Fantichisti '70

Pompanti allungati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2018, 14:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Impruneta - FIRENZE

Status:


Finalmente sono riuscito a provare il mio Mik 26. Il test è avvenuto in un pistino/fettucciato con qualche
Salto, e nel bosco su pietraie e mulattiere.
Il motore si è mostrato pronto e brillante anche se come tutte le piccole cilindrate va tenuto allegro, perché
se sbagli marcia su un salitone per ripartire son dolori.
Non vi nascondo invece la mi delusione a livello di ciclistica. Sugli sterrati l’anteriore tende a chiudere e se uno inizia a spingere nel vero fuoristrada le forcelle vanno a pacco, nonostante il mio peso di 70/75 kg.
Decido allora di fare come gli ufficiali di un tempo per cui:

20181111_142105

pompanti allungati. E’ impensabile come pochi cm possano cambiare la moto, sia a livello estetico, che a livello di ciclistica.
20181111_142154

Con le forcelle allungate e i Marzocchi al posteriore che sono un pochino più lunghi degli Hydrocross, che detto fra noi sono anche molto più delicati, il Mik è più alto, impenna meglio e da l’idea di essere molto più moto.
20181111_165140

Certo , chi corre nel gruppo 5, prova soluzioni molto più ardite, ma a livello amatoriale come il mio, penso che per il momento possa essere sufficiente.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 22:34
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,924
Location:
Merate

Status:


Bello bel lavoro!!e come lo trovi ora da guidare?
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 23:25
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Bella idea. In effetti il Mik da l'impressione di essere "puntato" sul davanti.
Materialmente come hai proceduto ? Hai semplicemente realizzato una prolunga per il pompante? Lunghezza: leggo bene 25 mm ?
Per le molle le hai cambiate o hai messo uno spessore ?
Ci dai qualche spiegazione in più ? A breve devo cambiare i paraoli e ne vorrei approfittare per fare la modifica.
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 14:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Impruneta - FIRENZE

Status:


Chi realizza questi pompanti, non sono io, ma un ex pilota Fantic, che ha proceduto come facevano una volta, ovvero senza allungare le molle o spessorare.
I vecchi pompanti vengono filettati rinforzati con un tubo interno e serrati con colla per metalli. Io ho solo aumentato la quantità di olio, da 190 a 200 cc.
Per quanto riguarda le sensazioni di guida non posso ancora esprimermi, pochè gli unici metri che ho fatto sono stati su asfalto, ma come dicevo, la moto diventa più alta e sembra molto
più bilanciata. Il fatto che ora impenni meglio potrà tornare utile anche in fuoristrada, per superare ostacoli e per avere un avantreno un pò meno peso.
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 17:20
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Grazie mille . Mi puoi dare i recapiti di questo signore ?
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 17:45
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, io ho fatto una modifica più spartana che ho tramandato dai tempi, spessore di circa 20/25mm sotto il tallone del pompante, vite a brugola per fissare il pompante al fodero più lunga per adeguarla al nuovo spessore, olio forcella 210/215 gr. precarico molla 15mm.
Non sembra ma migliora sensibilmente perché la forcella lavora tutta, per fare un lavoro più accurato io ho lucidato l'interno del fodero e gli steli per migliorare la scorrevolezza ;)


Fabio
 
Top
5 replies since 12/11/2018, 14:35   255 views
  Share