Fantichisti '70

Enduro moderno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2020, 13:01
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ciao ragazzi,
Volevo qualche consiglio da chi usa oggi moto moderne da enduro.
Volendo acquistare una moto nuova, cosa consigliate per un utilizzo amatoriale sportivo.
Per uno come me intendo, che ha sulle spalle 40 anni di INATTIVITÀ 😂😂😂😂 e tanta voglia di ricominciare in modo soft, naturalmente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2020, 19:43
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, per risponderti dovrei sapere come intendi spostarti se con carrello/furgone o autonomamente
personalmente da duetempista incallito ti suggerirei una Japponese 250cc pochissima manutenzione, motore elastico e potente, leggera e maneggievole, con poche modifiche e' pronta gare, io ho sempre avuto Yamaha yz immatricolate enduro, sono dei veri muli con una erogazione molto lineare tenendo presente che un due e mezzo moderno ha oltre 50 cv. ci sono anche delle ottime 300cc 2T che a dispetto della cilindrata hanno un motore estremamente gestibile con molta coppia sotto, quasi elettrico, dipende solo da come vedi tu il fuoristrada
La 125 nonostante le varie migliorie a mio parere rimane sempre un po' impiccata :B):


Fabio
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 20:42
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ciao Fabio,
Grazie innanzitutto.
Ho pensato anche io al 2 tempi, però mi piacerebbe provare un 4.
Qui in brianza ormai posti liberi per girare non ce ne sono, quindi dovrei spostarmi con carrello.
A dire il vero io ero più un crossista che endurista però utilizzare la moto anche in strada non sarebbe male.
Campi cross qui vicino ce ne sono ma praticarli con poco tempo e scarsa preparazione fisica alla mia età mi sembra un azzardo.
Come consideri Ktm?
Ho visto anche la Hoda crf, una via di mezzo tra un enduro stradale e enduro vero.
Forse più adatta a sterrati ampi e curve a largo raggio.
È uno sfizio che mi voglio togliere. Ripristinare i Fantic mi ha stuzzicato molto ma vorrei una moto facile, con poca manutenzione. La prestazione può anche passare in secondo piano. Non devo fare mulattiere, ma il piacere di qualche derapata perché no.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2020, 20:55
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,924
Location:
Merate

Status:


Confa prova un 125 moderno e targato ci vai a spasso e ti si rizzano i capelli in testa.il 250 4 tempi ha un sacco di manutenzione e quindi costa mantenerlo un 2 tempi è eterno.il 250 2 tempi è una forza ma col 125 puoi osare di più e perdona di più.io ho un Cr 125 1995 e fa già paura quanto vada se vuoi provarlo un sabato o una domenica passa qui a Merate e ci fai un giro
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 21:09
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ciao Brivio
Un piacere sentirti.
Magari vengo volentieri a trovarti anche solo per bere qualcosa.
È davvero così impegnativo un 4 tempi?
Ho visto i pistoni, sembrano da F1.
Io però non devo fare gare e anche non molte ore.
In più l avviamento elettrico.....
Ho visto il ktm 300 con iniezione elettronica.
Forse un po' esagerato

Comunque ho visto che i K 2tempi hanno l avviamento elettrico
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2020, 21:15
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,924
Location:
Merate

Status:


Allora i motori 2 tempi di oggi li accendi tutti bene sia 250/300 tanto più il 125.i 250 4 tempi devono fare pistone e Biella!!!!!a 80 ore!!!!cambio olio ogni 4 uscite e pulizia filtro ogni uscita....io col 125 una volta sono arrivato a 400 ore di pistone.banco e Biella sono gli stessi dal 95 parte sempre e va da Dio.
Se passi x un caffè porta il casco facciamo un giretto in paese poi andiamo nei campi giretto tranquillo a passeggio.
3403744244 quando vuoi
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 21:42
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


👍
Ti chiamo prima
Giretto e poi
🍾
Vediamo gli sviluppi del corona
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2020, 22:39
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Brivioracing @ 8/3/2020, 21:15) 
Allora i motori 2 tempi di oggi li accendi tutti bene sia 250/300 tanto più il 125.i 250 4 tempi devono fare pistone e Biella!!!!!a 80 ore!!!!cambio olio ogni 4 uscite e pulizia filtro ogni uscita....io col 125 una volta sono arrivato a 400 ore di pistone.banco e Biella sono gli stessi dal 95 parte sempre e va da Dio.
Se passi x un caffè porta il casco facciamo un giretto in paese poi andiamo nei campi giretto tranquillo a passeggio.
3403744244 quando vuoi

Francesco fagli provare la 250 vedrai che non vuole piu' scendere :D e' troppo divertente.
Per Confa, il Brivio ha ragione le 2T partono sempre, anche se rimangono sdraiate con la benzina che cola, forse l'unica cosa e' l'olio che bisogna portarsi dietro, magari un paio di boccette di scorta, ma ormai e' una vita che ci sono abituato e non faccio piu' caso ^_^


ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 22:46
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,924
Location:
Merate

Status:


Eh vediamo ho anche quello. :)
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 18:55
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Giusto per completare il discorso.
18 anni fa avevo acquistato una honda 250 2t , una delle prime con telaio in alluminio per intenderci.
Era veramente troppo. Io poi ai tempi avevo problemi di schiena, ora in parte risolti.
L avviamento a pedale mi ricordo non era affatto immediato.
Negli anni che furono, dopo il fantic avevamo comprato un Maico 250.
La Honda, dopo anni, mi sembrava un missile al confronto.
Presumo che anche oggi si siano fatti passi in avanti in termini di potenza e coppia.
Ho visto che KTM fa un 150 con iniezione elettronica e avviamento elettrico.
Sarebbe interessante provarla
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2021, 18:49
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Mizzega, è passato un anno da quando ho aperto questo post.
E non ho ancora combinato niente.
Neanche ho usato i Fantic.
Comunque, sono andato a vedere il Beta xtrainer.
Mi sembra un giusto compromesso tra divertimento e buon mezzo.
Tutto fermo ancora.
Oggi sono stato da Bosisio e Silvano mi ha detto che in Beta hanno ferme 1400 moto perché non arrivano i fari per le moto..
Quindi i modelli 2021 li hanno tutti bypassati per il discorso covid
I modelli 2022 non ci sono ancora sul mercato e parlano per ottobre.
ECCHECCAVOLO
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2021, 19:34
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,924
Location:
Merate

Status:


Si è un vero disastro quest'anno.jo sentito un amico che ha un xtrainer fresco magari si sa mai che vorrebbe venderla...ma nulla...la tiene

Cmq che ti dicevo passa a provare 125 e 250 ti fai un idea delle proporzioni
 
Top
11 replies since 8/3/2020, 13:01   481 views
  Share