Fantichisti '70

Restauro Fantic Caballero TX 94 del ‘72

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view post Posted on 1/6/2020, 19:53
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Ogni collezionista, lo sappiamo, è un mondo a se’.
Dopo aver messo in garage, per anni, moto pregiate, uniche o vincenti degli anni 70, ho deciso che era tempo di dedicarmi a quelle moto, più umane, più semplici e “più vere”.
Grazie ad un altro, “malato” del nostro mondo (Antonio, grazie ancora), ho acquistato un Caballero Super Special (TX 94) del 1972 (al quale è già seguito un Gilera 50 5v Trial) e nonostante tutti gli amici mi dicano di tenerlo così “perché è un bel conservato”, ho deciso di restaurarlo completamente.
La mia idea, è che i modelli da competizione veri, se piacciono così, abbia un senso mantenerli conservati, perché emanano il fascino delle gare di quei tempi, ma queste moto (più economiche ed utilitaristiche) devono invece emozionare, come si emozionavano i ragazzi di allora, quando le ritiravano nuove fiammanti dal concessionario.
Eccola qui, appena arrivata.

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Quindi non perdiamo tempo, e il Caballero è già dall’amico Mauro, che si occuperà personalmente del restauro.
Se qualche amico vorrà darmi consigli e e suggerimenti, sono veramente ben accetti.
Vi terrò informati degli sviluppi.
Ciao.
Maurizio

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view post Posted on 1/6/2020, 23:30
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Complimenti hai trovato proprio una bella occasione! A parte alcuni particolari è praticamente perfetto. Non è una brutta idea quella di rimetterlo a nuovo, ma io valuterei anche l'ipotesi di fare (almeno per il momento) un restauro conservativo. A rifarlo completamente fai sempre in tempo...
 
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view post Posted on 2/6/2020, 22:05
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Innanzitutto grazie a Mxolder per la cortese risposta.
Come sapete la diatriba, tra noi “compagni d’avventura” tra conservato e restaurato, è sempre esistita (e forse lo sarà sempre).
Nei restauri delle mie moto, mi sono sempre affidato a veri esperti di marca, confidando su ottimi risultati, che solo persone veramente competenti, possono garantire.
Anche in questo caso, mi affiderò alla consulenza e supervisione di un grande esperto di Fantic.
Spero proprio che il risultato sia all’altezza delle aspettative.
Vi terrò informati, nel frattempo grazie ancora a Mxolder, per il suo gradito intervento.
Maurizio
 
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view post Posted on 3/6/2020, 07:02

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Ciao, complimenti per la tua moto ! Viste le condizioni io opterei per un restauro conservativo, in quanto porta con se tutti i segni e la dignità di un ottima cinquantenne.
Vedo il comando del gas che non è originale e il faro dietro, poi ci sarebbe da riportare la marmitta in condizioni originali.
Una cosa che mi ha fatto rabbrividire sono i parafanghi tutti bucherellati e riportarli originali è veramente duro.
La mia considerazione è che un restauro conservativo a volte è impegnativo come uno totale, perchè revisionare motore, forcelle, ammortizzzatori, e sostituire i particolari non conformi con altri originali ma conservati è stimolante.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 3/6/2020, 13:10
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CITAZIONE (Tom Slick @ 3/6/2020, 08:02) 
Ciao, complimenti per la tua moto ! Viste le condizioni io opterei per un restauro conservativo, in quanto porta con se tutti i segni e la dignità di un ottima cinquantenne.
Vedo il comando del gas che non è originale e il faro dietro, poi ci sarebbe da riportare la marmitta in condizioni originali.
Una cosa che mi ha fatto rabbrividire sono i parafanghi tutti bucherellati e riportarli originali è veramente duro.
La mia considerazione è che un restauro conservativo a volte è impegnativo come uno totale, perchè revisionare motore, forcelle, ammortizzzatori, e sostituire i particolari non conformi con altri originali ma conservati è stimolante.
Ciao Tom Slick

Grazie Tom, effettivamente le condizioni generali (dal vivo) non sono così gratificanti.
Deciderò a breve, come proseguire.
 
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view post Posted on 5/6/2020, 08:59
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Il "grigio" mi dona.

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CITAZIONE (Tom Slick @ 3/6/2020, 08:02) 
Ciao, complimenti per la tua moto ! Viste le condizioni io opterei per un restauro conservativo, in quanto porta con se tutti i segni e la dignità di un ottima cinquantenne.
Vedo il comando del gas che non è originale e il faro dietro, poi ci sarebbe da riportare la marmitta in condizioni originali.
Una cosa che mi ha fatto rabbrividire sono i parafanghi tutti bucherellati e riportarli originali è veramente duro.
La mia considerazione è che un restauro conservativo a volte è impegnativo come uno totale, perchè revisionare motore, forcelle, ammortizzzatori, e sostituire i particolari non conformi con altri originali ma conservati è stimolante.
Ciao Tom Slick

Assolutamente daccordo ;) io un serbatoio con ancora l'adesivo originale del rodaggio era una vita che non lo vedevo :o:
Ciao e complimenti per la motina!


Fabio
 
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5 replies since 1/6/2020, 19:48   333 views
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