Durante le operazioni di smontaggio mi sono accorto che lo sterzo gira facendo dei piccoli scatti.
Ho smontato la focella Betor per vedere lo stato dei cuscinetti e ho avuto la conferma ai miei sospetti.
Le piste dei cuscinetti mostrano segni di usura e sono un pò intaccate (questo spiega il movimento a scatti).
Dovrò cambiare i cuscinetti.
Smontare la forcella è stato facile.
Si allentano le brugole M6 della piastra superiore che bloccano gli steli in alto.
Poi si allenta la brugola M8 che blocca la piastra all'asse. Infine si allenta il dado superiore con una chiave da 30mm.
Una volta rimosso il dado superiore con un martello di plstica dando dei colpetti si riesce a rimuovere la piastra superiore.
A questo punto è sufficiente allentare e rimuovere la ghiera per poter sfilare la forcella dando dei colpetti, sempre con un martello di plastica, sull'asse di rotazione.
Adesso viene il bello: spiantare le piste dei cuscinetti dal tubo del telaio e peggio ancora spiantare il cuscinetto dall'asse di rotazione.
Ho provato a spiantarli dando dei colpetti bel assestati con martello e punzone ma senza successo. Non vorrei fare dei danni. Se qualcuno mi può aiutare accetto volentieri consigli.
Intanto cerco nel blog se il tema è gia stato trattato in altri restauri.
Saluti a tutti.