Fantichisti '70

aiuto nell'identificazione del modello esatto

« Older   Newer »
  Share  
hezy_cr
view post Posted on 11/4/2020, 18:04




Ciao a tutti,
Sono nuovo qui e parlo solo inglese, quindi mi dispiace per la strana traduzione di Google :)
Ho una Fantic 50cc - credo che sia la competizione Enduro.
Vi allego alcune immagini, potete aiutarmi a riconoscere l'anno e il modello specifico?
Il mio piano è quello di convertirlo in Cross Competition FM 280.01 80cc, quindi ogni consiglio su quali pezzi avrò bisogno e dove acquistarli è molto apprezzato. grazie molto!
Hezy
[IMG]ibb.co/mJxymkV
ibb.co/8DnYRCy
ibb.co/yWBWx8q[/IMG]
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 11:53

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Purtroppo non si vedono le immagini






 
Top
hezy_cr
view post Posted on 12/4/2020, 12:04




ibb.co/mJxymkV
ibb.co/8DnYRCy
ibb.co/yWBWx8qmap

3 immagini in totale, 3 collegamenti ... forse puoi provare a copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser?
grazie molto
 
Top
hezy_cr
view post Posted on 12/4/2020, 12:25




[IMG]ibb.co/mJxymkV[/IMG]
[IMG]ibb.co/8DnYRCy[/IMG]
[IMG]ibb.co/yWBWx8qmap[/IMG]
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 12:26
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


prova ad inserirle con FFU (la nuvoletta) qui a sinistra ;)
 
Top
hezy_cr
view post Posted on 12/4/2020, 12:34




Parts_1

Thanks!!!

Penso che sia forse un 190.01 ??
Enduro Replica 50 cc FM 190.01 (1982)

Block_nr
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 21:45

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


E' una moto un po' strana, ma essendo una versione per l'estero magari ha dei particolari differenti.
Il motore con frizione denti dritti(molto strana) , piattello sei molle, volantino e cilindro 6102 lascia intendere che sia un basamento competizione, ma è sigltao SP6.
Ho qualche dubbio sui caratteri della punzonatura carter motore e telaio. Soprattutto sulla lettera A che in Fantic non era mai a punta. Poi anche il modo in cui è stato scritto FANTIC SP6 è anomalo.
In ogni caso con questo telaio non puoi "costruire" un FM280 perchè la culla seppr simile, è differente per alloggiare il motore col basamento grande.
Ma non mi lamenterei, hai comunque un bel Fantic Replica con motore molto prestante.
 
Top
hezy_cr
view post Posted on 12/4/2020, 22:08




caro ciofega caffè,
Grazie per la risposta dettagliata La bici appartiene alla mia famiglia dalla fine degli anni '80, quindi ovviamente la adoriamo! per la ricostruzione vogliamo aggiornare il cilindro a 80cc, penso che sia meglio usare un cilindro da competizione dell'FM380. sai se un cilindro Polini n. 133.6005 andrà bene questa bici?
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 22:23

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Per modificare la moto è farla 75-80cc devi procurarti gruppo termico completo e marmitta. Se hai il carburatore Mikuni devi modificare i getti .
Il cilindro Polini 6005 è ottimo, ma il cilindro FM380 è forse ancora meglio. Sono molto simili. Entrambi corsa 42. Il polini ha alessaggio 48, il Fantic FM 380 ha alesaggio 47,5.
Io però fossi in te lo terrei col cilindro 6102 che è il cilindro che fa andare la tua Fantic come un missile, anche di soli 50cc
 
Top
hezy_cr
view post Posted on 12/4/2020, 22:32




Ben notato ... e hai ragione, quando avevo 15 anni, la Suzuki TS / w non poteva competere con questa moto, è un missile. ma nel caso decidessimo di andare con 80cc, dov'è il posto migliore per acquistare il cilindro FM380? Credo che il codice sia 380.47.5100
ancora molte grazie per tutte le informazioni.

un altro (scusate) - posso montare un 280.47.00.5100 sul mio blocco inferiore? anche se è stato originariamente progettato per il blocco più ampio?
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 23:39

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Non puoi montare cilindro 280. Cercare il cilindro fm380 non è semplice. Sono abbastanza rari, ancor di più la marmitta
 
Top
10 replies since 11/4/2020, 18:04   232 views
  Share