Fantichisti '70

Direzione testata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2020, 12:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Orvieto

Status:


Buongiorno,
il mio meccanico ha rimontato la testata del mio Tx190 del 1980 Super 6 Senza prestare attenzione all freccia presente sulla stessa che indica la direzione montaggio.Secondo lui combacia tutto ugualmente e che una eventuale inversione di 180 gradi non pregiudica nulla, quando inutile smontare di nuovo la testa.Prima di accenderlo però vorrei essere tranquillo che sia proprio così.Se qualcuno di voi conosce l’aspetto mi farebbe cosa gradita a darmi indicazioni.
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 16:47

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Se ha una freccia una minima differenza ci deve essere. Ci vogliono 3' a girarla
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 16:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Orvieto

Status:


Grazie, io la penso come te, peccato che ho messo su le guarnizioni nuove, dovrò farlo da solo o trovare un altro meccanico, perché lui è convinto che sia uguale e non voglio discutere
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 22:13

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ma le guarnizioni superiori sono in alluminio, sono incassate nella testa e non si rovinano, subiscono molti smontaggi. Puoi farlo da solo
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 04:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Orvieto

Status:


Perfetto
Grazie 😊
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 08:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao,
nel rimontarlo fai attenzione alla coppia di serraggio della testata.... (non conosco questo motore ma di norma la testata si stringe con la chiave dinanometrica)
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 09:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Orvieto

Status:


Buongiorno,
Il motore è un P6 minarelli per Fantic, originale con marchio Fantic,sul libretto minarelli di uso officina parla di serraggio a croce progressivo su ogni singolo dado fino al bloccaggio, io ho fatto così, dopo la prova sembra ok, avrò cura di controllarli periodicamente.Se qualcuno ha indicazioni precise con la chiave dinamometrica non esiti a scrivermi 😊
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 00:16
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, il serraggio corretto è di circa 2,5kgm, occorrerebbe munirsi di una chiave dinamometrica apposita per chiusure a coppia ridotte, comunque con una chiave da 12 mm ad esse puoi farlo ugualmente, tirando i dadi seguendo il classico schema incrociato sino a quando la torsione perde elasticità', anche se i prigionieri sono sottili sono molto resistenti ma se si esagera troppo potrebbero spezzarsi.



Fabio
 
Top
7 replies since 20/7/2020, 12:54   206 views
  Share