Fantichisti '70

Frizione Fantic 200 FM 350 Trial (1980)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2020, 10:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Salve a tutti, sto rimontando il vecchio Fantic da trial di mio padre, ma cado in un problema...
Quando schiaccio la leva della frizione il cavo viene tirato, la staffa si muove, ma non tocca nulla (il perno è lontano) e la frizione resta (giustamente) ferma.
Allego qualche foto e un link di un video su YouTube del mio problema
20200112_174411Screenshot_20200730-114155_WhatsAppScreenshot_20200730-114149_WhatsAppScreenshot_20200730-114144_WhatsApp

Edited by PAOLORAGA - 30/7/2020, 16:11

Attached Image: Screenshot_20200730-114155_WhatsApp

Screenshot_20200730-114155_WhatsApp

 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 22:00

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


La prima cosa che non quadra è che su quella leva, in corrispondenza di quella protuberanza in corrispondenza della astina che esce dal motore, dovrebbe esserci un perno in acciaio filettato con testa bombata e dado di bloccaggio, una sorta di registro/spingi asta regolabile. Invece si vede solo una protuberanza , come se fosse una saldatura o molto sporco accumulato. Se guardi gli esplosi dei motori del trial 125 o anche del caballero 125 vedi il dettaglio delle parti mancanti
 
Top
Marino Fontanot
view post Posted on 3/8/2020, 08:47




Sull'asta manca il registro filettato che va a spingere l'astina ...
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 07:46

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
16

Status:


Cerchiamo di capire, che significa sto rimontando? Il motore era aperto completamente smontato? Se si, mi sembra di ricordare che tra le astine della frizione va interposta una sfera facilmente smarribile in fase di smontaggio o di rimontaggio.
Questo spiegherebbe la mancanza di quei mm. che fa si che le astine spingano sul piatto della frizione.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 22:17

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (luore @ 4/8/2020, 08:46) 
Cerchiamo di capire, che significa sto rimontando? Il motore era aperto completamente smontato? Se si, mi sembra di ricordare che tra le astine della frizione va interposta una sfera facilmente smarribile in fase di smontaggio o di rimontaggio.
Questo spiegherebbe la mancanza di quei mm. che fa si che le astine spingano sul piatto della frizione.

Scusami, non confondiamo l'amico fantichista, quello che dici è giusto ma dalle foto manca completamente il registro che fa da spingi astina esterno. Quindi se non recupera detto registro, inutile pensare ad altre cause

Questo l'esploso del 125, il meccanismo è identico.
jpg
Manca il particolare 155.44.5880 e il dadino che serve a bloccarlo una volta registrato

Edited by ciofega caffè - 4/8/2020, 23:32
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 13:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 4/8/2020, 22:17) 
CITAZIONE (luore @ 4/8/2020, 08:46) 
Cerchiamo di capire, che significa sto rimontando? Il motore era aperto completamente smontato? Se si, mi sembra di ricordare che tra le astine della frizione va interposta una sfera facilmente smarribile in fase di smontaggio o di rimontaggio.
Questo spiegherebbe la mancanza di quei mm. che fa si che le astine spingano sul piatto della frizione.

Scusami, non confondiamo l'amico fantichista, quello che dici è giusto ma dalle foto manca completamente il registro che fa da spingi astina esterno. Quindi se non recupera detto registro, inutile pensare ad altre cause

Questo l'esploso del 125, il meccanismo è identico.
jpg
Manca il particolare 155.44.5880 e il dadino che serve a bloccarlo una volta registrato

Ciao, scusa se riapro la discussione dopo tanto tempo, sapresti dirmi dove posso reperire questo ''registro filettato''?
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 20:32

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Non ne ho idea, più facile cercare tra chi ha motori cannibalizzati, oppure prova da Bosisio
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 18:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 7/11/2020, 20:32) 
Non ne ho idea, più facile cercare tra chi ha motori cannibalizzati, oppure prova da Bosisio

Ma a me serve l'astina frizione spingidisco, cioè questa? http://www.bosisiomotori.it/home/component...466d4cc6db6.jpg
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 18:52

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


No, quella è interna, ed è dalla parte opposta sotto il piatto frizione, Quella che serve a te è un cilindretto filettato con la testa bombata, tipo quelli che si trovano sulle leve freno come registro spinta pistoncino. Anzi chissà che non se ne possa adattare uno.

s-l1600
Per capirci, quella flettata senza testa, da bloccare col dadino, ci andrebbe penso benissimo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 09:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 8/11/2020, 18:52) 
No, quella è interna, ed è dalla parte opposta sotto il piatto frizione, Quella che serve a te è un cilindretto filettato con la testa bombata, tipo quelli che si trovano sulle leve freno come registro spinta pistoncino. Anzi chissà che non se ne possa adattare uno.

s-l1600
Per capirci, quella flettata senza testa, da bloccare col dadino, ci andrebbe penso benissimo.

Io sono riuscito a togliere (con fatica) quel piccolo perno che usciva e restava fermo, è lungo solo qualche cm... togliendolo ho provato a prendere un cacciavite, l'ho messo dentro il foro (dove c'era questo piccolo perno) e ho provato a spingere verso la frizione, ma niente.... non si muove nulla. Quindi io mi chiedo come posso fare per staccare la frizione?
fantic_problema
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 10:19

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Non faccia danni. Rimetta a posto quello che lei chiama "piccolo" perno , che è l'ultimo tratto del sistema di astine spingidisco. Le ripeto che il problema è sulla leva esterna, quella con la molla, che ha un foro nel quale va avvitato un registro con testa bombata che va a spingere sul pezzo che lei ha estratto con la pinza. Non riesco a capire perchè continua a cercare altrove. Più di aiutarla, non posso
Le ripeto quanto le ho già detto sopra:
Manca il particolare 155.44.5880 e il dadino che serve a bloccarlo una volta registrato.
E' simile a quello in uso su molte leve pompa freno anteriori, come nella foto che le ho messo.
Non so cosa aggiungere!!!
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 12:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 9/11/2020, 10:19) 
Non faccia danni. Rimetta a posto quello che lei chiama "piccolo" perno , che è l'ultimo tratto del sistema di astine spingidisco. Le ripeto che il problema è sulla leva esterna, quella con la molla, che ha un foro nel quale va avvitato un registro con testa bombata che va a spingere sul pezzo che lei ha estratto con la pinza. Non riesco a capire perchè continua a cercare altrove. Più di aiutarla, non posso
Le ripeto quanto le ho già detto sopra:
Manca il particolare 155.44.5880 e il dadino che serve a bloccarlo una volta registrato.
E' simile a quello in uso su molte leve pompa freno anteriori, come nella foto che le ho messo.
Non so cosa aggiungere!!!

Scusa se ti disturbo ancora. Ma spingendo con un cacciavite lo spingidisco (che è all'interno) non si muove nulla, quindi che ci sia o meno quel pezzo che manca la frizione resta ferma
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 14:02

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Innanzitutto, la testa dell'astina che tu cerchi di spingere col giravite, dal quel lato è bombata(dall'altro piatta e con un pallino che si interpone dall'ultimo tratto a forma di fungo, quello che hai pubblicato in foto) quindi quando gli infili un giravite, spinge su una testa bombata e presumo si incastri o addirittura rischi di rovinare la parete interna del foro di scorrimento. Poi non riesco a capire come puoi pensare di azionare a mano, spingendo con un giravite, un piatto frizione con sei molle di cui non conosco il carico specifico, ma che per essere azionate e compresse, prevedono la moltiplicazione di forza di ben due leve vantaggiose, quella della leva frizione al manubrio e quella avvitata sul carter che spinge il sistema di astine!!!! Molle, bada bene, che nella posizione a riposo, sono compresse ed esercitano già una pressione tale da resistere ai 15/16cv del motore(o 28 in caso del motore regolarità), impedendo con la pressione esercitata ain dischi di slittare tra loro!!!
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 17:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 9/11/2020, 14:02) 
Innanzitutto, la testa dell'astina che tu cerchi di spingere col giravite, dal quel lato è bombata(dall'altro piatta e con un pallino che si interpone dall'ultimo tratto a forma di fungo, quello che hai pubblicato in foto) quindi quando gli infili un giravite, spinge su una testa bombata e presumo si incastri o addirittura rischi di rovinare la parete interna del foro di scorrimento. Poi non riesco a capire come puoi pensare di azionare a mano, spingendo con un giravite, un piatto frizione con sei molle di cui non conosco il carico specifico, ma che per essere azionate e compresse, prevedono la moltiplicazione di forza di ben due leve vantaggiose, quella della leva frizione al manubrio e quella avvitata sul carter che spinge il sistema di astine!!!! Molle, bada bene, che nella posizione a riposo, sono compresse ed esercitano già una pressione tale da resistere ai 15/16cv del motore(o 28 in caso del motore regolarità), impedendo con la pressione esercitata ain dischi di slittare tra loro!!!

Grazie mille per il tuo aiuto, cercherò su subito.it se nella mia zona vendono pezzi sfusi del mio modello di Fantic
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 18:41

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Io andrei più a cercare da qualche ricambista una leva freno da cui recuperare il registro. Su ebay se ne vedono a 7-15 euro. Ho cercato pure il registro sfuso ma non l'ho trovato.
Smonta e ripulisci tutta la leva che è ancorata al carter motore se ben ricordo con due perni con testa a brugola. Oppure ripulisci tutto e verifica se il registro manca completamente o è consumato. Dalle foto si vede solo sporco. Inoltre , se vuoi provare la frizione comunque, puoi infilare un perno del diametro giusto(credo 6mm) nel foro filettato della leva e provare se spinge e fa staccare la frizione. Non è ortodosso, perchè se non ha la testa cementata e tondeggiante, si consuma rapidamente, ma almeno verifichi se la frizione è a posto

Aggiungo che ho cercato su ebay ed al momento è in vendita la levetta con molla e completa di registro.
https://www.ebay.it/itm/FANTIC-RSX-125-MOT...E-/332605578753
 
Top
14 replies since 30/7/2020, 10:49   761 views
  Share