Fantichisti '70

Restauro 125 rc 1978, Restauro fermo per oltre un anno, ripreso sotto le feste di Natale...finito :-)

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view post Posted on 28/2/2020, 00:26
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Ciao a tutti, rieccomi dopo molto tempo, purtroppo fermo per motivi familiari e lavorativi, poco prima di Natale, dopo quasi un anno di fermo, mi sono messo in mente di finire la moto; lentamente in questo anno passato ho trovato, riadattato, riparato, modificato quello che sono riuscito a trovare, alcune cose mi ero intestardito e le volevo riparare, ma poi ho rinunciato, perché venivano troppo male, tipo il paracatena e il manicotto tra cassetta aspirazione e carburatore, il resto sono riuscito a ripararlo a volte facendo alcune modifiche, come per la zona a protezione del pignone che mi sono auto costruito (per i puristi non proprio il massimo, ma l'ho fatto con uno spirito da ragazzo che modifica la propria moto :sain: ). Alcuni pezzi non sono originali ma ho trovato roba molto simile che male non ci sta, anche perché non volevo fare un restauro da esposizione, volevo solo ripararla conservando il massimo dei suoi pezzi originali, e andarci a fare due sterrati, anche se ora dopo tutta la fatica che ho fatto, soprattutto per riparare la mascherina,le fiancatine, i parafanghi, il serbatoio e la sella originali, che erano ridotti ai minimi termini, non credo riuscirò a fare sterrati a cuor leggero, vedremo. Stasera vi posto solo le foto di quando l'ho ripresa da quello a cui l'avevo venduta 30 anni fa, e di due domeniche fa, che l'ho finita, o quasi finita... non si accendono le luci :rolleyes:
e qualcos'altro. Ma nelle prossime puntate vi racconto tutto, anche per dare una mano ad altri che incontrassero i miei stessi problemi. C'è voluto molto cuore, pazienza e forza d'animo, perché ogni volta c'era un problema nuovo, ma comunque alla fine l'ho rimessa in moto. Ciao a tutti, ai prossimi giorni, Tony
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view post Posted on 1/3/2020, 19:38
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Ciao a tutti, complice la domenica continuo a riportarvi i lavori e qualche foto.
Come vedrete la moto era ridotta male, inoltre il vecchio proprietario aveva messo una gomma posteriore più grande 4.50, che ha segato il paracatena, costringendomi prima a tentare di ripararlo e poi a comprarne uno rifatto :angry: . I parafanghi invece li ho grattati con una lama da taglierina grossa, asportando la parte superiore "cotta", poi ho carteggiato con il fino, pulito con chanteclair e scotch brite, infine quando perfettamente bianchi, spruzzata leggerissima di bomboletta, tipo quella che si da per fare la prima passata, di trasparente.

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qui poco prima della verniciatura e subito dopo P_20200102_170124 P_20200103_202108
quindi ho smontato tutto e pulito il telaio ecc. con olio di gomito, spazzolone e chanteclair, perchè nel frattempo mi si era rotta l'idropulitrice :( e ho iniziato il restauro delle fiancatine e della mascherina, seguendo un po' di consigli qui sul forum, usando colle bicomponenti (le plastiche però con il freddo e i movimenti torsionali si rispaccavano), qui le prime prove:
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purtroppo erano veramente malmesse, spaccate in tantissimi punti e tenute insieme da cuciture con ferro filato passante fuso e legato all'interno, una specie di punti di sutura ma in numero impressionante... ho iniziato dicevo con le colle bicomponenti e la retina per gli intonaci, con risultati deludenti, poi sono passato allo stucco bicomponente, anche qui non andava molto bene perchè non aderiva benissimo e potevo metterlo solo nella parte interna, nonostante il trattamento con carteggiatura e acetone prima dell'applicazione, per cui seguendo sempre i consigli nel forum ho usato il mastice per i tubi di scarico (grazie per la dritta) sopra lo stucco e la rete interclusa, ottenendo all'interno un ringrosso che ha rinforzato di molto le zone lesionate.
P_20190505_184316 e infine sulla parte anteriore ho fuso la retina zincata delle zanzariere con il saldatore a stagno, ritagliando l'eccedenza e piano piano facendo penetrare tutti filetti nella plastica portandola quasi a pari con la fiancatina. Questo lavoro non l'ho potuto fare sulla mascherina perchè troppo sottile, lì solo ringrossi interni e stucco da carrozziere per plastiche esternamente.
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P_20190505_184258P_20190505_181852P_20190505_175501P_20190505_174439P_20190505_173258P_20190505_171515P_20190505_171456
qui ho iniziato a stuccare e carteggiare ad acqua cercando di non rovinare le scritte, che ho coperto poi in fase di verniciatura, visto che erano ancora buone...
P_20191006_101033P_20191006_101013P_20190526_122457P_20190526_105734P_20190526_105652P_20190519_195439
infine verniciatura e risultato finale una volta rimessi i bolli gialli; quello della mascherina invece siccome non si trovava facilmente, l'ho conservato, come pure gli ammortizzatori, carteggiati e verniciati senza smontare, ma facevo prima a smontarli perchè per prepararli non è stato facile. :wacko:
P_20191013_172605P_20191013_172523P_20191013_162655P_20191006_111912questo il risultato finale, poi il nero degli ammortizzatori a pennellino P_20200114_100352P_20191009_075928 qui il tentativo di riparare il paracatena P_20190515_221826P_20190515_221608P_20190515_221653P_20190519_121102
P_20190519_130857P_20190519_180837poi ho rinunciato perché ho trovato su internet uno che li rifaceva abbastanza bene, con persino la scrittina in riporto Fantic Motor, per cui mi sono dedicato al resto. :)
Per ora mi fermo qui, penso di avervi annoiato già abbastanza, :sain: nei prossimi giorni metterò qualche altra foto sperando di aiutare qualcuno a decidersi ad iniziare il restauro della propria amata, io per il momento, anche se soddisfatto del risultato, posso dare un paio di consigli: Ho verniciato tutto a bombolette, di marca, ma il risultato anche se ottimo, perché mi arrangio a verniciare, è però veramente poco resistente, basta un pezzo che devi rismontare, un cacciavite che ti sbatte, un po' di benzina che ti cade, e c'è subito il segno da ritoccare con la vernice che salta (nonostante carteggio, quattro cinque mani a strati leggeri, ultima a filo gocciolatura) eppure... quindi vernice a polvere e sabbiatura prima, perché io mi sono veramente massacrato per carteggiare pulire e preparare la moto; purtroppo qui era un po' complicato e dispendioso trovare tutte le boccole gommini scritte e pezzi vari, e poi volevo fare tutto io senza strutture esterne, ma se tornassi indietro lo farei come andrebbe fatto. secondo, non mettetevi fretta, perché a volte sembra l'affare della vita e invece vi stanno fregando, trovi meglio e a minor prezzo dopo un mese.
Per finire una richiesta d'aiuto, perché dopo molte vicissitudini piano piano risolte, mi sto infognando in un problema di carburazione/elettrico ? che non riesco a risolvere e quindi chiedo aiuto agli esperti.
Ho comprato un motore parzialmente revisionato di un Brissoni con carburatore (a detta: rifatta frizione, cuscinetti, gabbietta, fascia), di un signore che doveva correre nell'europeo e questo era il secondo motore. Nel carburatore ho trovato getti più piccoli max 129, min 54 mi pare, spillo k1 prima tacca da sopra, il resto apparentemente giusto ma con sentore di ripassate di trapanino, fori secondo me leggermente allargati. Inizialmente per paura di grippare o rimesso i getti del carburatore del mio quindi max 140 min 60 e k2 seconda tacca lasciando il suo ab260 . Quando ho finito l'ho messa in moto, miracolo è partita immediatamente, leggermente scarburata, ma con l'intenzione di metterla a punto nei giorni successivi, ho fatto un paio di giretti in strada, coppia molto impiccata nonostante la marmitta sia del mio modello quindi non del Brissoni, l'espansione più dolce per intenderci, ma silenziatore più aperto come si vede dalle foto. Felicissimo perchè è un motore che viaggia davvero forte, oggi volevo iniziare a leggere la candela e ad affinare il minimo ma... parte bene, a minimo va, ma se accelero si spegne, immediatamente penso è grassa, perché avevo letto che i getti piccoli venivano montati nei kit dinojet, quindi ho deciso di rimontare il carburatore mio originale, ma niente uguale, parte e se accelero affoga e si spegne e comincia il calvario: smonto la candela - bagnata, pulisco rimonto il carburatore del primo giorno che porca miseria ci ho girato quindi andava e: riparte, tutto ok la faccio scaldare cerco di affinare la carburazione va bene, accelero e va su, due tre accelerate, comincia a fumare di bianco e BHHHOOOUU tenta di spegnersi, rimetto a minimo e regge, modifico la carburazione pare vada meglio ma se accelero si spegne e poi stenta a ripartire se non pulisco la candela, bagnata. Smonto tutto, penso fa aria da qualche parte, in effetti qualche fascetta potevo metterla meglio e quindi lo faccio, riparte va meglio sembra risolto, ma di nuovo fumo bianco (la miscela visto che era in rodaggio l'ho fatta al 3 ma non fumava) comincia a scendere di giri e si spegne di nuovo. Dati: bobina era quella del mio, ma fino a ieri funzionava! candela una ngk 9, ho provato a muovere spillo, cambiare k1 e k2 a varie tacche, getti min e max varie prove, polverizzatori, galleggiante, filtrini, tubetto benzina, persino aerazione tappo serbatoio, arriva tutto perfettamente ma, niente di niente non va.
Sembra carburazione ma mi sa che è o bobina o paraolio lato frizione, che ne pensate/consigliate?
Grazie molte e scusate se mi sono dilungato a dismisura, ma la delusione è cocente. :D Cari saluti Tony
 
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view post Posted on 2/3/2020, 08:04

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il risultato a me sembra ottimo. per quel che riguarda i problemi di carburazione, attendendo risposte da i più esperti, la mia opinione è che aspiri dai paraolio dell'albero motore.
 
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view post Posted on 2/3/2020, 08:49
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Buongiorno Renzo, grazie sono contento ti piaccia. Per il problema, si anch'io pensavo la stessa cosa visto il fumo bianco che esce ad un certo punto, anche se molto a casaccio, non si capisce se a caldo a freddo o perché, vedremo. L'unica cosa che mi sembra strana è che i cuscinetti e quindi suppongo siano stati cambiati anche i paraoli, sono stati rifatti da circa due anni da "Tura" mica da uno qualsiasi..., poi il motore è stato senza olio in uno scatolone fino a che l'ho messo su, forse si sono rovinati stando fermi. Ora lo richiamo per sapere se li ha cambiati, inoltre ho notato che nonostante sia tutto collegato a modo, non funzionano le luci né lo stop, ma funziona il cicalino e la massa per spegnere. Appena ho tempo rismonto tutto e vedo se non fa bene massa, potrebbe essere che magari quando richiede scintilla salendo di giri non faccia massa bene, una volta lessi che era successo a un crossista... Speriamo bene
 
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view post Posted on 2/3/2020, 09:24

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Un bel lavorone le plastiche mal messe. Ottimo. Bravo !

Per la bobina onestamente non credo sia il problema. L’avanza magari ma bobina...
Effettivamente stai aspirando da qualche altra parte mi sa.
 
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view post Posted on 2/3/2020, 10:23
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Ultime: ho parlato con il Sig. Tura, mi ha detto che aveva cambiato ovviamente anche i paraoli, secondo lui è il carburatore da passare agli ultrasuoni e cambiare guarnizioni e minuteria. Mi ha detto che i paraoli che monta possono stare senza rovinarsi per molto tempo perché sono di un materiale che non ho ben capito :unsure: il problema dell'aspirazione lato frizione dice che se lo fa, lo fa sempre quindi non una volta si una no. Meglio... continuo ad indagare, se qualcuno avesse già avuto problema simile o ha già capito di cosa può trattarsi, si faccia sentire :D se riesco oggi vado a parlare con il mitico Algerino, che qualcuno forse conosce di fama per essere il preparatore delle moto di Gismondi, campione Italiano 2019 ecc. cross gr.5, che abita vicino al mio paese, a Lanciano, ed aveva ai tempi una squadra Fantic, correva nel regionale e vinceva in lungo e in largo, lui questi motori li conosce a menadito, speriamo mi possa aiutare. Grazie per ora a tutti. Vi tengo informati, magari potrà servire a qualcun'altro. :) Ciao Tony
 
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view post Posted on 2/3/2020, 17:21

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Beh una pulizia e un kit completo per il carburatore è il minimo da fare quando si rimette in moto una vecchia. Come la candela e le cosine del genere. Costa poco, è facile e si parte su delle base sane.
 
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view post Posted on 2/3/2020, 22:28
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Ciao Jules, si certo e infatti la candela era nuova e il carburatore era già stato pulito quando é stato rifatto il motore due anni fa, i getti erano buoni e anche lo spillo quasi nuovo, per cui...ho sentito oggi il meccanico per cui correvo (😁 con tesserino falso) quando ero ragazzo, altri tempi, e anche secondo lui il problema è la benzina che ho lasciato nel serbatoio negli ultimi tre mesi con la miscela fatta che ha ossidato il carburatore, e mi ha detto di lasciarlo a bagno nel diluente per un paio di giorni, soffiarlo ogni tanto e rimontarlo perché secondo lui si rimette a posto anche senza ultrasuoni, proverò. Vi faccio sapere. :) Ciao Tony
 
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view post Posted on 4/3/2020, 01:01
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Rieccomi, buonasera a tutti, aggiornamenti, una notte non due giorni a mollo il carburatore nel diluente. Smontare prima galleggiante e tutte le parti in gomma. Ok, veramente già lo sapevo, ma chissà perché pensavo ad altri problemi ma non al carburatore/serbatoio sporchi,:rolleyes: domani faccio pulizia e vi faccio sapere, ora qualche altra foto: carteggiatura, preparazione e verniciatura di motore, forcelle e telaio, prima fondo, poi grigio metallizzatoP_20191015_172051_0P_20191015_172046_0P_20191016_122457_1P_20191020_100402_0P_20191020_100633_0
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P_20200210_164646_1 la mia pelata :rolleyes: e sotto il momento della prima messa in moto
P_20200210_164448
Alcuni particolari, che magari possono servire, si può notare il parafango ant spaccato rinsaldato con lo stucco bicomponente, fuori si vede meno perché ho stuccato e riverniciato un pezzetto e i gommini tondi ritagliati a mano per le vibrazioni, anche perché io non è che mi ricordavo tutto perfettamente, di tutte le viti bulloni staffette tubetti ecc...P_20200115_115924P_20200112_094539P_20200112_094526P_20200112_094445P_20200112_094438P_20200112_094425P_20200112_094409
Forse è tardi per chiederlo, ma se qualche moderatore ritiene che stia mettendo troppe foto, me lo dica, ho cercato di mettere solo le più importanti e con poca definizione (x400), perché per tutti i lavori fatti ne ho circa 300. Essendo il mio primo forum, non so bene se sto esagerando... :D
Alla prossima, ora non ce la faccio più, dormo, notte, Tony
 
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view post Posted on 5/3/2020, 15:26
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Fantic caballero tx 150 1978

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Ciao, davvero bellissima :wub:
Anche io ne ho una uguale, il modello è RC 125 Corsa del 1978, ed anche io come te, ho deciso di restaurarla completamente.
Io ho optato per la verniciatura a polvere, poiché la verniciatura a spruzzo o bomboletta è troppo delicata.

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Qui mi era appena arrivato il telaio dalla verniciatura.

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Per gli ammortizzatori posteriori sono stato costretto a smontarli ed ho rifatto gli steli nuovi poiché perdevano olio, per quanto riguada le molle le ho verniciate. Per le forcelle invece le ho smontate ed ho rivernicato i porta steli sempre a polvere insieme alle piastre di sterzo.

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Per le gomme le ho smontate ed ho zincato i raggi, lucidato i cerchi ed ho sostituito i cuscinetti e le camere d'aria poiché erano ancora quelli suoi originali del 1978 ed erano distrutti.

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Sul motore l'ho smontato, non completamente, gli ho cambiato la frizione ed ho sostituito sia il pistone e il cilindro con uno nuovo acquistato alla mostra scambio di Novegro 2019 (mi ha salvato la vita quella fiera, ho trovato praticamente tutto quello che mi serviva).

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La marmitta l'ho verniciata a bomboletta e devo dire che già dopo 4 uscite il colore inizia già ad andarsene sul collettore di scarico.

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Eccola a lavoro terminato.

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Pultroppo nella mia moto il silenziatore originale non c'era più, e quindi ho deciso di adattare quello del Brissoni (se non sbaglio) trammite un tubo in gomma per l'olio idraulico di un trattore e limando leggermente il fianchetto laterale, in modo che ci entrasse perfettamente.

Il mio restauro è durato circa 4 mesi ed l'ho terminato circa 3 settimane fà, la moto funziona perfettamente. Anche se devo ammettere che anche la mia prima di questo resturo aveva dei vuoti quando accelleravo, ma ora con la sostituzione del gruppo termico e della valvola del gas del carburatore è tornata come nuova.
Saluti Michele.
 
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view post Posted on 5/3/2020, 19:58
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Regolarista non endurista

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Ciao Michele, quanta bella roba! sembra nuovo...si in effetti come dicevo anch'io la vernice a bomboletta è poco resistente. Però devo dire che per consolarmi penso che mi da una certa soddisfazione guardarla e pensare che ho fatto tutto da solo. Si anch'io ho lucidato i cerchi con una specie di sidol e trapano con spugna rotante (sì, e lancio delle componenti :D ), per i raggi invece devo ancora finire, ne ho carteggiati solo una parte, perché poi preso dalla fretta di rimontare, ho pensato di farlo piano piano dopo, infatti devo ancora montare i parapolvere alle forcelle e alcune altre cosette. :) Volevo venire anch'io a Novegro, ma per me è un po' lontano e non sono riuscito ad organizzarmi per tempo.
Il silenziatore è sempre stato anche per me un problema, però sai altre 220 euro non ce le spendevo e il rumore, per la parte motoristica è lo stesso, certo quello della marmitta originale è unico, ma mi è sempre piaciuto metterci qualcosa di mio nelle moto che ho avuto, e se non l'avessi venduta quando ho fatto il militare, forse l'avrei cambiato io il silenziatore, per cui...un po' di quel suono metallico è rimasto comunque, perché anziché mettere la lana di roccia o di vetro nel silenziatore, ho pressato le pagliette tonde cromate che si usano per pulire le pentole, non quelle filiformi, quelle che sembrano delle molle, perchè così non stai sempre a cambiare, il suono come dicevo è migliore e anche le prestazioni. L'avevo fatto già quando ho personalizzato il DR600, con ottimi risultati anche sui 4t. Comunque il tuo sta benissimo, complimenti per l'idea del tubo idraulico, geniale, penso che te la ruberò, perchè il mio era spezzato e quindi ho dovuto anticipare l'attacco allo spino della marmitta ed ora il silenziatore si è avvicinato troppo verso l'interno e va un po' ad interferire con la ruota posteriore con le sospensioni a pacco, che visto che peso 100 kg, è probabile succederà al primo saltino :rolleyes: Una richiesta, perché io proprio non riesco a ricordare, ma quel filo con gommino ti avanza anche a te vicino al canotto di sterzo? cosa è l'attacco per la luce del contachilometri? e poi un'altra, mica hai fatto durante il restauro delle foto ai collegamenti elettrici bobina ecc. se si le pubblichi per favore, perché ho alcuni dubbi. Sulla mia l'impianto elettrico era tutto staccato e nonostante gli schemi e qualche foto su F70 mi è rimasto qualche dubbio, infatti non funzionano le luci, anche se penso di aver messo tutto in ordine. Grazie Ciao Tony
 
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view post Posted on 5/3/2020, 20:16
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Regolarista non endurista

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Questo il DR600 prima e dopo, gli ho tolto una ventina di kg e accorciato di molto i rapporti, ora alzo anche di terza con frizione. E il filo incriminato in mezzo ai fili del faro e del devioluci :)

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view post Posted on 5/3/2020, 21:31
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Fantic caballero tx 150 1978

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Ciao Tony, certo, ho fatto molte foto durante il resturo e adesso ti spiego.
Il cavo che avanza con il gommino proviene dall'impianto elettrico ed è composto da 2 fili gialli, leggendo su F70 ho scoperto che è un cavo che serve per collegarci dei fanali supplementari, sinceramente non ho la minima idea se qualcuno ci abbia davvero attaccato qualcosa ma proseguiamo...

Screenshot_20200305-204307_Drive
Questo è lo schema dell'impanto elettrico, preso dal libretto di uso e manutenzione (l'ho acquistato sul sito di Bosisio Motori)

20190504_104206
Questi sono i cavi del fanale anteriore, partendo da sinistra verso destra abbiamo: il Blu, Nero, Bianco, Grigio.

20191014_151726
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Per la bobina invece, a bobina montata teniamo come riferimento la scritta DANSI sulla sinistra ci vanno i 2 cavi rossi, in centro il verde e sulla destra il nero.

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La massa (i cavi blu) va fatta su uno dei 2 bulloni su cui la bobina è fissata al telaio.

20191014_151701
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Per il connettore è molto semplice, il rosso proveniente dalla bobina (i cavi rossi della bobina sono 2) va con il rosso dell'impianto elettrico, il marrone con il marrone e l'arancione con l'arancione.

IMG-20191014-WA0026
Questo è un piccolo schema che avevo fatto per ricordarmi la posizione dei cavi con i rispettivi colori.

20191107_174652
I 2 cavi arancioni dell'interrutore luce Stop, non importa come vanno collegati, al massimo prova ad invertirli se vedi che non vanno, altrimenti è bruciata la lampadina o l'interruttore.

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I cavi che vanno alle luci posteriori arancione con arancione, giallo con giallo e blu con blu.

20191017_152441
Il clacson.

Per prima cosa ti consiglio di controllare di nuovo tutti i cavi, poi prova a grattare via il colore dove c'è la massa (i 2 cavi blu).
Se ancora non funziona prova a smotare il devio luci e a pulirlo con WD40 e dagli una grattatina ai contatti con carta vetrata molto fine. Se ancora non funziona prova ad invertire i cavi del clacson (nel mio caso non funzionava l'interrutore di arresto del motore, in pratica quando lo premevo prendevo la scossa, mi è bastato invertire i cavi del clacson ed si è stistemato il tutto).
Se ancora vedi che non va niente prova a grattare via il colore sul manubrio dove il devio luci si fissa con la fascetta in metallo. Nella mia moto non sono mai stato in grado di far funzionare la luce a siluro di posizione, non risco a capirne il motivo.

Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi non esitare a scrivere.
Saluti ~Michele
 
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view post Posted on 6/3/2020, 16:09
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Regolarista non endurista

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Ciao Michele, sei stato veramente gentile, tutto chiarissimo e ampiamente spiegato, grazie anche delle foto. Il mio devioluci però, siccome non aveva più lo sterzo, non ha la fascetta che dicevi tu, ma solo due viti nel manubrio,
mica hai una foto del tuo? stasera vado a provare e ripasso tutto l'impianto e gli spinotti uno uno. Intanto ho pulito molto bene il carburatore, tutti i condotti con fili di rame che avevo per il modellismo,diluente e aria compressa, poi rimonto anche quello. Ho smontato anche il serbatoio, messo 80 dadi del 10 (lì ho contatti non si sa mai) e piano piano con un litro di benzina sto agitando per pulire dentro, poi smonterò il rubinetto così vediamo come sta il filtro... Per ultimo con il tester vedo se i fili sono interi. Se poi proprio non va apro il motore. :cens: :D
 
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view post Posted on 6/3/2020, 18:30
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Fantic caballero tx 150 1978

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Ciao tony, ho delle foto del devio luci...

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20200306_165031_0

Pultroppo non ho foto del componente smontato..
Spero che tu riesca a trovare il problema e a risolverlo.
Saluti ~Michele
 
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