Fantichisti '70

Fantic tx96 restaurando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2019, 10:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Carico qui un immagine del mio fantic prima del restauro e ancora completo ora come ora è smontato in cerca di aiuto per pezzi e sopratutto delle piccole perle di saggezza di voi del mestiere

https://drive.google.com/file/d/17j3JLgOKJ...ew?usp=drivesdk

Edited by AlessandroF. - 30/12/2019, 20:17
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 08:33

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, ho visto il tuo tx 96 ed è una buona base per partire per un restauro, ci sono le solite due strade da seguire, la prima avere una moto come uscita di fabbrica, la seconda avere una moto come usavano i quattordicenni nel 1973/1974.
Cioè con il cilindro ''truccato'' e la marmitta bassa (che tra laltro sono molto belli)
Come prima cosa andiamo a cercare i numeri di telaio per stabilire con esattezza di che anno è la moto, e poi il modello preciso.
Visto lo sfiato sul serbatoio sembrerebbe un modello 73/74
A prima vista il primo lavoro da fare è riportare il telaio nelle condizioni originali, tagliando le staffe che sostengono gli ammortizzatori e ripristinando gli attacchi originali.
Poi inizierei a preparare la lista delle cosa da trovare: i parafanghi in inox, una sella rivestita nuovo,
Davanti monta la forcella Telefork, a seconda del numero di telaio va bene e cambi gli ammortizzatori o cambi la forcella con una Fantic e tieni gli ammortizzatori.
Una bella tinta al serbatoio .....
Dovresti aggiungere una foto del manubreio con i comandi, ed il faro.
Per il motore dipende dal tipo di restauro che vuoi fare.... a me piace anche l'idea della moto ''taroccata'' proprio perchè l'elaborazione è dell'epoca e quindi ha un suo perchè storico.
Altrimenti devi trovare un cilindro Alumak ed il suo carburatore originale o montare un 19.
La cassa filtro in che condizioni si trova?
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 09:28

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao Mi sembra di averli visti sul sito di Bosisio.....altrimenti Subito .it
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 15:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Restauro che sta giungendo al termine dopo più di 4 anni. Oggi concluso l allestimento del serbatoio con i dovuti adesivi e con una verniciatura che con molta tensione ho effettuato da me. Nel concludere questo lavoro rimane solo la ricerca di uno stelo cromato per l ammortizzatore anteriore. Ho preferito lasciare la moto in ciò che potevo tenere il più possibile a come l ho trovata in memoria di mio padre. Spero di non essere giudicato negativamente per questo ma io ritengo migliore questa mia scelta

Parafanghi cambiati in parafanghi originali e la sella ricostruita il più uguale all originale da me però senza scritte. Gruppo termico, marmitta e carburatore lasciati cio che aveva montato mio padre
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 18:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Buona sera a tutti volevo porvi una domanda la mia bobina d avviamento quella marchiata ducati nera da cui esce il filo per la candela è possibile trovarne un sostituto? Se si quale?
 
Top
4 replies since 30/12/2019, 10:41   333 views
  Share