Fantichisti '70

Cilindro 160.13.6101, Cilindro ricromato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2022, 10:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Buongiorno a tutti ,mi sto portando avanti nel restauro del Mik casa cercando un gruppo termico competizione. Il gruppo installato ora ( 2 travasi ) è messo bene ma volevo fare un motore come avevo ai tempi con appunto 4 travasi il 19 e primaria DD. Ora il dilemma è un 4 travasi ricromato con pistone nuovo e testa filetto lungo oppure una termica Polini 6005 attuale penso più affidbile e trattabile. Consideriamo che la spesa sarebbe la medesima.
Saluti Antonio.
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 07:28

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao, Per me Polini con un bel 26 che diventa una vera moto, da usare tranquillamente senza il patema di rompere un cilindro "Prezioso" ...
Poi anche per avere un erogazione più piena, insomma qualche cm cubo in più non guata mai.
Ma se hai l'opportunità di trovare un cilindro competizione ben messo puoi sempre tenerlo di scorta, casomai un giorno vorresti portare la moto originale Fantic, visto che oggi è diventata merce rara.
Ciao Tom Slick

P.S. il 19 lo lascerei da parte... se dobbiamo fare un crimine... facciamolo bene!!
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 14:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Grazie Tom per la risposta. Per ora ho optato per il gruppo completo Fantic ( anche se mi è costato qusi come il Polini ). La persona che me lo ha venduto a già provveduto a fare il riporto in nikasil e pistone completo nuovo presso Parmakit garantendomi la bontà del lavoro. Il Polini è sicuramente più trattabile ma l'estetica del Fantic magari recuperando il 26 ( dell'orto? ) e l'espansione magari Polini e siquramente impagabile. Tieni conto che non la userò per gare quindi durerà penso più di me.
Quando avrò i pezzi se interessa postero le foto.
Saluti Antonio
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 21:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Ciao,il bambinello è arrivato. La testa è gia stata verniciata in nero ed è in ottime condizioni , presenta il corretto filetto lungo. Il.cilindro ha subito una leggera sabbiatura, i codici sono giusti con classe cilindro in H. Non è stato manomesso nei travasi e non è stato tornito a 52.5mm. Le scritte aggiuntive sono applicate da Parmakit che ha eseguito il ripristino del riporto in nikasil mi sembra tutto ok. Il pistone è un Asso conchiglia 2262 con mantello abbassato lato aspirazione ,testa bombata e spinotto ribassato rispetto al modello per il cilindro codice.unuco dubbio è il fermo per il segmento. Non è in asse all'ispirazione ma è a 45 gradi a sinistra. Non è del gruppo 3 travasi perché manca il.foro per il.travaso ad unghia. È corretto?.
Saluti Antonio.

20220111_18493620220111_18483120220111_175756

Cilindro

Altre.foto.

Foto
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 11:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Foto
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 13:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Foto
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 13:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Scusate ma non riesco a postare le foto.
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 22:26
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Clicca sulla graffetta poi su ffupload, scegli la foto e poi invia risposta due volte

Scusa ma la camera di combustione della testa non troppo piatta?
Sembra manchi lo squish
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2022, 23:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao non ho mai visto la testa del rc ma il filetto di quella che ho preso presenta il filetto lungo. Il dubbio come scritto riguarda il pistone,ho verificato inserendolo senza fascia e calcolando con il calibro la corsa del pistone al piano mi sembra in posizione corretta lasciando aperti i travasi.il.fermo fascia rimane sopra al travaso e sulla canna del cilindro
Riprovo con le foto..
Ciao Antonio

Foto

Foto

Foto

Foto

Scusa ma non riesco a postare le foto mi sono anche loggato su ffupload, non so se dipende dal mio telefono. Domani chiedo ad un collega di lavoro.
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 23:30
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, Confa ha ragione, sembra che come spesso succedeva, il motore abbia rotto e i detriti siano finiti in testa e quindi abbiano rettificato il piano, se fosse così è un errore perché la cupola della testa rimarrebbe compromessa perdendo il corretto funzionamento del motore ( se non erro qualche segno si nota ancora nella camera di combustione )
Personalmente ho trattato diverse volte il problema su varie teste (qui sotto questo link potrebbe aiutarti) https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=76012115 risolvendo al meglio il problema, il cilindro di norma veniva ricromato a spessore ma una classe di accoppiamento H è proprio al limite in quanto non ne esiste una successiva, secondo me aumentando la ricomatura un paio di centesimi rientrava in G o F ma forse non avevano il pistone adeguato che credo non sia il suo ma per qualche cilindro Minarelli corsa 42.
Scusa, non voglio sembrarti troppo pignolo ma quel tipo di motore per funzionare correttamente al meglio dovrebbe mantenere le caratteristiche di origine, compreso il carburatore Mikuni, inoltre per mantenere soddisfacenti garanzie di durata e affidabilità occorre avere l'imbiellaggio adeguato, gabbia di testa argentata e banco C3.

Fabio
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 23:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao, a questo punto penso di a nere preso una fregata. Per il disturbo corso imbiellaggio e altre parti lo avevo già messo in conto. Quindi cosa mi consigli.
Antonio.
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 23:47
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, non angosciati ;) il motore comunque andrebbe anche bene, ma se provi un 50 RC a posto capisci il mio ragionamento, ma poi naturalmente dipende dal risultato che vuoi ottenere.
Pensa che il motore e talmente sensibile che "sente" umidità e altitudine, la carburazione come altri particolari sono essenziali per il massimo rendimento.


Fabio
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 08:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Grazie per il supporto/sopporto oggi contatto il venditore per delucidazioni. Male che vada recupero un pistone giusto con classe precedente per un futuro anche se dovrò rifare il riporto del cilindro. Per la testa cosa devo fare per riportarla come in origine?. Il ragionamento sul motore mi è noto anche da letture sul forum ,io la moto non la usero per le gare e quindi mi basta che il motore sia affidabile anche se con qualche cv in meno. Per il carburatore cerco il Mikuni o come per i Polini 75 va bene il'dell'orto. Appena riesco posto le foto

Ciao buona giornata.
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 09:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Foto.
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 09:34
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, per la testa prova misurare l'altezza del piano di appoggio e controlla con quella che hai codice, sono uguali, cambia solo la filettatura della candela, al limite se dovesse essere troppo bassa esistono guarnizioni testa 0,3 0,5 0,7mm per adeguare il rapporto di compressione.
Per il carburatore io cercherei con calma un bel Mikuni ma e' difficile trovarne veramente a posto in quanto con l'uso si rovinavano il bilancere dei galleggianti, lo spillo, ed i galleggianti stessi, inoltre quelli piu' vecchi potrebbero avere anche la valvola del gas scromata ( e' di ottone cromato) eventualmente potresti cercare alla Beta moto, c'era un trial anni '90 che lo montava uguale pero' aveva le regolazioni a sinistra al posto che a destra.
Io direi che il Dell'orto e' un ottimo carburatore ma per i motivi che ti avevo gia' elencato, lo monterei solo sul kit Polini 6005 ( io ho un Mik Casa trasformato 75 Polini) tra l'altro mi ero tolto lo sfizio di provare il Mikuni ma mi sembra che con il 75 vada meglio il Dell'orto, come vedi.......ad ognuno il suo :rolleyes: :lol:



a presto. Fabio
 
Top
31 replies since 6/1/2022, 10:54   744 views
  Share