Fantichisti '70

Restauro completo TX191 Super 6M

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icon12  view post Posted on 3/11/2021, 19:41

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Ciao a tutti! Fin da piccolo ho sempre amato il Fantic Caballero e non appena ho avuto l'occasione di averne uno tra le mani ho colto la palla al balzo con estremo entusiasmo.
Ho ricevuto felicemente da un amico di famiglia un TX-191 Super 6 marce completo, anche se smontato, di quasi tutti i pezzi (originali o meno). Il lavoro è indubbiamente molto, e magari per chi ha poca esperienza come me sarà pure difficoltoso, ma la trovo una buona base di partenza.

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Dovendo fare un po' mente locale su come procedere alle fasi di restauro della "carrozzeria" avevo pensato di iniziare fin da subito col motore.

1) Il precedente proprietario aveva già provveduto allo smontaggio, difatti mi ritrovo in mano dei carter motore completamente vuoti. Come potete vedere in foto un punto è rotto. Ho già rimosso le parti più deboli sul punto di rottura e nel complesso credo (spero) che l'integrità non sia stata eccessivamente compromessa. Voi che dite? Spero di non doverli cambiare...

2) I carter presentano gli ovvi segni del tempo, sono graffiati e ossidati. Qual è il procedimento più adatto a riportare ""al nuovo"" l'alluminio? Sabbiatura? Pallinatura? Passando poi magari con una paglietta sottile o carta vetrata per togliere l'effetto a buccia d'arancia? Non ne so nulla in merito

carter
carter_rottura
 
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view post Posted on 4/11/2021, 07:11

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Ciao e benvenuto! Si capitato bene! Il nostro Fabio alias Enduro 61 ha pubblicato tre bellissimi post sul restauro del tx 191 che è uguale al tuo, li trovi in guide al restauro e gia da sole sono perfette per riportare la tua moto come uscita dalla fabbrica.
Per il carter sembra che il proprietario precedente abbia usato le maniere forti per togliere il cuscinetto ad aghi, ma non è un problema in quanto è in una zona interna
Poi se nascono problemi scrivi che ci siamo.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 4/11/2021, 07:36
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, bello il Grigio prima serie con serbatoio in metallo, il mio Caballero preferito specie nella rara versione RC TX160.
Non vedendo tutti gli altri componenti smontati è difficile valutare cosa ti manca e quello che devi sostituire, però vedo che c'è il paracoppa che è praticamente introvabile ;) ( non è una battuta ) Più foto metti e più sara' semplice darti una mano nel tuo restauro.
I carter motore vanno lasciati grezzi, una bella lavata in bagno chimico e via, niente lucidatura e lucciccherie varie, è una moto da regolarità e così deve rimanere :B):

A presto, Fabio
 
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2 replies since 3/11/2021, 19:27   156 views
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