Ciao, in questa fase della revisione del motore cerchero' di descrivere e illustrare i vari passaggi del rimontaggio evidenziando maggiormente le varianti che lo differenziano dalla versione codice.
chi fosse interessato alla revisione di altre parti interne puo' consultare la guida al restauro del TX96 QUI':
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=72178533&st=15 le procedure sono sostanzialmente simili e compatibili
Preparazione dei carter e montaggio dei componenti interniPrima di iniziare ogni lavoro per me e' essenziale rispettare la regola "ordine e pulizia" poi , giustamente, uno e' libero di procedere come meglio crede
in ogni caso questo motore merita qualche attenzione in piu'.
una volta lavati e preparati i carter ho proceduto al livellamento dei piani di unione tramite una lima dolce medio-piccola per garantire una migliore tenuta e ad una lucidatura accurata della camera di manovella e dei passaggi dei travasi con pasta abrasiva fine e polish, operazione che non serve molto a migliorare le prestazioni ma evita il depositarsi di lacche e morchie
verificare le sedi riportate dei cuscinetti di banco, eventualmente ripassarle leggermente con carta smeriglio extrafine per agevolare il montaggio dei cuscinetti, anche i fori di scarico nei travasi devono essere ben puliti e senza bave
montaggio paraolio banco sinistro
visione interna del paraolio banco sinistro, deve arrivare a filo del foro di scarico
montaggio cuscinetto banco sinistro ( C3 ) avendo a disposizione una pressa idraulica ho utilizzato quella.
i segni presenti nella camera si riferiscono ad una rottura avvenuta con il precedente proprietario
completare il carter sinistro con il paraoli della leva cambio e trasmissione secondaria
paraolio leva cambio
paraolio uscita albero pignone
passiamo ora ad assemblare i componenti del carter destro, qui occorre seguire una sequenza corretta per evitare di danneggiare il paraolio in Viton montato tra i due cuscinetti di banco
inserire il seeger centrale con l'apertura rivolta verso il foro di scarico in modo da agevolare il passaggio della miscela
ungere leggermente il paraolio per facilitare l'introduzione e puntarlo nella propria sede battendolo leggermente con una mazzuola di gomma, poi completare l'inserimento utilizzando un battitoio in misura e un normale martello
assicurarsi che il paraolio arrivi a battuta evitando di insistere oltre per non rovinarlo
prima di montare il cuscinetto di banco esterno occorre inserire il distanziale posizionandolo come in foto
montare il cuscinetto e l'anello elastico di ritegno, eseguire l'operazione cercando di andare a battuta progressivamente per evitare di comprimere il paraolio, il punto corretto e' quando si riesce ad inserire l'anello di ritegno
in ultimo montare il cuscinetto di banco interno andando a battuta con il seeger
nei carter ora e' possibile installare il resto dei componenti
l'albero primario: la rapportatura e' dedicata, gli ingranaggi di prima e seconda sono fissi e ricavati direttamente in blocco mentre i rimanenti sono calettati quindi mobili e sostituibili in caso di necessita', con un estrattore universale si possono sfilare ingranaggi e distanziali poi con una pressa reintrodurli, avendo a disposizione dentature differenti e abbinandole a quelle dell'albero secondario e' possibile variare anche i rapporti, operazione attuabile anche con i cambi Super 6m e Casa
albero secondario: si distingue dai modelli "codice" per la sede del pignone larga e alla rapportatura differente, gli innesti degli scorrevoli sono a profilo ovale
assemblare i componenti nel carter destro montando per primo l'imbiellaggio puntandolo a mano, eventualmente ungere leggermente il perno per migliorare l'inserimento nei cuscinetti e completarlo utilizzando una mazzuola in plastica, inserire nella propria sede molla di contrasto e sferetta segnamarce ingrassandola leggermente per mantenerla in posizione, mettere negli scorrevoli del secondario le forchette d'innesto e inserire i perni nelle piste del selettore desmodromico, montare il tutto assieme e con gli eventuali rasamenti di spessore, di seguito ruotare il selettore manualmente per verificarne il corretto sincronismo se tutto e' a posto montare l'albero primario
per facilitare il montaggio del secondario e del selettore posizionare il tutto in folle facendo collimare i due punti indicati nella foto
assemblato in questo modo il selettore risulta correttamente sincronizzato ed e' possibile proseguire montando anche il primario
dopo il montaggio del primario occorre assestare gli alberi con una mazzuola di plastica e poi controllare l'allineamento degli ingranaggi, se risulta corretto proseguire inserendo i rasamenti mancanti e il selettore, diversamente occorre procedere a un nuovo spessoramento degli alberi
il carter cosi' assemblato e' pronto per essere richiuso, la guarnizione centrale e' leggermente ingrassata per rimanere in posizione e aderire meglio tra i piani di unione durante il serraggio, se presente inserire anche sull'albero motore il rasamento di spessore
unire le due parti aiutandosi anche con una mazzuola di gomma o plastica battendo leggermente in modo alternato sui punti di inserimento degli alberi nei cuscinetti, serrare le viti di chiusura provvisoriamente e nel contempo controllare che tutti gli alberi ruotino liberamente senza indurimenti e interferenze, provare ad inserire e disinserire le marce controllando che in cambio funzioni correttamente, verificare anche la giusta tolleranza tra gli spallamenti dell'albero motore e il carter, se il tutto e' a posto bloccare definitivamente le viti a brugola
la tolleranza tra gli spallamenti e il carter e' tra 0,30/0,40 mm
motore richiuso
Edited by enduro61 - 10/11/2018, 00:02