Fantichisti '70

Restauro Fantic 240

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2018, 21:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Premessa: mai avuto e mai smontato un motore Fantic


Come da titolo sto restaurando un Fantic 240. Ho già smontato tutto ed ho il motore sul banco. Ho tolto il volano e il relativo contrappeso lato frizione, ho tolto tutte le viti e vorrei aprire i due carter per sostituire i vari paraoli e/o cuscinetti....ma non ci riesco. Avete qualche suggerimento ?? Non ho estrattori carter, solo martelli e cacciaviti

Grazie
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 09:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43

Status:


ci sono alcuni metodi "caserecci", ma ti suggerisco di prendere gli estrattori o di fartelo aprire da qualcuno che li ha o che almeno sa il fatto suo, altrimenti rischi di fare danni
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 23:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Ciao,

avrei bisogno almeno di vedere una foto e/o capire come costruirmi l'estrattore. La sfida sta proprio qui, portare la moto da un meccanico esperto sarebbe come perdere. Capisco che possa sembrare un concetto un po' strambo ma preferisco sbagliare e spendere anche qualche euro in più per rimediare....d'altronde che prezzo si da alla conoscenza ?!
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 18:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43

Status:


ecco 2 immagini, oltre a questi ti servono l'estrattore per il volano e l'attrezzo per bloccare la frizione per poter svitare il dado



 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 18:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Grazie ! Gli altri strumenti /estrattori li ho già, mi serviva una foto per capire quali fori usare per fissare le viti del separatore carter. Procedo con il lavoro !
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 18:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Salve,

qualcuno potrebbe dirmi dove trovare nel breve periodo un pistone nuovo per 240 lettera F ? (magari online) Ho già sentito diversi rivenditori ma non c'è disponibilità a breve.

Grazie
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 19:13
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Ciao hai già provato sul sito online di Bosisio Motori.
Mi pare ben fornito.
Riccardo
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 12:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Si, avevo già controllato ma ho gia' risolto per altri lidi. Ne approfitto per chiedere un altra informazione: vorrei acquistare una bobina Ducati moderna per accensione Dansi da affiancare all'originale. Sapreste cortesemente indicarmi il codice modello ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 22:20

Member

Group:
Member
Posts:
532

Status:


Ciao, potresti dirmi come/dove hai risolto per pistone?
Discorso profondo per le bobine: i francesi dicono 32898112 (trovi diversi post sul forum francese). Bosisio vende la 32398510 che secondo easy motors ora si chiamerebbe 32398112.
Preciso che io non ne ho testata nemmemo una!!
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 22:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Ciao, scusami il ritardo ma ho ripreso ieri il lavoro. Pistone risolto con acquisto estero, bobina per ora tutto in sospeso.

Ho cambiato i cuscinetti di banco e sto provando a rimontare il cambio ma mi trovo in seria difficoltà....non riesco a fare passare i perni cambio primaria e secondaria nei cuscinetti.. C'è forse una procedura diversa dal classico montaggio ?
Grazie

Ho cambiato i cuscinetti di banco e sto provando a rimontare il cambio ma mi trovo in seria difficoltà....non riesco a fare passare gli alberi cambio primaria e secondaria nei cuscinetti.. C'è forse una procedura diversa dal classico montaggio ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 26/1/2019, 22:08

Member

Group:
Member
Posts:
532

Status:


Io solitamente scaldo i carter con il phon da carrozziere, ci infilo i cuscinetti, accoppio gli alberi (primario e secondario) e poi con un po' di pazienza e qualche colpo di martello in gomma entrano. Poi procedi con forchette, desmo e perni.
Mi piacerebbe avere qualche info in più sul pistone, eventualmente anche in pm.
 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 12:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Solitamente si fa come hai detto. Purtroppo non entrano. Sembra che ci sia un piccolo ringrosso o sbavatura centesimale alle estremità degli alberi... È strano ma è cosi. La tolleranza con il cuscinetto è inesistente, infatti anche scaldando bene non entra per niente. Servirà una leggera passata con carta bagnata per lucidatura da carrozziere, e ripristinare la tolleranza.
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 10:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Nel rimontaggio del cambio/desmodromico, esiste un riferimento/posizione per capire la posizione della folle ? (Sto provando manualmente l'innesto delle marce ma riesco ad inserire solo 3 marce)
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 12:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Buongiorno, risolto il problema del cambio, sto cominciando a riassemblare il tutto in maniera definitiva, però ho un dubbio riguardo il montaggio paraolio albero lato frizione. Negli esplosi originali sembrerebbe che vada montato prima del cuscinetto e con il labbro aperto verso la campana (ovvero verso l'olio del cambio e non verso la camera di manovella ). È corretto ?? Grazie
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 00:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


per federanti, ciao sono anch'io al tuo punto di allora e anche a me è venuto il dubbio perché guardando i disegni il paraolio è montato con la molla verso il cambio e il lato chiuso verso la camera di manovella. sul mio al momento dell'apertura era al rovescio però era già stato aperto e...trafilava olio all'interno... tu come hai risolto?
 
Top
27 replies since 9/12/2018, 21:14   1229 views
  Share