Fantichisti '70

impianto elettrico Fantic raider 125 Aria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2018, 18:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Buonasera a tutti... da un paio d'ore ho iniziato i tentativi di rimettere in strada un fantic raider 125 ad aria: preso da un signore che ne aveva intrapreso il restauro, per poi alla fine rinunciare alla reimmatricolazione. Fermo da circa un anno, oggi ho provato a ruimetterlo in moto ma purtroppo alla candela non arriva corrente , e non fa scintilla: ho provato a cercare manuali di officina del raider ma non ho trovato niente, e pensavo di attingere a quelli del trial: il motore del raider 125 ad aria a quale blocco trial puo corrispondere?
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 00:12
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, considerando che e' sempre difficile fare diagnosi a......distanza, inizierei a consigliarti di verificare nell'ordine: candela, cavo e pipetta, pulsante di massa e i vari collegamenti elettrici, inoltre dovresti postare qualche foto della moto per capire meglio il tuo modello.



Fabio
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 15:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37

Status:


allora, candela ok, provata su un altro fantic. svitato il cavo dalla bobina,e la resistenza del cavo fino alla pipa è di poc piu di un Ohm, quindi direi tutto ok a valle della bobina

ho le foto, ma non capisco come inserirle...
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 21:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37

Status:


ecco le fotomotore_1_0motore_2_0motore_3_0motore_4_0
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 23:06
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, ha visto che non è complicato postare le foto :)
Ne approfitto per rispondenti qui

Fabio
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 23:29
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, di norma le bobine montate sullo statore sono due, una per le luci e l'altra solo per l'accensione, quindi essendo indipendenti a meno che non si brucino tutte e due simultaneamente, spedalando con le luci accese dovresti vedere le lampade tentare di accendersi.
Verifica che al positivo della bobina AT arrivi la tensione di 6V e che la massa sia a posto, diversamente dovresti smontare il piatto dell'accensione per controllare se non si e' scollegato qualche cavetto pero' occorre togliere il volano.


Fabio
 
Top
view post Posted on 23/12/2018, 16:37

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Prima di imoazzire smonta il blocchetto luci e ribulisci tutto . Non è raro che nella zona del pulsante di massa - spegnimento si formi ossido che lo metta sempre a massa. Poi passa al resto
 
Top
view post Posted on 23/12/2018, 19:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37

Status:


grazie a tutti. dopo il controllo di candela e cavo candela il pulsante di massa è stato il terzo controllo.
Adesso sono arrivato a smontare la bobina, che è quella in foto: purtroppo i cablaggi sono un po troppi per i miei gusti, visto che includendo la massa sono 5 invece dei 3 che mi sarei aspettato.
Qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa corrispondono i tre cablaggi indicati come verde-bianco e rosso? il massimo sarebbe se qualcuno avesse anche i vari valori di resistenza da misurare....

per inciso, si tratta di una ducati 32391010, montata anche su PK e PX: purtroppo neanche una ricerca fatta su queste vespe mi è stata di aiubobina_1bobina_2to
 
Top
8 replies since 15/12/2018, 18:38   605 views
  Share