Fantichisti '70

Problema fantic elaborato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2021, 23:53
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Buonasera a tutti. Ho un fantic Caballero 50 regolarità casa elaborato in questo modo.
Motore airsal 80cc alluminio
Albero motore brc spalle piene
Carburatore 21 dell'Orto
Marmitta drp extreme

Ora spiego il mio problema:
Dopo che il meccanico l'ha sistemata senza carburarla (ha detto prima di provarla), ho fatto benzina con miscela al 3% e dopo un paio di giorni la moto non si è accesa più. Ho cambiato candela ma nulla. Allora ho notato che la centralina aveva lo spillo che collega la bobina al cavo candela rotto. Ho comprato la centralina nuova (uguale credo - CENTRALINA BOBINA DUCATI FANTIC MOTOR Caballero 50CC 4 Fastom medi contenitore nero - cavo di massa verde) ma la moto non so accende a pedale ma solo in seconda senza mantenere il minimo e affogandosi sulle marce alte. L'unica cosa strana che ho notato e un pò di perdita di olio (non ho capito da dove) e anche la marmitta sbrodolata (scusate il termine ma non so come si dice).
Qualcuno ha consigli da darmi?
Grazie
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 10:48
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao e Buon Natale, detto così capire il problema e complicato, troppe variabili se riesci metti qualche foto della moto con i dettagli.
Potrebbe essere un problema di carburazione come di accensione

Fabio
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 23:02
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Prova a dare una bella pulita al getto del minimo e di avviamento.a volte è solo quello di avviamento sporco
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 23:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Grazie per le celeri risposte. Il carburatore è praticamente nuovo. Possibile che in 1 settimana si può essere già sporcato? Proverò a pulire i getti.
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 23:55
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Antonio Miolla @ 26/12/2021, 23:14) 
Grazie per le celeri risposte. Il carburatore è praticamente nuovo. Possibile che in 1 settimana si può essere già sporcato? Proverò a pulire i getti.

Ciao, dal momento che non risulti iscritto al Forum ricordati anche di presentati nella apposita sezione ;)

Grazie Fabio
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 12:05

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, e benvenuto! non mi chiedo che meccanico sia uno ha sistemato la moto senza carburarla :lol:
La tua moto di che anno è?
Inizierei chiedendoti la configurazione del carburatore, quindi tipo marca modello getto max e min spillo ecc.
Il sistema filtro aria com'è messo?
Poi la classica prova: dopo che hai cambiato la bobina arriva la corrente alla candela? appoggiando la candela sul cilindo e muovendo la pedivella dovresti vederlo....
Se puoi metti anche qualche foto....
Restiamo in attesa di aggiornamenti...
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 12:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


La moto è del 2007 ma ha subito tante modifiche (dsl vecchio proprietario). Il meccanico non ha fatto la carburazione, ma ha semplicemente montato i pezzi dicendomi di provarla prima. Oggi la riporto per provare a risolvere questo dilemma.
Comunque il carburatore è un 21 dell'Orto, ma non ho idea di quali getti e spillo abbia (immagino quelli standard).

Attached Image: IMG_20211226_183009_copy_1040x1849

IMG_20211226_183009_copy_1040x1849

 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 12:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Non so come allegare più foto

Attached Image: IMG_20211226_183025_copy_1040x1849

IMG_20211226_183025_copy_1040x1849

 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 20:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Vi chiedo un ulteriore aiuto. Oggi ha piovuto tutto il tempo e non ho potuto portare la moto dal meccanico. Vorrei imparare a capirci di più di carburazione e pertanto vi chiedo, in maniera sommaria, se i dati che vi scriverò possono servire ad aiutarmi a risolvere il problema dell'accensione e del resto:
Oltre alla configurazione precedente, monto la scatola del filtro dell'aria originale, con i buchi un pò più larghi;
Il carburatore è un 21 dell'Orto con valvola gas 40,spillo conico w7, polverizzatore 262 au, getto max 92,getto min 50, getto avviamento 60, galleggiante da 4gr.

Questi getti vanno bene o posso cominciare con qualche tentativo consigliato da voi?
Inoltre il costruttore della marmitta mi scrisse di aumentare il getto di 2 punti. A quale si riferiva?
Grazie, ogni Consiglio è ben accetto
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 09:31

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, da quanto hai scritto la tua elaborazione include anche un albero a spalle piene, quindi penso che il motore sia stato aperto e fatto un lavoro serio.
Intendo sostituzione dei cuscinetti con altri adatti a reggere la maggior potenza, guarnizioni nuove ecc.
Una volta montati i vari componenti poi vanno accordati tra loro.
Se guardi il sito Motocross50.it entrando nrlla seconda pagina trovi il supporto tecnico dove ci sono tutti i manuali per lavorare sul AM6.
Per la taratura del carburatore ho visto montare uno spillo conico w9 alla prima tacca con getto max del 100 ma questo dipende molto dalla marmitta e dal filtro dell'aria.
Se non hai esperienza ti conviene partire dalle basi e seguire un buon meccanico per cercare di imparare.
Tieni presente che su qualunque motore 2 tempi la prima regola è una buona carburazione, soprattutto dopo che si ha cambiato qualche parametro, perchè ogni singolo componente va ad alterare la corretta miscela di aria benzina che influisce sulle prestazioni del motore.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 19:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Oggi ho smontato il carburatore e pulito tutto, ma nulla. La moto non si accende. La cosa strana è che quando ho aperto la vaschetta del carburatore, sembrava asciutta. Dovrebbe essere piena di miscela o evapora subito?
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 11:30
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, prova a staccare il tubo e guarda se arriva la benzina, altrimenti potrebbe essere lo spillo del galleggiante che si incanta

Fabio
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 11:46

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, avendo il filtro traparente sopra il carburatore puoi vedere se passa benzina altrimenti come dice Fabio è lo spillo del galleggiante, guarda anche se è montato correttamente.
Hai visto se arriva corrente alla candela?
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 11:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Si, la corrente arriva. Oggi provo a smontare nuovamente tutto e per essere più sicuro provo anche il carburatore che avevo prima (un 26)
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 11:58
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, dal momento che era stato smontato tutto converrebbe anche controllare la fase di accensione tramite i riferimenti stampigliati sul volano e controllare che il medesimo non si sia "schiavellato" a causa dell'allenamento del dado di fissaggio

Fabio
 
Top
45 replies since 24/12/2021, 23:53   3076 views
  Share