Fantichisti '70

Restauro fantic progress 1 1986

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2021, 21:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buongiorno a tutti, sto cercando di rimettere in strada un fantic 50 progress 1 del 1986. È stata la mia prima moto e dopo 15 anni ne ho ricomprato una. Oggi ho fatto un giro per vedere come era messo il motore, il signore che la possedeva prima mi ha detto che aveva fatto una revisione completa del motore, per il prezzo a cui l'ho comprata non ho approfondito oltre... pultroppo però dopo circa 10 minuti di mulattiera, si è presentato un problema che aveva anche la moto che possedevo 15 anni fa. Il motore si surriscalda e il liquido va in ebollizione e esce dal circuito di raffreddamento. Tornato a casa ho smontato il gruppo termico e la pompa dell'acqua ma non ho trovato niente che non vada... qualcuno con più memoria storica e esperienza della mia mi può aiutare? Cosa potrebbe essere?(il liquido di raffreddamento sembrava essere acqua ma non chedo comunque sia normale)
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 19:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
166

Status:


Ciao Paolo, non conosco il modello in questione, ma se dici che il problema lo aveva anche il tuo di 15 anni fa, forse è una caratteristica comune... Per tentare di rimediare al problema io sostituirei l'acqua di raffreddamento con uno degli appositi liquidi che bollono a temperatura più alta. Ce ne sono di vari tipi ed io sceglierei quello con il punto di ebollizione più alto. Poi verificherei che il radiatore non sia ostruito e non abbia alette piegate o distorte e lasci passare bene l'aria. Ideale sarebbe anche verificare che il tappo del radiatore sia in ordine e faccia tenuta sino alla pressione prevista che di solito è scritta sopra (ma per farlo serve un apposito strumento che non tutti hanno...).
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2021, 18:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie mille, ho smontato e pulito tutto il motore e ho trovato che il pistone faceva fatica a scorrere nel cilindro... ho trovato anche una fascia rotta e il pistone rovinato... fortunatamente il cilindro sembra tutto a posto, solo che non so dove trovare un pistone di ricambio... avete consigli? Per il radiatore ho pulito tutto messo il liquido apposito e montato anche una ventola(visto la velocità ridotta di aria non ne entra affatto). Grazie dei consigli
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 06:56
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


ciao paolo
con il numero stampato dentro il pistone e il diametro del pistone(stampigliato sopra la testa) puoi trovare corrispondenza sul sito di scafutopistoni. l'indirizzo lo trovi su link utili .
un fantichissimo saluto
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 18:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie mille dell'aiuto, su Scafutopistoni ho trovato quello che mi serviva, l' ho sostituito e devo dire che la moto è cambiata dal giorno alla notte. Sono anche riuscito a sistemare il cambio che il precedente proprietario aveva incasinato scambiando dei selettori con un cambio a 6 marce e ovviamente montandolo in maniera errata.... Ora unico problema rimane il raffreddamento. la pompa dell'acqua mi sembrava ok, ma ne ho comprata una su Bosisio motori per sicurezza. Purtroppo la pompa è diversa e non riesco a montarla

Qui la foto della girante che ho montato


-https://imgur.com/GQQlXSt

Qui quella che credevo di aver comprato (più lunga e leggermente diversa)


-https://imgur.com/31GErjZ

E infine quella che ho ricevuto


-https://imgur.com/KxI7H24

Non so bene se il modello che ho acquistato avrebbe portato miglioramenti, ma quello che mi è arrivato è impossibile da montare perchè gli manca lo scalino che gli permette di entrare nella chiocciola.

Potrei tornirlo ma non sono comunque sicuro che funzionii bene. Qualcuno ha qualche consiglio?

Grazie.

Edited by Paolo_89 - 4/11/2021, 08:05
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 18:49
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


purtroppo le foto sono caricate male e non si vedono!
usa la "nuvolette" ffU e scegli file da condividere
 
Top
5 replies since 17/8/2021, 21:38   335 views
  Share