Fantichisti '70

Fantic 50 strada FM240

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2022, 19:18

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, come spesso accade i destini si incrociano e questa volta è toccato a me, ma parto dall' inizio: poco tempo fa sul nostro forum è apparsa una singolare presentazione dove si offriva un Fantic 50 strada.
Ne avevo già avuto uno qualche decina di anni fa ma era talmente malmesso che fu liquidato senza pietà...(mea culpa...a pensarci oggi)
Non ho avuto indugi e dal contatto con Maux73 che ringrazio pubblicamente, ho avuto in adozione questo bellissimo esemplare di FM240 che vi presento oggi e che in seguito sarà oggetto di un bel restauro conservativo :)

Premessa

E' il 1983 ho quindici anni e frequento la seconda superiore.
Inutile dire che i social e tutto il connesso erano ben lungi dal essere concepiti, e quindi l'amore di noi ragazzini erano le moto.
Per noi quindicenni dell'epoca la prima metà degli anni ottanta fu un periodo importante motociclisticamente parlando, perchè stavano iniziando grandi cambiamenti....
Le moto da regolarità che erano in voga da un decennio avevano raggiunto un evoluzione importante... e sia i costi che la gestione di queste moto era alla portata di pochi quattordicenni.
Si impose la Vespa, pulita comoda capace di trasportare un eventuale ragazzina e se ben messa anche veloce.
Poi c'era la categoria dei motorini, tipo il Ciao monomarcia o per i più fortunati Il Garelli Gulp o Vip che dir si voglia.
I cinquantini stradali erano sull'orlo dell'estinzione e la fantic aveva ancora in listino la serie GT con il Super six 220 o nella più povera versiona a quattro marce.
Ma le cose erano destinate a cambiare.
Con la presentazione nel 1982 al motor show di Bologna del 125 Strada raffreddato a liquido
La fantic si mette in evidenza nel nascente settore delle stradali da strada.
La moto è bella, ben proporzionata e con il suo colore rosso e la linea slancia conquita una certa popolarità tra i sedicenni.
La cosa si ripercuote anche nel mondo dei cinquantini e vengono proposti ciclomotore che hanno caratteristiche molto vicine a quelle delle sorelle di cilindrata maggiore.
E' il caso del Fantic FM 240 strada 50

50strada

Nel mese di settembre 83 inizio la scuola e Battista un nostro compagno annuncia trionfalmente:
Mio papà mi ha reglato il Fantic 50 strada!!!
Inutile dire come ci sentivamo motociclisticamente....visto che avevamo la maggioranza il monomarcia... chi come me un tre marce a mano :o: e chi con la vespa 75 quattro marce.....
Il Fantic aveva sei marce, il contagiri, le frecce e togliendo i blocchi volava più di qualunque vespa 75 :o:
Oggi a distanza di qualche anno sono riuscito ad averlo anch'io!


Eccolo appena portato a casa, nella vista laterale.
Completa e originale con il famoso portapacchi sopra la sella.
le frecce sono il punto debole in quanto la plastica dei braccetti si è letteralmente sbriciolata.

fm240-003a

Il motore è il classico Minarelli P6 con il cambio a sei rapporti

fm240-005a

Davanti montava i cerchi da 18 pollici Grimeca abbinati ad un freno a disco meccanico.
La forcella è di produzione Fantic Motor e Il fodero ha il marchio Fantic come sulle regolarità.
Purtroppo i paraoli sono scoppiati da rifare, e l'olio è finito sul disco....
fm240-006a

la vista dal lato destro dove salta all'occhio il silenziatore Lafranconi e la leggerezza dei bei cerchi in lega.


fm240-010a


Il motore è bello e originale, con il suo 14/12 d'ordinanza, da notare che il filtro dell'aria è lo stesso del trial 50.
Un altro appunto va all'impianto elettrico, con le frecce, la luce di stop e una strumentazione degna di una 125.

fm240-011a

Dietro ci sono una coppia di ammortizzatori Paioli regolabili.

fm240-012a

Icerchi in lega erano su specifiche fantic e come tali rigorosamente marchiati Fantic Motor

fm240-015a


La caratteristica mascherina con la piccola palpebra e il grosso faro.


fm240-018a

La vista posteriore con il parafango /portatarga con il simbolo della seconda generazione della Fantic anni 80

fm240-023a

Per finire il ponte di comando con i comandi Cev e il cruscotto che comprende contagiri, tachimetro contakm, spie fari, frecce e spia del folle.

fm240-019a

Ultima chicca il tappo del serbatoio ha come i nostri Mik il misurino per la miscela accessorio oggi ormai introvabile e quasi inimmaginabile dai nostri ragazzi.
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 10:10
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,243
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Bello, vale la pena rimetterlo a posto :clap: :clap:

N.B. Freno a disco a comando meccanico ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 15:06

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Bello davvero, complimenti!!!
ciao
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


molto bello, penso di non averne mai visto girare uno, i 125 si ma i cinquanta no.... attendiamo il proseguo dei lavori!
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 18:53

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, la prima operazione sarà sicuramente un bel lavaggio profondo, ma visto che siamo nel 2022 lo farò con la massima sostenibilità
Quindi niente Kerosene come una volta e sotto con i detersivi... mi son già procurato uno sgrassatore superpotente... :woot:
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 21:34
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Bravo Tom!i desideri di noi all'apoca ragazzini non si sopiscono mai del tutto!Hai fatto bene a prenderlo!maaaaa il motore?gira??
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 00:00
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Tom, hai fatto BENE ad "adottarlo" e poi mi sembra dalle foto che sia una ottima base per un restauro ad hoc che sono sicuro eseguirai in modo esemplare, personalmente non ho mai avuto la passione per le stradali ma comunque a distanza di anni ha ancora una linea gradevole.
Di quel periodo ricordo alcuni miei amici e conoscenti che avevano delle due tempi esagerate tipo Yamaha RD350 che allora a 18 anni si guidavano con la patente B :P entusiasmanti e velocissime ma i miei interessi ormai erano rivolti gia' da qualche anno verso le quattroruote, tutto sommato meglio cosi', vista la mia propensione ad esagerare con il gas :ph34r: :lol:

Buon lavoro e tienici aggiornati con i lavori. Fabio
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 07:54

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, grazie del sostegno! Non sarà facile visto la scarsità del materiale in giro, ma la base è già un ottimo punto di partenza!!
Sono rimasto stupito di come si è "modificata"?? "degradata"?? cambiata?? (non riesco a trovare un termine) la plastica di alcuni elementi..... mentre le parti Rosse originali Fantic sono praticamente perfette, robuste e colorate altre parti come le frecce e particolari in gomma/plastica si sono letteralmente sbriciolati....
CITAZIONE
il motore?gira??

:lol: Bella domanda!! Per scrupolo appena preso ho svitato la candela e ho spruzzato all'interno un bel po di WD40 senza toccare niente.....
Poi dopo un paio di giorni ho mosso la pedivella cercando di sentire eventuali sfregamenti.
Il prossimo passo sarà un lavaggio totale poi tolgo il carburatore/collettore e lo scarico per vedere se le fasce sono incollate o ci sono brutti segni nel cilindro.
La paura di metterlo in moto con le fasce incollate c'è :o: :)
Al prossimo aggiornamento!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 00:09
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Fascetta sulla manopola/leva frizione per una notte per scollare bene i dischi se non stacca mi raccomando!
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 15:29

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, fine settimana con poco tempo a disposizione, quindi mi son dedicato ai lavoretti "minori"

Iniziamo a smontare la mascherina con il faro davanti, che è fissata con due viti e con le frecce....

DSC09294

Purtroppo a causa di una probabile caduta la mascherina è rotta vicino ai fori, poi vediamo cme sistemarla

DSC09296

Ddurante la caduta si sono piegate anche le staffe che suportano la mascherina....
Con pazienza e una leva è abbastanza semplice riportarle nella posizione originale

DSC09300


Dopo una bella lavata con acqua e sapone
Resta da sistemare l'abrasione

DSC09302

Il modo migliore è usare un cutter e asportare solo il materiale in eccesso cercando di non rovinare niente

DSC09304

Per Brivio: è la prima volta che trovo un Fantic con i dischi liberi...... :o: o non ci sono o qualcosa non quadra :lol: :lol:

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 16:49

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, piccolo passo avanti: dopo aver lavato bene il cupolino ho provveduto ad incollarlo e a riforzarlo con un fazzoletto di tessuto superresistente....

DSC09305

DSC09307

Per curiosità ho tolto il carter per vedere chetipo di P6 monta...e sembra un k6 dalle nervature ma non ha la fossa davanti...
Devo trovare una vecchia discussione di Ciofega....

DSC09309

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 08:19

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, Ho smontato lo scarico originale per cercare di vedere le condizioni del pistone....

Lo scarico pesa parecchio ho controllaro e la strozzatura sul collettore è stata rimossa.

DSC09312

Guuardando sul cilindro, dallo scarico si vede il pistone con il segmento monofascia

DSC09316


Sembra messo bene non vedo sfiammeggiature o depositi eccessivi a voi come sembra?

pisfm240

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 23:47
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, sembra messo bene, forse il motore è stato curato bene :)

Fabio
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 08:19

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, iniziamo con un bel lavaggio profondo, e smontaggio delle sovrastrutture

DSC09327

DSC09328

Già dopo il lavaggio i cerchi hanno riacquistato il loro colore originale...

DSC09329

DSC09331

Il motore sarà poi lavato di fino... ma già senza sporco si inizia a vedere il bel colore alluminio

DSC09332

Un lavoro importante sarà la revisione del freno a disco

DSC09333

...La centrale elettrica....

DSC09336

Anche la corona è tornata del suo raro colore tropicalizzato

DSC09320

E sul basamento si vedono i famosi numeri dell' assemblaggio

DSC09326

Le parti tolte. penso di riverniciare la marmitta, per le altre parti una pulizia profonda

DSC09337

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 08:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


bel lavoro, mi diresti come hai fatto per riuscire a pulirlo così bene senza smontare tutto? il lavoro di pulizia per me è sempre il più complicato e lungo, sarà che parto smontando e poi pulendo pezzo per pezzo? partire a smontare con moto pulita in effetti è già un bel vantaggio
grazie
 
Top
31 replies since 25/2/2022, 19:18   858 views
  Share