Fantichisti '70

Come fare il trattamento antiruggine al serbatoio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2020, 07:19

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, noi appassionati di vecchie moto amiamo tenere in ordine gli oggetti della nostra passione, e curiamo ogni dettaglio per conservarle al meglio.
Purtroppo la scorsa estate una mia moto ha avuto problemi alla pompa della benzina e smontando il serbatoio ho trovato una situazione sconfortante: tutti i tubi interni erano deteriorati dalla benzina verde, i depositi si sono infiltrati nella pompa bloccandola.... e come se non bastasse nel lavorare sul serbatoio ho trovato il nostro peggior nemico: La ruggine.
E' venuto cosi' il momento di fare il famoso trattamento al serbatoio in modo da preservarlo per il futuro.

Premessa:
Ci sono diversi tipi di trattamento con nomi diversi, ma che funzionano più o meno allo stesso modo, io ho scelto quello della Tankerite nella versione "Tankerite Gum" perchè ha una mescola elastica e può essere usata anche nei serbatoi in plastica come quelli delle nostre fuoristrada.

ATTENZIONE: per questa operazione è previsto l'uso di acidi e sverniciatori molto pericolosi e corrosivi che vanno usati seguendo le norme di sicurezza indicate sulla confezione.
Si raccomanda quindi di seguire scrupolosamente le norme indicate e smaltire i prodotti in modo corretto.

Il mio serbatoio aveva uno strato di protettivo nero interno che si era staccato, ecco le condizioni dopo averlo ripulito.

DSC09035

Negli angoli si puo vedere la maggior intensità di ruggine.

DSC09038

Visto che esternamente è perfetto è consigliabile rivestire il serbatoio con materiale protettivo in modo da evitare qualsiasi problema

DSC09044

Quindi ho costruito due tappi in legno per chiudere il serbatoio ermeticamente per le successive fasi

DSC09042

DSC09043

Particolare cura va posta all' imboccatura e per fortuna io avevo anche la sede della pompa iniezione.

DSC09045

Ci sono diverse linee di pensiero giunti a questa fase, chi dice di mettere bulloni chi catene e chi ghiaietta fine
Io ho scelto di mettere ghiaietta fine perchè di dimensioni ridotte e sbattendo il serbatoio che è gia pesante non si rischia di picchiare e rovinare le pareti con piccoli bozzi.
Per ghiaietta intendo sassolini con dimensioni da 7 a 10 mm max

graniglia-di-porfido-6-12-mm-P-833509-2427305_1

Poi dopo aver agitato bene e a lungo ripulisco il tutto, e dopo aver risciacquato con alcool verso lo sverniciatore.
Ho preso un paio di guanti e li ho allungati per stendere bene lo sverniciatore nel serbatoio.

DSC09051

Lascio agire bene

DSC09047

Ecco le condizioni della pompa della benzina.
Inoltre sto preparando in contemporanea il serbatoio del mio Corsarino in modo da provare prima le lavorazioni e operare sul serbatoio "importante" con la certezza di non rovinarlo

DSC09048

Quindi dopo averlo svuotato lo lavo con alcool

DSC09053

Ecco il risultato
Notare che ho inserito vecchie viti in tutti i fori e nei vari passaggi

DSC09056

Ora passiamo alla Tankerite

DSC09058

Inserisco nel serbatoio il primo flacone , l'acido Deruster che toglierà del tutto la ruggine.
con cura sigillo ermeticamente il serbatoio e lascio agire un paio d'ore girando in più posizioni per fare lavorare l'acido dappertutto

Dopo aver sciaquato con acqua e soffiato con aria compressa inserisco un bicchiere d'alcool che associandosi all'acqua assorbirà l'ultima umidità residua
Per asciugare bene mi aiuto con aria compressa.
Nota: da quando ho vuotato l'acido a ora che è perfettamente aciutto ho cercato di essere più rapido possibile per evitare eventuali attacchi da parte dell' umidità presente nell'aria, e ho evitato ne modo più assoluto il contatto con la mano sempre per evitare ogni contaminazione

DSC09060

Preparo la Tankerite aggiungendo il catalizzatore che è gia pre pesato, nel caso voglia usarne di meno dovrei pesare e fare le debite proporzioni.

DSC09063

Mescolo molto bene e allungo con un 4% di diluente nitro antinebbia in modo da avere un liquido con la giusta viscosità.
E'importante che il liquido non sia densiissimo.

DSC09064

Verso tutto nel serbatoio e sigillo nuovamente con i miei tappi ruotando lentamente e con cura il serbatoio per far coprire tutta la superficie interna.
E' un lavoro lungo e delicato ma va eseguito con la massima cura in quanto la densità del liquido deve avere il tempo di depositarsi bene e dappertutto

DSC09067

Con un supporto adeguato apro il tappo sotto e lascio scolare tutta la varnice residua che poi userò per il serbatoio del Corsarino, in questo modo con una confezione media ho fatto due serbatoi

DSC09068

Apro il tappo superiore per favorire lo scolo, pulisco tutte le parti che servono con diluente nitro mentre è ancora fresca
Dopo tre ore circa è asciutta al tatto e tolgo le viti che proteggevano i fori

DSC09071

Aspetto una settimana la vernice è vetrificata e durissima qiondi procedo con il rimontaggio degli accessori

DSC09073



Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 25/9/2020, 11:03
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 21:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Ottima guida!! Proprio quello che ci voleva, il prossimo weekend lo devo fare anche io!
Ho notato che hai preso un kit tankerite grande per trattare più serbatoi nello stesso momento, si vede un serbatoio verde moto morini. Anche io farò così, 2 serbatoi in un colpo solo.
Se posso aggiungere un consiglio, per chi ha il foro del tappo del serbatoio di dimensioni pistola pompa di benzina, potete usare un tappo di sughero con avvolti un po' di giri di scotch di carta.
 
Top
view post Posted on 29/9/2020, 06:10

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, ho preso il kit medio, con un poco di accortezza si riescono a fare un serbatoio grande e anche due piccoli, io ho fatto anche quello del Corsarino, ma visto la quantità di vernice uscita dopo il trattamento del secondo serbatoio mi è spiaciuto non averne preparato un altro.
Per i tappi raccomando di avvolgerli con materiale che garantisca la tenuta, altrimenti nel primo passaggio con l'acido, se perde sono guai seri.
Poi il serbatoio verde aveva solo il tappo di riempimento ed è difficile vedere dentro, mentre quello rosso dal foro pompa benzina potevo inserire addirittura il cellulare e filmare per vedere dove c'era la ruggine.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 21:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Seguendo la guida ho trattato 2 serbatoi del tx96. Ho usato Power Tank, sinonimo di tankerite e adesso stanno asciugando.
Ho diluito al 4% circa, e sono riuscito a farla andare bene in tutti e due i serbatoi.
Consiglio di dotarsi di una pila che riesca ad entrare nel serbatoio in modo che si può controllare se la resina si spande ovunque.

Ho una domanda per i più esperti. Quando si fa questo trattamento ad un serbatoio che ha il foro per il carico della benzina che si chiude con un tappo che stringe a pressione, è consigliato fare andare la resina anche nella zona dove il tappo chiude o è meglio la vernicie con cui è colorato il serbatoio?
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 06:10

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, con quello del Corsarino l'ho fatto arrivare sino a dove batte la guarnizione in modo da lavorare bene poi va a gusto, logiico che se devo poi verniciarlo esternamente la battuta della guarnizione la vernicierei.
Ciao Tom Slick
 
Top
4 replies since 25/9/2020, 07:19   404 views
  Share