Fantichisti '70

restauro fantic 200 FM350 del 1981, problema impianto elettrico

« Older   Newer »
  Share  
Sandro Della Moretta
view post Posted on 15/12/2018, 12:01




Ciao! sto rimettendo in ordine la moto con circa 5000 km; sembra avere l'impianto elettrico in ordine, ma ad alti giri brucia in fretta le lampade, anche da 12 V.
Un meccanico mi ha parlato di cattivo funzionamento della bobina interna, che evidentemente produce più di 6V (dichiarato) e anche di 12V visto le lampade bruciate, secondo lui è da cambiare.

Chiedo un consiglio su cosa poter provare a fare prima di cambiare la bobina senza essere certo che quello sia il problema, per evitare di restare sempre senza luci: applicare un regolatore di tensione/salvalampada 6V? 12V?

Inoltre, quale può essere eventualmente la bobina che causa l'eccessivo voltaggio e quindi da cambiare? la bobina interna 'dansi' o il captatore? (non sono esperto...)

Ho visto leggendo i forum che sembra essere un problema molto comune per questa moto (sia 125 che 200) e mi chiedo, da inesperto, se una bobina apparentemente in ordine può essere deteriorata dal tempo o causare malfunzionamento, e anche se questo modello (200 e 125) anche da nuovo, aveva questo problema.
Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 07:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Probabilmente non ne è dotato ma controlla sotto il serbatoio se c'è un regolatore di tensione potrebbe essere quello
 
Top
1 replies since 15/12/2018, 12:01   165 views
  Share