Ciao a tutti, complice la domenica continuo a riportarvi i lavori e qualche foto.
Come vedrete la moto era ridotta male, inoltre il vecchio proprietario aveva messo una gomma posteriore più grande 4.50, che ha segato il paracatena, costringendomi prima a tentare di ripararlo e poi a comprarne uno rifatto
. I parafanghi invece li ho grattati con una lama da taglierina grossa, asportando la parte superiore "cotta", poi ho carteggiato con il fino, pulito con chanteclair e scotch brite, infine quando perfettamente bianchi, spruzzata leggerissima di bomboletta, tipo quella che si da per fare la prima passata, di trasparente.
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qui poco prima della verniciatura e subito dopo
quindi ho smontato tutto e pulito il telaio ecc. con olio di gomito, spazzolone e chanteclair, perchè nel frattempo mi si era rotta l'idropulitrice
e ho iniziato il restauro delle fiancatine e della mascherina, seguendo un po' di consigli qui sul forum, usando colle bicomponenti (le plastiche però con il freddo e i movimenti torsionali si rispaccavano), qui le prime prove:
purtroppo erano veramente malmesse, spaccate in tantissimi punti e tenute insieme da cuciture con ferro filato passante fuso e legato all'interno, una specie di punti di sutura ma in numero impressionante... ho iniziato dicevo con le colle bicomponenti e la retina per gli intonaci, con risultati deludenti, poi sono passato allo stucco bicomponente, anche qui non andava molto bene perchè non aderiva benissimo e potevo metterlo solo nella parte interna, nonostante il trattamento con carteggiatura e acetone prima dell'applicazione, per cui seguendo sempre i consigli nel forum ho usato il mastice per i tubi di scarico (grazie per la dritta) sopra lo stucco e la rete interclusa, ottenendo all'interno un ringrosso che ha rinforzato di molto le zone lesionate.
e infine sulla parte anteriore ho fuso la retina zincata delle zanzariere con il saldatore a stagno, ritagliando l'eccedenza e piano piano facendo penetrare tutti filetti nella plastica portandola quasi a pari con la fiancatina. Questo lavoro non l'ho potuto fare sulla mascherina perchè troppo sottile, lì solo ringrossi interni e stucco da carrozziere per plastiche esternamente.
qui ho iniziato a stuccare e carteggiare ad acqua cercando di non rovinare le scritte, che ho coperto poi in fase di verniciatura, visto che erano ancora buone...
infine verniciatura e risultato finale una volta rimessi i bolli gialli; quello della mascherina invece siccome non si trovava facilmente, l'ho conservato, come pure gli ammortizzatori, carteggiati e verniciati senza smontare, ma facevo prima a smontarli perchè per prepararli non è stato facile.
questo il risultato finale, poi il nero degli ammortizzatori a pennellino
qui il tentativo di riparare il paracatena
poi ho rinunciato perché ho trovato su internet uno che li rifaceva abbastanza bene, con persino la scrittina in riporto Fantic Motor, per cui mi sono dedicato al resto.
Per ora mi fermo qui, penso di avervi annoiato già abbastanza,
nei prossimi giorni metterò qualche altra foto sperando di aiutare qualcuno a decidersi ad iniziare il restauro della propria amata, io per il momento, anche se soddisfatto del risultato, posso dare un paio di consigli: Ho verniciato tutto a bombolette, di marca, ma il risultato anche se ottimo, perché mi arrangio a verniciare, è però veramente poco resistente, basta un pezzo che devi rismontare, un cacciavite che ti sbatte, un po' di benzina che ti cade, e c'è subito il segno da ritoccare con la vernice che salta (nonostante carteggio, quattro cinque mani a strati leggeri, ultima a filo gocciolatura) eppure... quindi vernice a polvere e sabbiatura prima, perché io mi sono veramente massacrato per carteggiare pulire e preparare la moto; purtroppo qui era un po' complicato e dispendioso trovare tutte le boccole gommini scritte e pezzi vari, e poi volevo fare tutto io senza strutture esterne, ma se tornassi indietro lo farei come andrebbe fatto. secondo, non mettetevi fretta, perché a volte sembra l'affare della vita e invece vi stanno fregando, trovi meglio e a minor prezzo dopo un mese.
Per finire una richiesta d'aiuto, perché dopo molte vicissitudini piano piano risolte, mi sto infognando in un problema di carburazione/elettrico ? che non riesco a risolvere e quindi chiedo aiuto agli esperti.
Ho comprato un motore parzialmente revisionato di un Brissoni con carburatore (a detta: rifatta frizione, cuscinetti, gabbietta, fascia), di un signore che doveva correre nell'europeo e questo era il secondo motore. Nel carburatore ho trovato getti più piccoli max 129, min 54 mi pare, spillo k1 prima tacca da sopra, il resto apparentemente giusto ma con sentore di ripassate di trapanino, fori secondo me leggermente allargati. Inizialmente per paura di grippare o rimesso i getti del carburatore del mio quindi max 140 min 60 e k2 seconda tacca lasciando il suo ab260 . Quando ho finito l'ho messa in moto, miracolo è partita immediatamente, leggermente scarburata, ma con l'intenzione di metterla a punto nei giorni successivi, ho fatto un paio di giretti in strada, coppia molto impiccata nonostante la marmitta sia del mio modello quindi non del Brissoni, l'espansione più dolce per intenderci, ma silenziatore più aperto come si vede dalle foto. Felicissimo perchè è un motore che viaggia davvero forte, oggi volevo iniziare a leggere la candela e ad affinare il minimo ma... parte bene, a minimo va, ma se accelero si spegne, immediatamente penso è grassa, perché avevo letto che i getti piccoli venivano montati nei kit dinojet, quindi ho deciso di rimontare il carburatore mio originale, ma niente uguale, parte e se accelero affoga e si spegne e comincia il calvario: smonto la candela - bagnata, pulisco rimonto il carburatore del primo giorno che porca miseria ci ho girato quindi andava e: riparte, tutto ok la faccio scaldare cerco di affinare la carburazione va bene, accelero e va su, due tre accelerate, comincia a fumare di bianco e BHHHOOOUU tenta di spegnersi, rimetto a minimo e regge, modifico la carburazione pare vada meglio ma se accelero si spegne e poi stenta a ripartire se non pulisco la candela, bagnata. Smonto tutto, penso fa aria da qualche parte, in effetti qualche fascetta potevo metterla meglio e quindi lo faccio, riparte va meglio sembra risolto, ma di nuovo fumo bianco (la miscela visto che era in rodaggio l'ho fatta al 3 ma non fumava) comincia a scendere di giri e si spegne di nuovo. Dati: bobina era quella del mio, ma fino a ieri funzionava! candela una ngk 9, ho provato a muovere spillo, cambiare k1 e k2 a varie tacche, getti min e max varie prove, polverizzatori, galleggiante, filtrini, tubetto benzina, persino aerazione tappo serbatoio, arriva tutto perfettamente ma, niente di niente non va.
Sembra carburazione ma mi sa che è o bobina o paraolio lato frizione, che ne pensate/consigliate?
Grazie molte e scusate se mi sono dilungato a dismisura, ma la delusione è cocente.
Cari saluti Tony