Fantichisti '70

Pratiche di immatricolazione ciclomotore Fantic, Nuovo libretto di circolazione mantenendo l'originale annullato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2022, 13:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Buongiorno a tutti,

ho un ciclomotore Fantic Caballero 190TX con libretto originale. E' fermo da vent'anni. Non è mai stato targato e oggi vorrei rimetterlo su strada.

Quali procedure devo seguire?

Devo portare il ciclomotore alla motorizzazione perché sia ispezionato, o basta portare il vecchio libretto di circolazione e richiedere la targa, pagando le eventuali tasse?

Il motorino deve superare una revisione prima di tornare su strada?

Soprattutto: è possibile chiedere la restituzione del libretto di circolazione storico, annullato e non distrutto?

Grazie per l'aiuto
Pietro
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 14:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Orvieto

Status:


Ciao,
è una pratica che puoi fare da solo.In motorizzazione c'è da compilare un modulo e fare 2 versamenti con bollettini postali, credo dal 1 di febbraio 2022 i versamenti andranno fatto con PagoPa, più rognoso.
Consegni il vecchio libretto e lasci subito formale richiesta di restituzione una volta annullato e ti viene consegnato il targhino.Ho fatto una pratica identica nel giugno del 2020 sempre per un Tx190 del 1980 credo sia rimasto tutto uguale. Un saluto
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 16:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Beh, ottimo. Grazie. Sembra semplice. Domani vado in motorizzazione a Milano a prendere i moduli. Magari provo ad allegare con una spilletta al libretto un foglio dove richiedo formalmente la restituzione del documento annullato. E intanto cerco di capire cosa sia questo PagoPa.
Speriamo bene!
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 16:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Orvieto

Status:


Se fai i versamenti subito, vecchio sistema con bollettino postale,rimangono comunque validi ed eviti il PagoPa
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 16:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Beh, sì, in effetti molto meglio. Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 08:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,341
Location:
thiene

Status:


ciao Pietro Pago Pa non è altro che il sistema di pagamento telematico per le pubbliche amministrazioni, serve lo Spid ma per il resto è una comune transizione telematica.
David ma si deve portare o no il ciclomotore alla motorizzazione o basta portarlo poi in un centro revisioni ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 08:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Orvieto

Status:


Ciao, io il ciclomotore non l'ho mosso da casa, ho fatto soltanto la pratica decritta, avendo il libretto originale non mi fu chiesta nessuna revisione, ho messo su la targa e fine
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,341
Location:
thiene

Status:


grazie
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 10:23
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Rieccomi! Non ho potuto scrivere ieri, ma il giorno dopo avere scritto in questo forum mi sono recato di prima mattina alla Motorizzazione civile di Milano, ed ecco come è andata:

Sono arrivato alle 9:15 (erano aperti da mo', ma chissà perché in Internet danno l'apertura alle 9:30). Per fortuna non c'era un anima allo sportello 22 delle immatricolazioni, per cui ho mostrato tutta la mia documentazione (originale e fotocopia della carta d'identità e originale e fotocopia del "libretto" del ciclomotore, più il modulo TT2118, che avevo scaricato dal web e che avevo già compilato solo per quanto riguardava i miei dati (recapiti, nascita ecc.).

Se non si è scaricato il modulo TT2118 te lo danno al momento. Io non avevo voglia di perdere tempo a compilare altri moduli.

Ho poi allegato un foglio in carta libera per la richiesta formale di mantenere il libretto originale annullato (chissà perché ho letto in altre chat che te lo ritiravano e distruggevano, ed ero veramente terrorizzato da questa cosa). E' stato un ottimo suggerimento. Grazie ancora David! In effetti mi hanno detto che serviva. Solo, ci hanno tenuto a correggere "storico" in "affettivo", perché per qualche ragione, rifiutano la storicità del libretto.



Ho ritirato i 3 bollettini con scritta la cifra da pagare in posta (ad oggi sono tre bollettini: da 32,00 per l'imposta di bollo; 10,20 per diritti L14-67; 13,58 alla tesoreria per acquisto targhe) e mi è stato detto di procurarmi una marca da bollo da 16 euri (trovata nella vicina metropolitana di Molino Dorino).

Per mia fortuna non c'era nessuno neanche alle poste, per cui alle 9:45 ero ancora allo sportello con tutto fatto.

Mi hanno preso il libretto e lo hanno annullato e restituito.

Io mi ero portato altri mille documenti sul ciclomotore con caratteristiche tecniche, foto e quant'altro, anche se immaginavo non servissero. E infatti non li hanno nemmno calcolati. Non bisogna certo portare il ciclomotore, perché ha già tutti i documenti in regola, per quanto obsoleti, e pertiene alla prima revisione (che fai dal tuo meccanico) stabilire se sia tutto come da libretto.

Il funzionario ha preso una targa sul momento, ha impiegato una decina di minuti per battere tutti i dati sul nuovo libretto di circolazione, e alle ore 10:00 ecco il risultato:
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 10:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,341
Location:
thiene

Status:


fantastico :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 10:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


CITAZIONE (p69 @ 26/1/2022, 08:35) 
ciao Pietro Pago Pa non è altro che il sistema di pagamento telematico per le pubbliche amministrazioni, serve lo Spid ma per il resto è una comune transizione telematica.
David ma si deve portare o no il ciclomotore alla motorizzazione o basta portarlo poi in un centro revisioni ?
Grazie

Ciao P69,

la revisione è richiesta, come mi è stato specificato a voce, e come è in effetti scritto sul libretto in basso a sinistra: "da sottoporsi a revisione prima dell'immissione in circolazione". Basta portarlo dal proprio meccanico autorizzato alle revisioni.

Concordo che PagoPa, avendo già Spid non dovrebbe essere un problema. Nel mio caso però mi hanno dato al volo i bollettini senza neanche porsi il problema.

Pietro
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 19:06

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
31

Status:


A Roma, con la relativa parte amministrativa mi anno rifatto il libretto nuovo con la targa nuova , senza che io allegassi nessuna richiesta specifica riferita al libretto originale del 1978 ( mia grave negligenza ) mi hanno riconsegnato il tutto con il libretto vecchio , privo di un angolo in alto a destra , ma integro senza bolli scritte o dichiarazioni .
 
Top
11 replies since 24/1/2022, 13:59   329 views
  Share