Fantichisti '70

Restauro Fantic Trial 200 del 1982, Interventi sul telaio

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view post Posted on 8/6/2019, 08:56
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Dopo aver finito il motore mi sono preso una pausa per riordinare il garage.
Ora posso dedicarmi al restauro del telaio.
Sto valutando se riverniciarlo completamente o conservare la patina del tempo dandogli solo una bella ripulita.
Non ha danni gravi, solo due crepe in corrispondenza degli attacchi delle pedane. Un problema che si risolve con la saldatrice.
Saluti a tutti.
Riccardo
 
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view post Posted on 8/6/2019, 11:43
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Ecco le foto.
Il telaio non è messo male e avrei l'intezione di conservare il più possibile la verniciatura originale.
20190602_17403720190602_174057
20190602_174117
 
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view post Posted on 12/6/2019, 12:34
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Prova a pulirlo bene e vedere poi come si presenta; adesso visivamente non è molto bello....
 
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view post Posted on 7/7/2019, 11:09
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Dopo aver saldato gli attacchi delle pedane ho continuato a "denudare" il telaio.
Purtroppo dovrò riverniciarlo; i 37 anni si vedono tutti.
Smontando il cablaggio ho fatto un po' di foto per ricordarmi i passaggi dei cavi quando rimonterò tutto.
20190707_09124120190707_09225920190707_09235420190707_09281820190707_09283620190707_09420020190707_09453120190707_09484620190707_09485620190707_09533220190707_09594020190707_101054
 
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view post Posted on 7/7/2019, 11:39
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Durante le operazioni di smontaggio mi sono accorto che lo sterzo gira facendo dei piccoli scatti.
Ho smontato la focella Betor per vedere lo stato dei cuscinetti e ho avuto la conferma ai miei sospetti.
Le piste dei cuscinetti mostrano segni di usura e sono un pò intaccate (questo spiega il movimento a scatti).
Dovrò cambiare i cuscinetti.
Smontare la forcella è stato facile.
Si allentano le brugole M6 della piastra superiore che bloccano gli steli in alto.
Poi si allenta la brugola M8 che blocca la piastra all'asse. Infine si allenta il dado superiore con una chiave da 30mm.
20190707_10210820190707_10260120190707_102528
Una volta rimosso il dado superiore con un martello di plstica dando dei colpetti si riesce a rimuovere la piastra superiore.
A questo punto è sufficiente allentare e rimuovere la ghiera per poter sfilare la forcella dando dei colpetti, sempre con un martello di plastica, sull'asse di rotazione.
20190707_102528_020190707_111230
Adesso viene il bello: spiantare le piste dei cuscinetti dal tubo del telaio e peggio ancora spiantare il cuscinetto dall'asse di rotazione.
Ho provato a spiantarli dando dei colpetti bel assestati con martello e punzone ma senza successo. Non vorrei fare dei danni. Se qualcuno mi può aiutare accetto volentieri consigli.
Intanto cerco nel blog se il tema è gia stato trattato in altri restauri.
Saluti a tutti.
 
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view post Posted on 7/7/2019, 16:03
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view post Posted on 7/7/2019, 16:21
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view post Posted on 8/7/2019, 03:12
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Ciao, bel lavoro complimenti, vai da qualcuno che ha la pressa e spingi fuori il piantone tanto ti conviene toglierlo per verniciare le piastre.
 
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view post Posted on 8/7/2019, 06:26

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Ciao, io prenderei due grossi scalpelli , scalderei bene il cuscinetto con un phon da carrozziere e infilerei da due parti opposte la lama degli scalpelli, poi con decisione di colpetti ben assestati e il cuscinetto viene via.
Tieni presente che la pista del cuscinetto è in acciaio molto duro quindi non rovini niente battendo su quella.
ma fondamentale è riscaldarla bene perche dilatandosi esce con molta facilità.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 14/7/2019, 19:25
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Grazie a tutti per i consigli. Oggi ho provato a metterli in pratica.
Per prima cosa ho rimosso l'o-ring parapolvere poi ho rimosso la gabbia rulli del cuscinetto.
20190714_171951
Come si può vedere la pista del cuscinetto è molto rovinata.
Dopo aver scaldato la pista del cuscinetto con la pistola ad aria calda, ho cominciato a dare dei colpi decisi con martello e scalpello. La pista si è smossa ma poi si è rotto il bordino per cui ho dovuto fare con il flessibile degli intagli nella parte più spessa della pista.
In questo modo lo scalpello non ha più perso la presa e ho potuto completare lo spiantaggio.
20190714_190312.
Non è stato semplice ma con un po' di pazienza e anche senza attrezzatura specifica su può fare.
Ciao a tutti.
Alla prossima.
Riccardo
 
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view post Posted on 13/10/2019, 20:39
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Il restauro procede piano piano.
Finalmente oggi sono riuscito a verniciare il telaio.
Avevo pensato di conservarlo allo stato originale ma aveva troppi segni, graffi e zone dove la vernice era stata completamente abrasa dal contatto con gli stivali per cui ho deciso di riverniciarlo.
Dopo aver lavato e sgrassato il telaio l'ho seppiato, stuccato e seppiato nuovamente poi ho dato due mani di fondo e due di vernice rossa Ral 3000 a pistola.
20191013_171344
20191013_183023
Finalmente posso cominciare a rimontare la moto.
Ciao a tutti, alla prossima.
Riccardo
 
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view post Posted on 14/10/2019, 11:03
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ciao :clap:
 
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view post Posted on 17/11/2019, 20:46
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Ma alla fine ?
 
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view post Posted on 17/11/2019, 20:59
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Conclusione lavori prevista entro il 2020.
Oggi ho verniciato i foderi della forcella. Fortunatamente non ho dovuto sostituire i paraolio. Sono perfetti. Neanche una goccia di olio.
20191103_165054
20191110_160916
 
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view post Posted on 18/11/2019, 09:00
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CITAZIONE (Scottish6days @ 17/11/2019, 20:59) 
Conclusione lavori prevista entro il 2020.
Oggi ho verniciato i foderi della forcella. Fortunatamente non ho dovuto sostituire i paraolio. Sono perfetti. Neanche una goccia di olio.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13125453/...1103_165054.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13125453/...1110_160916.jpg)

Tu come vernici i pezzi è che prodotti usi ?

Io sto facendo il restauro del mio TX 250. Sto usando bombolette spray. Per ora ho fatto un pezzo con
Una mando di fondo , due di colore è tre di trasparente opaco. Io ho la preoccupazione che si possa scrostare oppure che non sia abbastanza resistente agli urti :(
 
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55 replies since 8/6/2019, 08:56   2055 views
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