Rieccomi! Non ho potuto scrivere ieri, ma il giorno dopo avere scritto in questo forum mi sono recato di prima mattina alla Motorizzazione civile di Milano, ed ecco come è andata:
Sono arrivato alle 9:15 (erano aperti da mo', ma chissà perché in Internet danno l'apertura alle 9:30). Per fortuna non c'era un anima allo sportello 22 delle immatricolazioni, per cui ho mostrato tutta la mia documentazione (originale e fotocopia della carta d'identità e originale e fotocopia del "libretto" del ciclomotore, più il modulo TT2118, che avevo scaricato dal web e che avevo già compilato solo per quanto riguardava i miei dati (recapiti, nascita ecc.).
Se non si è scaricato il modulo TT2118 te lo danno al momento. Io non avevo voglia di perdere tempo a compilare altri moduli.
Ho poi allegato un foglio in carta libera per la richiesta formale di mantenere il libretto originale annullato (chissà perché ho letto in altre chat che te lo ritiravano e distruggevano, ed ero veramente terrorizzato da questa cosa). E' stato un ottimo suggerimento. Grazie ancora David! In effetti mi hanno detto che serviva. Solo, ci hanno tenuto a correggere "storico" in "affettivo", perché per qualche ragione, rifiutano la storicità del libretto.
Ho ritirato i 3 bollettini con scritta la cifra da pagare in posta (ad oggi sono tre bollettini: da 32,00 per l'imposta di bollo; 10,20 per diritti L14-67; 13,58 alla tesoreria per acquisto targhe) e mi è stato detto di procurarmi una marca da bollo da 16 euri (trovata nella vicina metropolitana di Molino Dorino).
Per mia fortuna non c'era nessuno neanche alle poste, per cui alle 9:45 ero ancora allo sportello con tutto fatto.
Mi hanno preso il libretto e lo hanno annullato e restituito.
Io mi ero portato altri mille documenti sul ciclomotore con caratteristiche tecniche, foto e quant'altro, anche se immaginavo non servissero. E infatti non li hanno nemmno calcolati. Non bisogna certo portare il ciclomotore, perché ha già tutti i documenti in regola, per quanto obsoleti, e pertiene alla prima revisione (che fai dal tuo meccanico) stabilire se sia tutto come da libretto.
Il funzionario ha preso una targa sul momento, ha impiegato una decina di minuti per battere tutti i dati sul nuovo libretto di circolazione, e alle ore 10:00 ecco il risultato: