Finalmente sono riuscito a provare il mio Mik 26. Il test è avvenuto in un pistino/fettucciato con qualche
Salto, e nel bosco su pietraie e mulattiere.
Il motore si è mostrato pronto e brillante anche se come tutte le piccole cilindrate va tenuto allegro, perché
se sbagli marcia su un salitone per ripartire son dolori.
Non vi nascondo invece la mi delusione a livello di ciclistica. Sugli sterrati l’anteriore tende a chiudere e se uno inizia a spingere nel vero fuoristrada le forcelle vanno a pacco, nonostante il mio peso di 70/75 kg.
Decido allora di fare come gli ufficiali di un tempo per cui:
pompanti allungati. E’ impensabile come pochi cm possano cambiare la moto, sia a livello estetico, che a livello di ciclistica.
Con le forcelle allungate e i Marzocchi al posteriore che sono un pochino più lunghi degli Hydrocross, che detto fra noi sono anche molto più delicati, il Mik è più alto, impenna meglio e da l’idea di essere molto più moto.
Certo , chi corre nel gruppo 5, prova soluzioni molto più ardite, ma a livello amatoriale come il mio, penso che per il momento possa essere sufficiente.