Fantichisti '70

FM 280 - regolazione anticipo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2020, 16:37

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
38

Status:


Buon pomeriggio a tutti, spero stiate tutti bene.

Mi rivolgo agli esperti per un dubbio. Capisco che potrà sembrare una pignoleria eccessiva, però vorrei sapere qual'è il metodo corretto.

Sto molto lentamente assemblando questo Fantic FM 280. Non mi criticate subito per alcuni particolari non conformi :rolleyes: (=ruota posteriore): il lavoro è in progress e quella che ci ho messo serve solo a tenere tutto in piedi!

WIN_20200428_16_06_59_Pro__2_

Sto sistemando l'impianto elettrico e questo pomeriggio volevo regolare l'anticipo dell'accensione. La scheda tecnica di questo modello indica un anticipo o di 1 mm o di 15° dal PMS.

Avendo sia il comparatore sia il goniometro per pignoleria, come vi dicevo, ho voluto provare entrambi i metodi

WIN_20200428_16_08_17_Pro

ma ho scoperto che:

- se anticipo di 15° il pistone si abbassa di circa 0,9 mm
- se anticipo di 1 mm l'albero ruota di 16°

Come è più corretto regolare l'anticipo, con l'angolo o in mm?

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.

Edited by glone - 28/4/2020, 17:52
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 20:09
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
857
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Come diceva mio papà, i centesimi sono piccolini piccolini.
Tieni presente che quando sei al pms o pmi la variazione di rotazione dell albero motore rispetto al movimento verticale del pistone è più evidente che non a posizione di corsa a 45 o 90 gradi. Io mi fiderei più del goniometro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2020, 20:13
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


sicuramente è più corretto usare il goniometro
il comparatore può falsare anche dallo spessore della guarnizione.
almeno questo è il mio pensiero ;)
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 08:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Non ti trovi perché 15° corrispondono a circa 1 mm. In effetti sono 0,96 e sicuramente vicino al pms una differenza così piccola è difficile da gestire, quindi se a 1 mm leggi 16gradi vuol dire che ci siamo. Io utilizzerei sempre il compratore, ma è una mia scelta personale, perché lo trovo più semplice. Sulla precisione non vedo differenza né capisco come lo spessore della guarnizione possa falsare il risultato.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 11:11

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (Gibowsky @ 30/4/2020, 09:14) 
Non ti trovi perché 15° corrispondono a circa 1 mm. In effetti sono 0,96 e sicuramente vicino al pms una differenza così piccola è difficile da gestire, quindi se a 1 mm leggi 16gradi vuol dire che ci siamo. Io utilizzerei sempre il compratore, ma è una mia scelta personale, perché lo trovo più semplice. Sulla precisione non vedo differenza né capisco come lo spessore della guarnizione possa falsare il risultato.

Grazie Gibowsky, mi conforta questa tua risposta perchè in effetti le misure che trovo sono quelle che tu dici e anche perchè penso sia molto più precisa la lettura al comparatore piuttosto che quella al goniometro.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 11:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


[/QUOTE]
Grazie Gibowsky, mi conforta questa tua risposta perchè in effetti le misure che trovo sono quelle che tu dici e anche perchè penso sia molto più precisa la lettura al comparatore piuttosto che quella al goniometro.
[/QUOTE]

Ci mancherebbe, se posso aiutare...
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 16:34
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


Sono d'accordo con Gibowsky... anche io uso il comparatore, un grado in più o in meno non fà differenza.. l'unico controllo sicuro è quello con la stroboscopica. Comunque non è detto che l'anticipo di serie è quello giusto per la tua moto, per verificarlo ci giri un bel pò, smonti tutto e controlli il pistone nell'interno.. deve essere più scuro al centro, ... è un controllo un pò complicato ma è l'unico che vale....
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 18:58
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, è solo una questione di praticità, sulle auto una volta per avere un riferimento più preciso, si usava la pistola stroboscopica compensando così anche i minimi giochi meccanici dello spinterogeno, su questi motori 2T di piccola cilindrata non ci sono problemi, un mm. dal PMS è un riferimento corretto.
Avevo fatto una verifica durante la revisione del mio Mik QUI': https://msg.forumfree.it/?t=76132662


Fabio
 
Top
7 replies since 28/4/2020, 16:37   296 views
  Share