Fantichisti '70

Restauro Caballero Tx94 Super special

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view post Posted on 11/11/2020, 23:31

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Ciao a tutti, ho da poco iniziato il restauro del Caballero, metto un po' di foto dello smontaggio e a breve vi chiederò consigli su come procedere... IMG_20201110_234054_resize_68IMG_20201110_234032_resize_37IMG_20201110_234140_resize_52IMG_20201104_111110_resize_23_1IMG_20201104_103235_resize_75IMG_20201104_104605_resize_38IMG_20201106_221123_resize_56IMG_20201106_221127_resize_17IMG_20201106_223011_resize_64IMG_20201104_223238_resize_22IMG_20201104_224112_resize_49IMG_20201106_223226_resize_46IMG_20201106_224329_resize_1IMG_20201108_192012_resize_5IMG_20201108_212307_resize_29IMG_20201108_192012_resize_5_0IMG_20201108_212315_resize_1IMG_20201108_213420_resize_12IMG_20201108_213435_resize_17IMG_20201108_222308_resize_13IMG_20201109_153415_resize_81IMG_20201109_172657_resize_82

.. A presto
 
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view post Posted on 14/11/2020, 21:26

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Smontato la forcella e iniziano i problemi, dentro, al posto dell'olio c'era un misto di terra e sudicio vario...
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Scaldo il paraolio per riuscire a toglierlo..
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E ora le domande sotto al paraolio c'è un altra tenuta in gomma con il solito codice... Ma montava 2 paraolio uno sopra a l'altro?? IMG_20201113_224140_resize_76IMG_20201114_150738_resize_46

Ma soprattutto lo stelo ha un po' di gioco dentro al fodero... Si può sistemare in qualche modo?
Aspetto notizie, ciaooo
 
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view post Posted on 15/11/2020, 10:03

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Ciao, si la forcella aveva due paraolio identici uno sopra l'altro, praticamente uno sostituiva il parapolvere.
Purtroppo con lo sporco era facile consumare la boccola di bronzo che si trova all'interno dello stelo.
In teoria si può scaldando il fodero estrarre la boccola e sostituirla, ma poi una volta tolta va ricostruita con il tornio.
Il tuo superspecial ha la marmitta a sogliola della versione 73/74 ma tutto il resto faro anteriore e ammortizzatori sono della serie 72/73
Come hai intenzione di procedere, con un restauro conservatvo o con un testauro totale?
Io in questa fase della mia vita sono per le moto vissute, sistemerei tutta la meccanica, ma cercherei di conservare il più possibile i segni del tempo.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 16/11/2020, 19:29

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Ok intanto grazie per la risposta, quindi devo comprare altri 2 paraolio.
Il lavoro di togliere la boccola mi sembra una bella rogna... Ora mi informo se c'è qualcuno che me la può rifare.
Per il discorso dell'anno la moto da librettino è del giugno del 74, può darsi che le vendevano con pezzi misti dei 2 modelli?
Per quanto riguarda il tipo di restauro io avevo intenzione di ripulire tutto, sistemare ammortizzatori e motore, lasciare serbatoio così com'è, però magari riverniciare le parti nere (manubrio, forcellone etc..) ed ero indeciso sul telaio perchè qua e là c'è un po' di ruggine. Che dici?
Metto foto del fodero senza il secondo paraolioIMG_20201116_190503_resize_80
 
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view post Posted on 19/11/2020, 08:57

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Ciao, io Rifarei la sella, pulirei tutto con olio di gomito , e sulle parti ruggini metterei un protettivo, poi in futuro puoi sempre riverniciare, o rifare un restauro completo.
Per la forcella, sostituire la boccola di bronzo è un lavoro impegnativo da fare scaldando lo stelo e togliendola con appositi atrezzi.
Se pulisci bene tutto e rimonti con i paraoli valuta se il gioco non è eccessivo, magari ruotando lo stelo e facendo lavorare la cromatura in una zona dove è poco consumata.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 21/11/2020, 19:47

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In effetti parlando anche con un amico che ha restaurato diverse moto mi ha consigliato di pulire tutto e lasciarla più originale possibile.
Come protettivo c'è qualche prodotto da utilizzare? La fodera della sella si trova a vendere? Anche per la forcella farò come dici e vediamo come va. Ciao e grazie per ora
 
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view post Posted on 25/11/2020, 23:40

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Si va avanti pulendo il più possibile... IMG_20201122_175612_resize_85IMG_20201122_175618_resize_94IMG_20201122_155615_resize_28IMG_20201122_185036_resize_23IMG_20201122_185041_resize_27IMG_20201118_165703_resize_18IMG_20201117_122657_resize_8IMG_20201117_122651_resize_36IMG_20201118_165703_resize_18_0
E ora le foto dopo pulite... IMG_20201124_214230_resize_16IMG_20201123_224032_resize_5IMG_20201124_220244_resize_79IMG_20201123_180143_resize_30IMG_20201122_224345_resize_41IMG_20201122_175645_resize_15IMG_20201122_224321_resize_16IMG_20201118_224723_resize_51
Nei cerchi purtroppo rimangono delle macchie nere di ruggine che ha intaccato il metallo e delle zone dove non c'è più la cromatura e ho cercato di lucidare il metallo... Consigli??
Ciao a tutti
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view post Posted on 26/11/2020, 07:54

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Ciao, visto che il prezzo di due cerchi nuovi è quasi come la cromatura, io ci farei un pensiero.
Per le zone ruggini ci sono apposite vernici protettive che si combinano alla ruggine e formano uno strato protettivo verniciabile di trasparente.
Ad edempio il Ferox funziona ma se non riverniciato di trsparente si ossida diventando scuro.
Potresti pulire la ruggine con soda caustica, ma poi va ricoperto subito di vernice perchè altrimenti diventa subito ruggine.
Se vai in un colorificio ben fornito dovresti trovare un prodotto dedicato, l'unico accorgimento è di usare vernici o protettivi semilucidi perchè originariamente il Caballero non era un luccicone.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 26/11/2020, 23:03

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Ok intanto grazie per la risposta. Per i cerchi forse quello dietro conviene prenderlo nuovo, l'anteriore invece anche se ci rimane qualche macchiolina nera è in buone condizione (credo) IMG_20201126_121608_resize_6IMG_20201126_121558_resize_54
Per quanto riguarda gli altri pezzi tipo questi:
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Qual è la procedura?
Tolgo la ruggine con paglietta o spazzola e poi trasparente su tutto il pezzo? Oppure ferox (o simili) sulla ruggine e poi trasparente?
Oppure ripulire e lasciare anche la ruggine e trasparente?
Guardando su internet ho trovato un prodotto OWATROL OIL da dare direttamente anche sulla ruggine e la blocca lì, non la toglie, ma la ferma, potrebbe essere una soluzione?
Grazie per i consigli
Ciao Marco
 
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view post Posted on 27/11/2020, 08:15

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Ciao, per me l'antiruggine OWATROL OIL può essere un ottima soluzione, in quanto fa da protettivo ma soprattutto bloccante ed è molto usato su moto conservate, in quanto mantiene le caratteristiche del tempo, il Ferox ad esempio se non sovraverniciato si ossida e diventa nero.
Decidi tu come ti piace la finitura, se scarteggi non portare il metallo lucido altrimenti diventa un controsenso, io userei una carta divetro finissima senza arrivare al metallo nudo poi darei il prodotto scelto.
Conviene comunque provare in un punto nascosto per capire l'effetto che piu ti piace.

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..... :lol: Ma senza esagerare!!

Ho visto che hai fatto un bellissimo lavoro di rigenerazione sugli ammortizzatori dietro, potresti spiegarmi come li hai aperti e operato?
Grazie!
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 27/11/2020, 16:45

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Ok comunque qualsiasi prodotto uno dà comunque dopo va dato il trasparente sopra giusto?
Per gli ammortizzatori li ho aperti svitando l'occhiello di sotto, quello che va sul forcellone, poi tolto tutti i pezzi e spazzolati con spazzola su mola, i pompanti purtroppo non si possono aprire ma ancora sembra ci sia olio dentro ma non so quanto.
Le molle le ho anche spazzolate dentro con una spazzolina tipo questaScreenshot_20201127_164053_resize_75
a cui ho allungato il gambo saldandoci un tondino di ferro per farla più lunga.
Le parti in alluminio passate con la paglietta fina, e i soffietti in gomma passati con petrolio bianco e sempre pagliettina fina
 
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view post Posted on 27/11/2020, 17:12

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Ciao, sapevo che non si possono aprire i pompanti, e speravo avessi trovato una soluzione.... ma hai fatto comunque un buon lavoro, spesso lavano il soffietto con spray al silicone e via... come nuovi.
Ciao Tom slick
 
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view post Posted on 3/12/2020, 22:24

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Intanto si va avanti con le pulizie... IMG_20201130_120321_resize_55

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Il telaio a bagno maria..
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E i pezzi neri ripuliti dalla morchia sui quali devo vedere come proseguire...
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A proposito avrei trovato 2 ammortizzatori sebac nuovi a 100 euros... Che dite??
 
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view post Posted on 6/12/2020, 23:11

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Ciao, avrei 2 domandine:
Ma il filo del gas esce dalla manopola così senza un nottolino a protezione?
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e poi prima di smontare tutto ho notato che qui dal carburatore nel punto dove c'è il cacciavite usciva una gocciolina di benzina..può essere il filtrino interno da cambiare?
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Ciao a tutti
 
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view post Posted on 7/12/2020, 07:57

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Ciao, per l'uscita dell' acceleratore c'e' una gomma che fa da guidafilo CLICCA
Mentre sul carburatore è normale che sia seccata la guanizione....
Ciao Tom Slick
 
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30 replies since 11/11/2020, 23:31   1334 views
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