Montaggio_banco_sx

montaggio cuscinetto banco sinistro ( C3 ) avendo a disposizione una pressa idraulica ho utilizzato quella.
i segni presenti nella camera si riferiscono ad una rottura avvenuta con il precedente proprietario





completare il carter sinistro con il paraoli della leva cambio e trasmissione secondaria





Paraolio_leva_cambio

paraolio leva cambio





Paraolio_pignone

paraolio uscita albero pignone






passiamo ora ad assemblare i componenti del carter destro, qui occorre seguire una sequenza corretta per evitare di danneggiare il paraolio in Viton montato tra i due cuscinetti di banco






Montaggio_seeger_Viton

inserire il seeger centrale con l'apertura rivolta verso il foro di scarico in modo da agevolare il passaggio della miscela






Montaggio_Viton_0 Inserimento_Viton

ungere leggermente il paraolio per facilitare l'introduzione e puntarlo nella propria sede battendolo leggermente con una mazzuola di gomma, poi completare l'inserimento utilizzando un battitoio in misura e un normale martello






Viton_montato

assicurarsi che il paraolio arrivi a battuta evitando di insistere oltre per non rovinarlo






Distanziale_Viton

prima di montare il cuscinetto di banco esterno occorre inserire il distanziale posizionandolo come in foto





Banco_dx_montato

montare il cuscinetto e l'anello elastico di ritegno, eseguire l'operazione cercando di andare a battuta progressivamente per evitare di comprimere il paraolio, il punto corretto e' quando si riesce ad inserire l'anello di ritegno




Montaggio_banco_dx

in ultimo montare il cuscinetto di banco interno andando a battuta con il seeger





nei carter ora e' possibile installare il resto dei componenti





Albero_primario

l'albero primario: la rapportatura e' dedicata, gli ingranaggi di prima e seconda sono fissi e ricavati direttamente in blocco mentre i rimanenti sono calettati quindi mobili e sostituibili in caso di necessita', con un estrattore universale si possono sfilare ingranaggi e distanziali poi con una pressa reintrodurli, avendo a disposizione dentature differenti e abbinandole a quelle dell'albero secondario e' possibile variare anche i rapporti, operazione attuabile anche con i cambi Super 6m e Casa





Albero_secondario

albero secondario: si distingue dai modelli "codice" per la sede del pignone larga e alla rapportatura differente, gli innesti degli scorrevoli sono a profilo ovale





assemblare i componenti nel carter destro montando per primo l'imbiellaggio puntandolo a mano, eventualmente ungere leggermente il perno per migliorare l'inserimento nei cuscinetti e completarlo utilizzando una mazzuola in plastica, inserire nella propria sede molla di contrasto e sferetta segnamarce ingrassandola leggermente per mantenerla in posizione, mettere negli scorrevoli del secondario le forchette d'innesto e inserire i perni nelle piste del selettore desmodromico, montare il tutto assieme e con gli eventuali rasamenti di spessore, di seguito ruotare il selettore manualmente per verificarne il corretto sincronismo se tutto e' a posto montare l'albero primario






Allineamento_folle

per facilitare il montaggio del secondario e del selettore posizionare il tutto in folle facendo collimare i due punti indicati nella foto





Montaggio_secondario

assemblato in questo modo il selettore risulta correttamente sincronizzato ed e' possibile proseguire montando anche il primario





Allineamento_alberi_cambio

dopo il montaggio del primario occorre assestare gli alberi con una mazzuola di plastica e poi controllare l'allineamento degli ingranaggi, se risulta corretto proseguire inserendo i rasamenti mancanti e il selettore, diversamente occorre procedere a un nuovo spessoramento degli alberi






Guarnizione_ingrassata

il carter cosi' assemblato e' pronto per essere richiuso, la guarnizione centrale e' leggermente ingrassata per rimanere in posizione e aderire meglio tra i piani di unione durante il serraggio, se presente inserire anche sull'albero motore il rasamento di spessore






unire le due parti aiutandosi anche con una mazzuola di gomma o plastica battendo leggermente in modo alternato sui punti di inserimento degli alberi nei cuscinetti, serrare le viti di chiusura provvisoriamente e nel contempo controllare che tutti gli alberi ruotino liberamente senza indurimenti e interferenze, provare ad inserire e disinserire le marce controllando che in cambio funzioni correttamente, verificare anche la giusta tolleranza tra gli spallamenti dell'albero motore e il carter, se il tutto e' a posto bloccare definitivamente le viti a brugola






Tolleranza_spallamento

la tolleranza tra gli spallamenti e il carter e' tra 0,30/0,40 mm





Carter_uniti

motore richiuso







Edited by enduro61 - 10/11/2018, 00:02
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 19:16
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


:clap2:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2018, 15:30
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


Bravo Fabio sempre preciso e dettagliato! :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 07:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Grande descrizione...complimenti
 
Top
view post Posted on 10/11/2018, 00:01
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Montaggio trasmissione primaria e gruppo frizione





Predisporre il motore su un supporto fisso per lavorare in modo stabile e sicuro, anche una morsa con ganasce in gomma va bene





montaggio_rasam_cestello_160

montare il rasamento distanziale del cestello porta dischi e lubrificare con un po' di olio l'albero primario





montaggio_gabb_cestello_160

inserire le nuove gabbiette e montare il cestello





montaggio_rasam_tamburino_160

inserire il rasamento del tamburino centrale





montagg_dado_tamburino_160

montare il tamburino centrale forzandolo a mano nella propria sede, se l'accoppiamento e' preciso occorre assestarlo con un battitoio in plastica e martello, avvitare il dado di fissaggio con la scanalatura evidenziata in foto rivolta all'interno senza alcuna ranella





bloccaggio_ingranaggi_160

montare il pignoncino sull'albero motore e bloccare entrambi i dadi di fissaggio, non avendo a disposizione l'attrezzo apposito mi sono arrangiato in questo modo, non e' proprio il massimo da proporre in un tutorial ma e' efficace e sicuro l'importante e' utilizzare utensili in ferro dolce per evitare di rovinare gli ingranaggi.
una volta serrato il tutto verificare il gioco assiale del tamburino e del cestello che deve essere quasi nullo e la rotazione deve essere libera senza interferenze





ultimo_disco_in_ferro_160

montaggio del gruppo frizione e di spinta, il primo disco ad essere montato e' quello in sughero e l'ultimo in acciaio




piattello_lucidato_160

il piattello frizione: durante la preparazione dei pezzi mi sono concesso un piccolo vezzo estetico ^_^ tanto una volta richiuso non si vede, ma...... lo so io :P




viti_piattello_160

una bella spazzolata anche alle viti del piattello




vite_leva_frizione_160

montare la leva di spinta frizione dopo avere verificato il relativo OR di tenuta




primaria_montata_160_0

montare il piattello e regolare il gioco primario della frizione tramite la vite e controdado, sulla leva deve risultare di 4/5 mm




carter_frizione_montato_160

montare la guarnizione nuova e il carter completo di dispositivo di avviamento caricando la molla di richiamo




A presto Fabio

Edited by enduro61 - 18/11/2018, 00:58
 
Top
view post Posted on 10/11/2018, 09:16
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
232
Location:
Barletta (BT)

Status:


Bellissimo, quanto c'č da imparare
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2018, 00:56
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Montaggio gruppo termico e parti annesse




L'assemblaggio del gruppo termico non comporta difficolta' particolari, basta seguire solo alcune precauzioni per evitare danneggiamenti alle parti piu' delicate
posizionare la guarnizione della base cilindro sul motore dopo averla ingrassata leggermente, montare nella apposita sede del pistone uno dei due seeger di fermo dello spinotto, lubrificare con olio miscela la gabbietta e inserirla nel piede di biella, montare il pistone con la freccia di riferimento rivolta in avanti, lo spinotto deve essere inserito a mano evitando di batterlo per non stortare la biella, eventualmente se ci fosse una eccessiva resistenza occorre sfilarlo e dare una leggera telata con carta extrfine e rimontarlo, oleare la canna cilindro e pistone, orientare la fascia elastica chiudendola sul grano di fermo e inserire il cilindro facendolo scendere delicatamente a battuta, ruotare l'albero motore per verificare che tutto sia in ordine






montaggio_guarniz_cilindro_160

posizionare la guarnizione base cilindro dopo averla leggermente ingrassata per farla aderire meglio,
controllare che la guarnizione non interferisca con i passaggi dei travasi eventualmente occorre rifinirla con delle forbici





cilindro_montato_160

pistone e cilindro montati





guarniz_testa_05_160

inserire nella testa la guarnizione di spessoramento con un velo di grasso per farla aderire, ho optato per quella intermedia con misura 0,5mm il luogo della 0,3mm che montava prima, dopo il rodaggio valutero' come procedere in merito.
purtroppo la camera di scoppio e' rimasta un po' martoriata a seguito dell'inconveniente al motore :( ho cercato di minimizzare le punteggiature piu' grosse battendole delicatamente con un bulino piatto e un martelletto, poi ho rifinito con una leggera telatina,
montare la testa con la freccia di riferimento verso lo scarico





serraggio_dadi_testa_160

lubrificare la filettatura dei prigionieri e avvitare a fondo a mano i dadi della testa, di seguito bloccarli con una sequenza ad X senza esagerare, di norma quando nella torsione non c'e' piu' elasticita' il serraggio e' a posto.
con la chiave dinamometrica la coppia di serraggio corretta e' di circa 2,5 kgm




priginiero_collett_nuovo_160

il prigioniero sinistro del collettore di aspirazione era danneggiato e tentando di svitarlo si e' spezzato, ho dovuto foralo e riprendere la filettatura per inserirne uno nuovo ( 6 MA )





collett_alu_160

collettore rigido montato, il diametro interno originale e' 24mm. per creare un effetto venturi rispetto al carburatore da 26mm. io ho ricavato un leggero invito all'ingresso per migliorare la raccordatura con il collettore elastico





collett_gomma_160

collettore elastico montato






Montaggio pignone trasmissione secondaria e gruppo accensione






pignone_pulito_160

essendo in ottime condizioni il pignone e' stato solo sgrassato e spazzolato con la mola





quando le parti sono nuove o in condizioni perfette l'accoppiamento puo' risultare molto preciso,
puntare a mano in pignone sull'albero e dare qualche colpetto utilizzando una mazzuola e un battente in plastica inserendo il pignone sino a quando e' possibile puntare il dado di fissaggio e la ranella piana





inserimento_pignone_160


battitoio_pignone_160

inserimento con battente in plastica per non sciupare il pignone





serraggio_pignone_160

se non si possiede l'apposito attrezzo, per bloccare il pignone si puo' tranquillamente utilizzare una chiave a catena a maglie larghe per smontare i filtri dell'olio che e' perfetta, poi serrare il dado


dado_pignone_nuovo_160







l'accensione elettronica non prevede alcun tipo di manutenzione solo la verifica della fase, procedere al montaggio del piatto statore lasciandolo libero di muoversi avvitando le tre viti a croce senza bloccarle, posizionare provvisoriamente il volano sull'albero centrandolo nella chiavella di riferimento e ruotarlo fino a far coincidere le tacche di riferimento, in teoria una volta eseguita questa operazione se i due segni collimano la fase dovrebbe essere a posto, ma per curiosita' ho voluto verificare con il comparatore





pms_volano_160 comparatore_pms_160_0

la tacca coincide perfettamente al punto morto superiore




anticipo_volano_160 comparatore_1mm_160fase_pick_up_160

l'anticipo corrisponde esattamente a 1mm prima del punto morto superiore, probabilmente il fatto che i numeri di codice differenti stampigliati rispettivamente sui volani del Casa e del RC 50 significa che hanno tacche con posizioni leggermente scostate a causa della diversa fasatura di accensione nonostante la loro intercambiabilita'





nuova_fase_160

tolto il volano ho marcato ( in rosso ) il nuovo punto di anticipo, risultava di 0,1mm in ritardo




volano_accensione_montato_160

serrare le tre viti dello statore e il dado del volano ( 15mm 5,5kgm )




candela_br8eg

montare la candela, per un uso "tirato" consiglio di utilizzare la B9EG





motore_160_pronto

montare il carter accensione e le leve cambio e avviamento, motore pronto







Tabella riassuntiva coppie di serraggio


5poj9u













Lavoro ultimato. Un saluto e a presto :)

Fabio

Edited by enduro61 - 19/11/2018, 23:22
 
Top
6 replies since 3/11/2018, 19:04   638 views
  Share