Fantichisti '70

Restauro Fantic GT

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view post Posted on 3/5/2019, 17:28
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Salve, in agosto ho acquistato un fantic Gt 4 marce per 200euro (ruote in lega, freni a tamburo e faro posteriore quadrato), senza libretto, fermo almeno dal 2003 in un fienile. Non so di che anno sia, ma vorrei informarmi meglio anche se trovo poco o niente in rete. L'ho già smontato quasi completamente, e siccome molti pezzi erano usurati e/o rotti ho una lunga lista delle cose da fare: comprare una marmitta(a espansione), un collettore del carburatore, un manubrio, leve dei freni, comandi delle luci, pneumatici, cavalletto, faro anteriore, sella, ammortizzatori posteriori, manopole e pedane. Inoltre devo: raddrizzare il serbatoio e riverniciarlo, sabbiare e riverniciare il telaio, testare il funzionamento del motore, sistemare la forcella e controllare i freni. Non ho idea di dove trovare tutti questi pezzi (originali o meno). come colori volevo fare il serbatoio rosso con una striscia bianca sul fianco, il telaio nero, la sella bianca con la gobba in fondo(o con particolari bianchi), semi-manubri(o manubrio club-man), ammortizzatori a gas neri con contenitore del gas dorato. Cosa ne pensate della mia idea? dove posso trovare pezzi originali come il cavalletto e i comandi delle luci? (p.s. è il mio primo forum...)IMG_20181230_151207
 
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view post Posted on 3/5/2019, 17:54

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Ciao Tom E Benvenuto! per iniziare bene ti chiediamo una tua presentazione nella sezione ''presentazioni''
puoi dire della tua passione per le moto, come ti chiami e indicare da dove vieni e se vuoi quanti anni hai.
Il forum è come una piazza, ed è bello trovarsi in piazza e parlare delle proprie passioni.
Per quanto riguarda il tuo Fantic gt lo ritengo un ottimo modello stradale e che si presta bene ad essere personalizzato, ma sempre senza snaturarlo....
Se inizi cercando nel forum puoi trovare molte notizie in quanto il Gt aveva molte parti in comune con gli altri Fantic.
CLICCA QUItrovi il libretto di uso e manutenzione

CLICCA qui per un link del tx 220 di Alfaemme
Il suo è un super six cioè con sei marce.
Poi per i lavori apri un post nella sezione dedicata ai restauri in cui possiamo vedere i tuoi lavori.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 3/5/2019, 17:58
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Grazie, seguirò i suoi consigli e poi in caso scriverò di nuovo qui.
 
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view post Posted on 6/5/2019, 14:46

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Ciao Tom04 se vuoi ho la marmitta originale nuova visto che il mio gt è andato in Inghilterra
 
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view post Posted on 8/5/2019, 16:07
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ciao Tano58, si, stavo proprio andando in cerca della marmitta originale, visto che (come si può vedere dalla foto) quella sua è stata "modificata" distruggendo la parte posteriore... Di dove sei? A che prezzo pensavi?
 
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view post Posted on 8/5/2019, 21:06
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Ciao io un cavalletto dovrei averlo.
Che io ricordi però non è perfettamente dritto.
Devo cercarlo in garage .
 
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view post Posted on 13/5/2019, 12:36
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Per i ricambi prova a vedere da Bosisio.
 
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view post Posted on 13/5/2019, 16:38
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Grazie del consiglio, controlleró, nel frattempo ho trovato un sito simile a ebay che si chiama picClick e ho trovato molti pezzi per molti modelli di fantic, devo controllare meglio però.
 
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view post Posted on 18/5/2019, 06:30
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Questo era il mio. Poi l'ho venduto per altri invetimenti...

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view post Posted on 18/5/2019, 16:01
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Bello, molto simile al mio, il tuo di che anno era? Io non so di che anno sia il mio, qualcuno sa dove posso scoprirlo? Magari con il numero di telaio...
 
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view post Posted on 18/5/2019, 16:22
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CITAZIONE (tom04 @ 18/5/2019, 17:01) 
Bello, molto simile al mio, il tuo di che anno era? Io non so di che anno sia il mio, qualcuno sa dove posso scoprirlo? Magari con il numero di telaio...

Non ne ho idea. Era senza documenti. Quasi nuovo, uno splendore.
 
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view post Posted on 18/5/2019, 16:30
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Anche il mio è senza documenti e mi piacerebbe sapere di che anno è...
 
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view post Posted on 17/7/2019, 11:28
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Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sul restauro del mio fantic, l'ho smontato completamente e ho trovato molti danni più o meno gravi: la parte del forcellone dov'era agganciato il cavalletto laterale(non suo) ha grattato il metallo fino a quasi bucarlo, ma saldando e tirandolo sono riuscito a rattopparlo; la forcella invece penso che dovrò sostituirla, gli steli sono graffiati e molto rovinati, i foderi sono praticamente solo ruggine e le molle sono bloccati.
Altre cose: ho sistemato la parte di telaio che fungeva da fine-corsa dello sterzo, ho rimosso il blocca sterzo perchè non ho le chiavi, ho tentato di smontare il motore per controllare che fosse tutto a posto e per cambiare guarnizioni, cuscinetti e paraoli, ma non riesco a staccare il volano...consigli?
Sabato scorso sono anche andato a Dueville e ho acquistato un manubrio tommaselli, delle leve, un acceleratore domino e degli ammortizzatori posteriori. Sono ancora alla ricerca di un cavalletto centrale, della marmitta, dei fianchetti e del carter lato catena del motore.
Questa settimana ho fatto anche la denuncia di smarrimento del libretto e probabilmente porterò tutto a riverniciare(manterrò i colori originali, tranne per il serbatoio che farò rosso)
Ho anche un'altra domanda: sulla testata ho trovato scritto EXPORT, ma so che esistono anche le versioni RECORD e TARGATO, quali sono le differenze tra le varie testate?
 
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view post Posted on 17/7/2019, 12:17
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Le forcelle sono meccaniche, una ciofeca !!
La testa Export è quella a prigionieri larghi del gruppo Allumak.
La Rekord era a prigionieri stretti e si utilizzava con la termica "Brevetto" in ghisa.
Quella "Targato" non mi è mai capitato di trovarne una...
 
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view post Posted on 17/7/2019, 14:30
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Infatti la forcella è uno schifo, ne ho trovata una per un tx94, ma non so se con le misure ci siamo mi sembra che il canotto sia un po troppo lungo...
 
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31 replies since 3/5/2019, 17:28   1252 views
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