Fantichisti '70

Nuovo arrivato🥰, restauro tx96

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2022, 10:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Spinea (VE)

Status:


Ciao a tutti, è un po' che manco dal forum, più o meno da quando ho finito di sistemare il mio GT tx200. Era un po' che ne cercavo uno e finalmente sono riuscito a portarmi a casa un Caballero tx96 con tanto di libretto originale che ho intenzione di restaurare mantenendolo il più originale possibile. Cosa ne dite?

IMG_20220111_191351
IMG_20220111_193329

Però ho un dubbio: so che i tx96 hanno i parafanghi in inox e i tx99(successivi di cui non ho trovato molte info) li avevano in plastica. Nel libretto(e punzonato sul telaio) risulta essere un tx96 del 1976, quindi è possibile che abbiano montato dei parafanghi di plastica successivamente o erano proprio i suoi originali?
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 13:23
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,242
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


1976 parafanghi in plastica. Però non certo come quello montato adesso.
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 20:16
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Bello il tx96 ma penso che ci sarà parecchio lavoro da fare per portarlo allo stato di origine, attenzione perché quasi tutti i ricambi sono pressoché introvabili e talvolta a prezzi esagerati. Anche io ne ho uno perché lo considero il modello più importante della produzione Fantic, quello ha fatto sognare i ragazzini di allora.


Buon lavoro, Fabio
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 07:18

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, è un bel tx 96! come hai intenzione di procedere? conservato o riportato nuovamente come in origine?
Fabio ha ragione, i ricambi sono ormai diventati merce rara, ma vale la pena iniziare a lavorarci.
Il colore del serbatoio è sicuramente discutibile e nel 76 potevi scegliere tra il rosso e un azzurro metallizzato.
La marmitta Sito bassa è degna di nota perche era il primo step che ogni ragazzino sognava.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 14:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Spinea (VE)

Status:


Avevo intenzione di fare un conservato, ma osservandolo bene ho trovato una serie di orribili buchi qua e là sul telaio, oltre che altri danni, perciò tenterò di fare un restauro integrale e portarlo il più possibile uguale a come è uscito di fabbrica. Per i ricambi ho già le mani tra i capelli, non ho la minima idea di dove trovare parafanghi, marmitta, paramotore, ecc
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 08:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Ciao ,marmitta laterale a sogliola ( se non erro ) mi sembra di averne vista una in rete.

Ciao Antonio
 
Top
5 replies since 16/1/2022, 10:55   183 views
  Share