Fantichisti '70

fantic 125 TX 250 1979

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2020, 08:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Eccomi qui, ho cominciato il restauro e le problematiche sono essenzialmente due:
frizione: è completamente incollata, ho cambiato l'olio seguendo le vostre istruzioni (10W40) ma niente. Cosa troverò aprendo il carter di sinistra dopo aver vuotato l'olio? Mi dite 6 molle 5 dischi di ferro e 5 di ferodo. Basta sostituire quelli? Sto cercando la guarnizione. Il motore è marchiato 125 cc. FM 250 6 velocità. Vanno bene le guarnizioni del motore Minarelli?
impianto elettrico: ho trovato alcuni fili tagliati e altri giuntati alla meglio senza che vi sia corrispondenza nel commutatore con lo schema elettrico che allego. Ad esempio alle luci posteriori ed anteriori arrivano i fili giusti ma il commutatore non fa il suo dovere perchè non vi è corrispondenza con quanto prescritto dal disegno dello schema elettrico. Secondo voi posso seguire questo schema? Poi dal motore escono 5 fili e non 6. I voltaggio e amperaggio dei fili del volano sono uguali? Terzo punto, dalla bobina oltre al classico cavo della candela escono/ arrivano altri 3/4 fili che poi si vanno a distribuire e quelli in uscita arrivano al commutatore. Questi fili hanno amperaggi differenti? Il voltaggio dovrebbe sempre essere 6 V perchè lampadine e clacson hanno quel voltaggio e alimentati a 6 volt con un carica batterie funzionano. Non ho mai visto una bobina simile. Infine esiste un fusibile da qualche parte a protezione dell'impianto?IMG_0542schema_elettrico
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 18:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Ciao

Ho 2 trial 200 ti potrò magari aiutare un po’.

Per la frizione svuoterei l’olio. Poi aprirei il carter destro. Attento « salterà » Il meccanismo dello kick.
Poi avendo una visione sulla frizione devi assicurarti che si apra bene liberando i dischi. Primo step. Da lì facci sapere.

Per i ricambi troverai quasi tutto su Bosisio motori. Io pago con bonifico e sono veloci. La qualità...ci sta...

Per l’elettricità dovresti seguire i colori e il schema metodicamente per rifare l’impianto.
È abbastanza semplice ma rognoso per me devo dire. Una volta che sei sicuro del impianto puoi andare a controllare le bobine interne e quella esterna.
In fatto il terzo filo di questa ultima non è molto comune.
Il voltaggio e l’amperaggio direi che è uguale dappertutto. Tranne bobina esterna per L candela ovviamente.

Fusibile non c’è.

Buon restauro. Ne ho appena finito uno io. Prossimamente farò un post con delle foto.

Jules
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 07:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Austria

Status:


Ciao, Volano a Bobina sono ( rosso, Verde, Nero.)
La Luce é marrone arangione
Saluti Franz
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2020, 17:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Carissimi, tutto a posto; ho seguito i vostri consigli, impianto elettrico perfetto, sella rifatta, fianchetti e decalco nuovi, frizione nuova. Ho solo un problema nel rimontare il carter (è probabilmente ciò che dici "Attento « salterà » Il meccanismo dello kick."). Infatti sull'alberino dell'avviamento è montato un ingranaggio con uno starno dente esterno che sospetto venga bloccato dal tappo dell'olio. E' così? Infatti chiudendo il carter senza tappo dell'olio la parte rigata dell'alberino viene fuori più del dovuto e la molla di ritorno non funzione; inoltre mi sembra che quando ho svitato completamente il tappo dell'olio sia successa la stessa cosa. Capisco che per voi siano banalità, ma per me è già un successo aver cambiato la frizione e rifatto l'impianto elettrico. Grazaie e a presto Ugo
















CITAZIONE (Jules88 @ 27/2/2020, 19:00) 
Ciao

Ho 2 trial 200 ti potrò magari aiutare un po’.

Per la frizione svuoterei l’olio. Poi aprirei il carter destro. Attento « salterà » Il meccanismo dello kick.
Poi avendo una visione sulla frizione devi assicurarti che si apra bene liberando i dischi. Primo step. Da lì facci sapere.

Per i ricambi troverai quasi tutto su Bosisio motori. Io pago con bonifico e sono veloci. La qualità...ci sta...

Per l’elettricità dovresti seguire i colori e il schema metodicamente per rifare l’impianto.
È abbastanza semplice ma rognoso per me devo dire. Una volta che sei sicuro del impianto puoi andare a controllare le bobine interne e quella esterna.
In fatto il terzo filo di questa ultima non è molto comune.
Il voltaggio e l’amperaggio direi che è uguale dappertutto. Tranne bobina esterna per L candela ovviamente.

Fusibile non c’è.

Buon restauro. Ne ho appena finito uno io. Prossimamente farò un post con delle foto.

Jules
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 06:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Scusate, ritiro la domanda precedente. Nello studio dell'esploso del motore Minarelli ho scoperto di aver scambiato il tappo dell'olio con la vite che blocca l'alberino della leva di avviamento. Ora provo a montare l'alberino dell'avviamento con la vite di blocco e poi chiudo il carter. Mi pare più pratico come metodo perchè prima di tutto riesco a centrare bene il foro dell'alberino nel motore e posso in una certa misura controllare il corretto funzionamento dell'avviamento prima di chiudere il carter. Grazie ancora e scusate per avervi fatto perdere tempo Ugo
 
Top
4 replies since 26/2/2020, 08:05   892 views
  Share