Fantichisti '70

Fantic trial6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2020, 18:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao mi hanno regalato un fantic trial 50cc la moto è un po' da sistemare ma funziona la moto ha una perdita da un cortecco sull alberino della frizione lato cambio per poter sostituire il cortecco devo aprire il carter?
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 18:11

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Cosa intendi per alberino frizione? Se l'albero che aziona l'asta spingidisco e al quale si aggancia la leva su cui si innesta il cavo, è molto strano che perda olio. L'albeero è fissato con una vite che funge da fermo,ha una o-ring ma essendo verticale , se l'o-ring è rotta perde olio solo se la moto viene coricata su quel lato o al massimo se c'è eccesso di olio.
Metti una foto per capire meglio
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 18:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


20200421_193603⁹ Quando il motore gira dopo un po' comincia a trafilare olio da quel punto
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 23:05

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Togli il carterino e trovi una vite. E' il fermo che impedisce all'alberino di muoversi verso l'alto. La sviti e tiri fuori l'alberino che ha un o-ring.
E' comunque strano che esca olio se non a motore inclinato su quel fianco
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 08:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao ok grazie appena ho un attimo di tempo proverò
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 21:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao ho cambiato o -ring
Albero frizione ora sto smontando carburatore per pulire il suo interno .già pulito serbatoio
Ma tu non sapresti dirmi dove posso trovare un manuale da officina per il fantic trial 50cc
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 06:31

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Qui libretto uso e manutenzione, basta cercare

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=77481761

Per manuale d'officina, c'è quello del Motore Fantic o Minarelli.
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 08:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao grazie il libretto uso e manutenzione sono riuscito a scaricarlo stanotte dopo che avevo mandato il messaggio (stesso indirizzo che hai mandato te)ora vedo se riesco trovare quello da officina scusa il disturbo
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 09:42

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


E' nella stessa sezione. Questa volta npon ,metto il link così migliori nelle ricerche! :)
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 16:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao già fatto trovato tutto il mio problema è internet che dove abitiamo non sempre prende bene ancora più adesso con corona virus sono tutti collegati il segnale va e viene.grazie
Adesso ho un problema con il carburatore del fantic mod dellorto sha1412b non chiude più il galleggiante così mi manda tutta la miscela in giro filtro aria e mi ingolfa la moto già smontato più volte per un po funziona poi si blocca e allaga tutto quando funziona la moto parte al primo colpo calcolando che saranno 15 anni e più che è ferma
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 20:38

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Valvola da sostituire. Le benzine moderne sfaldano la punta conica in gomma vecchia
https://www.ebay.it/itm/02838-SPILLO-GALLE...x8AAOSwrklU6ukt
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 09:59
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


giusto! ma metti anche un filtrino e pulisci il serbatoio ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 22:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao il serbatoio lo avevo già pulito il filtro per miscela e lo spillo per il galleggiante li prenderò appena aprono grazie
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 23:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao.cambiato spillo galleggiante la moto dopo diversi tentativi è partita gira benissimo unico problema la frizione e semi incollata .ho sollevato la moto e ho cambiato le marce con le mani si inseriscono con difficoltà ,la1 molto dura 2 entra senza problemi 3non sempre si inserisce 4e5 niente 6si inserisce con facilità. Dopo un po di prove la cambiata è migliorata un po' ma appena ho un po' di tempo aprirò il carter
E toglierò i dischi frizione e regolero anche la frizione visto che le misure che consigliano sul manuale 13o14mm sono molto distanti dalle misure che ho rilevato sulla mia30 35mm.
Continua a perdere olio dal cortecco albero frizione che ho appena cambiato boo forse mi hanno dato spessore sbagliato.
Spero di trovare la guarnizione carter seno' metterò la pasta per motori .
Vi farò sapere se andrà tutto bene comunque sono già contento 🙂🙂🙂che il motore gira dopo più di 25anni che era fermo in una cantina in montagna

I 25 anni confermati dalla persona che mela'regalato(finiva in discarica come ferro vecchio)😔😔😔😔
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 10:50

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Mannualmente non fa testo. E' normale sia duro. Magari se la tieni in moto e ci giri con la frizione tirata e golpi di gas dopo un po si scolla, ma sul cinquantino è più difficile perchè c'è meno potenza a spingere.

Non capisco la perdita. Come detto l'alberino spingidisco non ha un corteco ma un o-ring semplicissimo. Già era strano perdesse prima, salvo tirare giù a terra la moto. Ora che lo hai cambiato se continua a uscire viene da pensare che il carter sia troppo pieno d'olio, cosa che troppo bene non fa perchè va in pressione. Verifica che il livello non superi la vite presente sul carter frizione.
Per disincollare i dischi, se sdrai la moto non c'è neanche bisogno di tirar fuori l'olio. Ci vogliono 20' - 30'. Svita il fermo molla avviamento, sviti le brugole del carter e lo sollevi facendo attenzione a staccare la guarnizione e non romperla. Se si rompe sostituiscila, fattela tu con un foglio di carta guarnizioni o anche un cartoncino, ma un po' di spessore ci deve essere perchè rischi che tirando la frizione il piatto della campana strisci sul coperchio frizione. Gli spazi sono calcolati al mm.

Occhio a non perdere il pallino sotto l'astina spingidisco! Ma se lo fai a moto sdraiata non lo devi neanche togliere, resta tutto in sede
 
Top
21 replies since 21/4/2020, 18:02   299 views
  Share