Fantichisti '70

consigli restauro tx190

« Older   Newer »
  Share  
gana81
view post Posted on 8/9/2019, 19:42




jpg

buona sera,
come anticipato in presentazione vorrei cimentarmi nel restauro di un caballero tx190 del 1975 reg. casa.

Era un po di tempo che avrei voluto mettermi alla prova con il restauro di una moto, ma per mancanza di tempo, competenze e coraggio ho sempre rimandato, fino a che un giorno mi è capitato di vedere questo caballero in un angolo del garage di mio suocero. Con non poca malinconia mi sono ricordato che era molto simile a quello con cui avevo mosso i primi passi sia con le due ruote che con il fuoristrada. Tra l'altro. la storia narra che era stato comprato 15 anni fa proprio per insegnare ad usare le marce alla mia compagna, che ovviamente non ha mai utilizzato! :B):

Dopo svariati mesi che ci giravo intorno, con il permesso della proprietaria :clap2: ho deciso di provare a riportarlo al suo originale (almeno spero) splendore.

Essendo un neofita sia di restauri che di Fantic, avrei bisogno di tutto l'aiuto possibile per capire che tipologia di restauro fare in base allo stato e al modello che ho a diposizione.

grazie in anticipo

Edited by gana81 - 8/9/2019, 21:32
 
Top
gana81
view post Posted on 9/9/2019, 20:44




ciao a tutti.. mi servirebbe una mano per capire cosa è originale del modello e cosa devo andare a sostituire..a parte il serbatoio che ho gia.
ho visto che monta di caruratore un shb 19 19b
il cilindro riporta la sigla tx190 e un altro numero tipo 186000

che mi consigliate??
 
Top
view post Posted on 9/9/2019, 23:30
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, se la moto e' del '75 e' un Grigio prima serie rimasto in produzione per circa un anno con le stesse caratteristiche e quindi anche con il serbatoio in metallo ( quello in plastica è stato introdotto verso fine '76 ) purtroppo non ci sono riferimenti precisi ne di data ne di telaio riguardanti le varianti che venivano introdotte, data l'elevata richiesta di Caballero in quel periodo, gli aggiornamenti a volte venivano disposti in catena di montaggio in base alle scorte dei ricambi
vecchi che andavano esaurendosi a favore di quelli nuovi modificati.
Il carburatore da 19 era molto diffuso allora per dare maggiore potenza al già brillante motore del Caballero quindi coerente con il restauro, io lo lascerei, il cilindro dovrebbe essere marcato anche CEE ( metti foto ) che lo identifica come "codice" e assieme al carburatore maggiorato dava buone prestazioni.



Fabio

Edited by enduro61 - 10/9/2019, 00:52
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 09:35

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


Non è un regolarita casa in quanto non ha mozzi conici ma cilindrici, dovrebbe essere un super 6m, poi non riesco a capite i tiranti catena sul forcellone, sembrerebbe del modello precedente al 1975, di corretto per quell anno c'è ben poco....
 
Top
gana81
view post Posted on 10/9/2019, 10:53




grazie per le risposte!! :D
Proprio per la mia inesperienza ho bisogno dei vostri consigli...
allora da libretto (originale) riporta la dicitura tx190 e anno immatricolazione 1975.
come faccio a capire se era un super 6m o un reg. casa?? quali sono le peculiarità dei 2 modelli??
cosa mi consigliate di fare?? piu tardi provo a caricare più foto con un po di dettagli....
gli steli forcella sembrano i suoi (c'e scritto fantic motor...) le piastre non so.. la forcella è originale fantic.. il silenziatore no! ho dubbi anche sulle pedane.. potrebbero aver cambiato i cerchi???
aiuto!!!
 
Top
gana81
view post Posted on 10/9/2019, 11:22




ecco qualche foto un po più dettagliata!!!!

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 11:25
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
854
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ciao
Anche secondo me è un super 6m grigio prima serie.
Concordo con Fabio.
Se guardi la sella non copia bene col serbatoio.
Visto che è 1975 senz altro è un serbatoi in ferro.
Potresti dare un occhio al restauro del mio tx 191

Restauro tx 191
 
Contacts  Top
gana81
view post Posted on 10/9/2019, 12:29




Montato c’è quello in plastica io ne ho comunque uno in metallo...
Ma quali sono le differenze tra un super 6m è un reg. casa????
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 12:36
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, il Reg Casa ha mozzi conici, ammortizzatori Marzocchi a gas, accensione elettronica, per citare i più evidenti poi altri piccoli dettagli.


Fabio
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 12:50

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


[QUOTE=Confa62,10/9/2019, 12:25 ?t=76951863&st=0#entry634325412]
Ciao
Anche secondo me è un super 6m grigio prima serie.
Concordo con Fabio.
Se guardi la sella non copia bene col serbatoio.
Visto che è 1975 senz altro è un serbatoi in ferro.
Potresti dare un occhio al restauro del mio tx 191

Restauro tx 191
La sella è del mik casa/super 6m, infatti ha staffa fissaggio interna non esterna come dovrebbe essere su telaio grigio e la forma è quella del mik , il telaio grigio è diversa, poi per il serbatoio in ferro serve una sella, quello in plastica ne ha una diversa...di poco ma è diversa dall inclinazione sul serbatoio, poi una ha cucitura anteriore ed una ha il bordino
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 13:22
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Se il serbatoio è fissato con la vite superiore davanti al tappo e smontando il serbatoio sotto trovi il corrispondente cilindretto in acciaio di fissaggio allora il serbatoio giusto è quello in plastica. Mi pare di ricordare che il modello con, serbatoio in ferro non avesse tale attacco. Facci una foto della sella vista da sotto (fondo) e ti diciamo se è la sua. Proseguiamo per passi.
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 13:46

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


[QUOTE=kenonet,10/9/2019, 14:22 ?t=76951863&st=0#entry634328245]
Se il serbatoio è fissato con la vite superiore davanti al tappo e smontando il serbatoio sotto trovi il corrispondente cilindretto in acciaio di fissaggio allora il serbatoio giusto è quello in plastica. Mi pare di ricordare che il modello con, serbatoio in ferro non avesse tale attacco. Facci una foto della sella vista da sotto (fondo) e ti diciamo se è la sua. Proseguiamo per passi.
Visto che da libretto originale porta 1975 qui non ci possono essere dubbi il serbatoio deve essere per forza in ferro, che poi abbia montato quello di plastica saldando il cilindretto per fissarlo non vuol dire nulla cio che fa fede è l anno del libretto, spesso si modificava la motocicletta aggiornandola proprio per renderla "modello nuovo"...

[QUOTE=kenonet,10/9/2019, 14:22 ?t=76951863&st=0#entry634328245]
Se il serbatoio è fissato con la vite superiore davanti al tappo e smontando il serbatoio sotto trovi il corrispondente cilindretto in acciaio di fissaggio allora il serbatoio giusto è quello in plastica. Mi pare di ricordare che il modello con, serbatoio in ferro non avesse tale attacco. F
acci una foto della sella vista da sotto (fondo) e ti diciamo se è la sua. Proseguiamo per passiPer quanto riguarda la sella quella per telaio grigio è completamente diversa rispetto a quella montata che è di un mik casa/ super 6m il telaio grigio oltre che avere attacco fissaggio esterno ha spugna di dima diversa e di conseguenza cuciture diverse, inoltre la sella montata ha anteriormente il bordino mentre nel 75 i serbatoi erano di ferro e la sella aveva cucitura anteriore
 
Top
gana81
view post Posted on 11/9/2019, 00:11




eccomi di nuovo!!
grazie a tutti per l'aiuto!!!
queste sono le foto che mmi avete chiesto..
ho 'smontato' il serbatoio.. era fissato con una vite parker e un piastrino direttamente sul telaio.. non ho visto nessun cilindretto... comunque queste sono le foto del telaio, del serbatoio (anche di quello in metallo), della sella e ho provato a fare una foto della zona tendicatena etc.


jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

spero di riuscire a capire di che modelllo si tratta per poter decidere come muovermi!!!

a presto!!!
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 06:22
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, è un super 6m primo tipo con serbatoio i ferro esattamente come il mio.

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=73047342




Fabio
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 08:25

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


Il cilindretto non c'è proprio per il fatto che il serbatoio in ferro non utilizza il sistema di fissaggio come quello di plastica, che è stato fissato direttamente forando il canotto sotto telaio in prossimita del foro di fissaggio del serbatoio vicino al tappo, la sella come puoi vedere ha il fissaggio interno del mik casa /sup 6, la sella corretta ha la staffa di fissaggio esterna e come forma è diversa da quella che ora monti...

Per quanto riguarda il modello se esiste un libretto originale non ci possono essere dubbi nel 75 il serbatoio deve essere in ferro e da come è allestita con alcuni particolari si capisce che è un super 6m, naturalmente un po pasticciata...
 
Top
15 replies since 8/9/2019, 19:42   471 views
  Share